Scopri il comfort del raffrescamento a pavimento: freschezza estiva, risparmio energetico e design invisibile.
Scopri come funziona il riscaldamento a pavimento. Una soluzione moderna che offre il massimo confort e libera le pareti dagli ingombri
Riscaldamento a pavimento pro e contro, analizziamo insieme quali sono i vantaggi e le criticità di questa soluzione innovativa per la tua casa!
L'impianto a pavimento è una possibile scelta fra i vari sistemi di riscaldamento per la casa, da valutare con cura al momento della costruzione o della ristrutturazione dell'abitazione. le soluzioni per il riscaldamento pavimento proposte oggi non presentano nemmeno più i problemi che anni fa questo tipo di impianto causava in chi lo faceva installare: un tempo, infatti, mancava un adeguato materiale isolante da interporre tra la soletta e i tubi. per questo motivo a volte chi viveva in una casa con impianto di riscaldamento pavimento soffriva di dolori alla testa o di gonfiori alle gambe. Oggi invece il riscaldamento pavimento permette addirittura di avere un clima migliore all'interno della casa. Come funziona un impianto di riscaldamento pavimento? L'acqua, arrivata alla caldaia, viene termoregolata e poi convogliata in serpentine posizionate nelle solette del pavimento dei vari locali della casa, che in questo modo vengono riscaldati o raffrescati in estate. L'impianto di riscaldamento a pavimento viene alimentato in vari modi: con una caldaia, certamente, ma anche con pannelli solari, energia geotermica o con una pompa di calore. Parecchi i vantaggi offerti dal riscaldamento a pavimento: un unico impianto serve per riscaldare la casa in inverno e climatizzarla in estate; la casa raggiunge la temperatura desiderata in una decina di minuti (con i sistemi tradizionali occorre più di un'ora); l'umidità si attesta a livelli salutari e l'aria viene privata da polvere e batteri. Il riscaldamento pavimento si adatta alla quasi totalità di superfici: occorre solo, nel caso del parquet, scegliere un essenza di legno stabile, come il teak, e preferire il parquet incollato o solo alcune tipologie di parquet galleggiante.