Arredi utili e su misura
Nelle case di un tempo in cui la scala è realizzata in muratura lo spazio sottostante spesso è mal sfruttato oppure lasciato libero. Nelle case in cui lo spazio è poco una valida soluzione quella di utilizzare un armadio sottoscala per riporre tutto ciò che diversamente sarebbe lasciato in giro per casa. Sono davvero molte le soluzioni di realizzazione, tramite soluzioni su misura, mediante moduli componibili assemblati in base alle esigenze, oppure ancora soluzioni a vista in tubolare metallico, che diano origine a ripiani e scaffalature.
L’utilità dell’armadio sottoscala
L’armadio sottoscala è una buona soluzione per recuperare spazio e mantenere in ordine la casa. Data la conformazione a gradini della scala, l’armadio è bene che segua la linea: questa forma da modo di avere dei cubi o delle forme geometriche anche di ridotte dimensioni, che possono essere a giorno oppure chiuse mediante un’anta. Ma cosa inserire in questo spazio? All’inizio dovremo decidere l’impiego che avrà il nostro armadio sottoscala: se desideriamo avere una soluzione per accogliere le scarpe dovremo realizzare una struttura per lo più suddivisa in cubi orizzontali, in modo che possa contenere le calzature; se invece lo utilizzeremo come ripostiglio sarà bene lasciare ampi spazi per inserirvi tutto l’occorrente per le pulizie di casa, detersivi e quanto necessiti. Potremo anche impiegarne parte come dispensa per cibi a lunga conservazione.
le forme e la distribuzione degli spazi
La possibilità di realizzazione di un armadio sottoscala è fondamentalmente di due tipi: con apertura e ingresso da sotto la scala, in modo che dall’esterno si veda solo la porta di chiusura, oppure lateralmente. In questo secondo caso il nostro armadio sottoscala sarà una soluzione di arredo che caratterizzerà questo spazio poiché articolerà l’ambiente sottostante mediante chiusure e aperture che possono essere costituite da ante cieche oppure vetri, lisci o decorati. Mediante quest’arredo potremo recuperare spazio con armadio sottoscala che al contempo abbellirà e caratterizzerà lo spazio, rendendolo funzionale e unico. Importante anche il colore: scegliere una tinta particolare potrà enfatizzare l’arredo, mentre lasciarlo nel colore della muratura, ne permetterà la mimetizzazione integrandolo nell’ambiente circostante.