Armadi su misura

Con gli armadi su misura nessun vincolo di spazio

Nei sottoscala e nelle mansarde, nei garage e nei sottotetti gli armadi su misura ci permettono di studiare e realizzare soluzioni funzionali, esclusive e rispondenti alle nostre esigenze.

di Redazione

19 luglio 2012

armadio su misura Diotti

Scegliere i mobili su misura

Quando in casa, soprattutto nelle nuove abitazioni, lo spazio è ridotto, occorre ingegnarsi per sfruttarlo al meglio, senza dovere però rinunciare ad un arredo che risponda ai propri gusti e allo stile preferito. Ecco allora che ci vengono in aiuto i mobili su misura, che in qualsiasi locale della casa ci permettono di studiare e realizzare soluzioni funzionali, esclusive e rispondenti alle nostre esigenze. Con i mobili su misura eliminiamo il problema di dovere adattare le composizioni già esistenti che, sebbene in molti casi siano modulari, non sempre risolvono i limiti imposti dallo spazio che abbiamo a disposizione. Prima di acquistare un mobile su misura considerate che sicuramente i prezzi saranno più alti e che, in caso di trasloco e cambio casa, sarà difficile riadattarli, anche se non impossibile.

Come acquistare un armadio su misura

Nel caso degli armadi su misura, questi saranno la soluzione ideale per risolvere i problemi del contenimento e dell’ordine in presenza di vani sottoscala, di mansarde, dove l’inclinazione delle pareti non permette di collocare armadi di dimensioni standardizzate, ma neppure modelli con struttura componibile. Gli armadi su misura, invece, vi permettono di usufruire di tutto lo spazio a disposizione per avere un guardaroba il più capiente possibile. Gli armadi su misura, come quelli tradizionali, possono essere realizzati con vari materiali, che vanno dal legno al nobilitato melamminico, all’MDF. Colori e stile possono essere decisi insieme a chi vi realizzerà l’armadio: in questo senso le soluzioni su misura offrono forse una maggiore libertà di scelta. Per ottenere una soluzione davvero rispondente alle vostre esigenze, vi consigliamo di prendere le misure al millimetro e con estrema precisione dello spazio dove andrete a collocare l’armadio su misura. Verificate e annotate l’eventuale presenza di prese elettriche, o di elementi architettonici quali colonne o travi. Se il mobiliere incaricato di confezionarvi l’armadio su misura offre tale servizio, richiedete un sopralluogo, per evitare sviste e quindi rischiare di avere un mobile più piccolo o più grande dello spazio a disposizione.

Tipologie di armadi su misura

Gli armadi su misura, oltre ad essere diversi fra loro per colore, materiale con cui sono realizzati, e stile, rivestono anche differenti funzioni. Ci sono gli armadi su misura con funzione di armadi di servizio: assolvono all’importante funzione di mantenere ordinati oggetti diversi, da quelli del locale lavanderia e quindi detersivi, ferro da stiro, panni e biancheria, a quelli dell’area fitness domestica, con gli attrezzi ginnici o gli asciugamani. E ancora gli armadi servizio per il garage, che conterranno ad esempio gli attrezzi e gli strumenti da giardinaggio e per il fai da te. Su misura però possono essere realizzate anche cabine armadio, che vanno studiate nelle dimensioni e nell’attrezzatura e divisione degli spazi interni, dove potrete predisporre la presenza di mobili contenitori, scaffali, scatole, vassoi portaoggetti. E infine, uno degli ambienti in cui più spesso trova spazio l’armadio su misura è la mansarda, in cui i soffitti sono inclinati e non consentono spesso la collocazione di un armadio standard: quello realizzato su misura, invece, sfrutta le altezze minime dei soffitti, permettendovi di sfruttare tutto lo spazio disponibile.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche