Perchè scegliere un armadio a ponte Ikea
Gli armadi a ponte prevedono una struttura parzialmente poggiante a terra e in parte sospesa, di solito nella zona centrale, così da assumere la tipica conformazione a U (o a ponte che dir si voglia): sotto la parte di mezzo generalmente trova posto il letto o, se l'armadio è usato in zona giorno, il divano o ancora l'angolo studio. Le ragioni per preferire questa tipologia di armadi sono evidenti: liberando una parte della stanza dall'ingombro dell'armadio, ne consentono un impiego ottimale secondo le nostre necessità. Sul mercato sono oggi presenti anche numerose soluzioni trasformabili e compatte, ideali per gli spazi ridotti, ma i loro costi le rendono spesso proibitive per la maggior parte delle persone: la configurazione a ponte consente invece di ottenere gli stessi risultati in economia e con praticità. Oggigiorno poi si possono realizzare in svariate combinazioni di materiali, finiture e colori, con risultati davvero soddisfacenti anche da un punto di vista estetico: a seconda dei propri gusti, si può infatti scegliere di conferire una sorta di movimento all’armadio prevedendo un'alternanza di ante chiuse e parti cosiddette a giorno, su cui riporre soprammobili, libri o altro. In alternativa si può optare per una soluzione più tradizionale con ante e finiture classiche; si possono impiegare contemporaneamente armadiature a ponte, elementi scorrevoli, scale, letti in quota, pedane e gradoni per una configurazione sempre più versatile e accattivante come con l’armadio a ponte Ikea, non disponibile in configurazione classica nel catalogo dell'azienda, ma facilmente realizzabile scegliendo i moduli necessari, all'interno della vasta gamma di prodotti che l'azienda svedese mette a disposizione per personalizzare i mobili contenitori, come ad esempio con gli elementi della linea Pax, che permettono anche di realizzare un armadio a ponte matrimoniale Ikea.
Impieghi dell’armadio a ponte Ikea
Gli armadi a ponte Ikea, composti con gli elementi delle serie più famose proposte dall'azienda per i mobili contenitori, vengono particolarmente impiegati nelle camerette per bambini e ragazzi, poiché permettono di collocare in uno spazio ridotto un numero maggiore di letti (due o anche tre), senza privare i nostri figli di un'area libera destinata allo studio o al gioco, e garantiscono comunque una piena capienza di tutti i vestiti, i giochi, i libri e quant'altro necessario. Per soddisfare tutte le esigenze, esistono modelli anche a "ponte doppio", che separano gli spazi destinati a ciascun letto, e a "ponte d'angolo", che si sviluppano su due pareti. In caso di una stanza dalle dimensioni ridotte o particolarmente lunga e stretta, l’armadio a ponte rappresenta la soluzione perfetta anche qualora vi si debba alloggiare un solo letto: si potrà allora scegliere di posizionare il letto al di sotto del ponte, liberando parte della stanza dall'ingombro dell'armadio, oppure di porlo in perpendicolare, per avere un armadio più capiente. Persino nelle camere matrimoniali, se di metratura inferiore ai 14 mq o di forma irregolare, il sistema a ponte trova un impiego ideale, consentendo di sfruttare al massimo lo spazio disponibile: sotto l’armadio può infatti trovare posto il letto matrimoniale, mentre una lunga mensola che percorre tutto il ponte appena sotto la parte sospesa può fungere da comodo portaoggetti.
Armadio a ponte Ikea, esigenze soddisfatte
Scegliere di allestire un armadio a ponte Ikea significa acquistare un mobile di assoluta affidabilità e cura nei dettagli, ma soprattutto personalizzabile in ogni sua componente: il sistema componibile Pax vi permette infatti di sbizzarrirvi nella scelta dei moduli, con cui realizzare un armadio capace di sfruttare in maniera ottimale lo spazio a vostra disposizione. Potrete orientarvi su una linea classica o moderna, scegliere i materiali e i colori più adatti allo stile della vostra abitazione: il tutto con un semplice click, grazie al sistema di progettazione PaxPlanner che potete trovare sul sito della ditta svedese. Una volta data forma alla vostra idea, non vi resta che stampare il progetto e recarvi nel negozio più vicino per farvi consegnare il materiale occorrente: il montaggio, come per tutti i prodotti Ikea è assolutamente semplice e veloce, e per facilitarvi sul sito sono disponibili anche diversi video tutorial. Alcuni consigli-guida: se l'armadio è destinato alla camera dei vostri figli, sarà opportuno giocare con i colori e abbinarvi motivi decorativi particolarmente adatti alla loro età, il tutto con un occhio di riguardo alla qualità e resistenza dei materiali - da sempre una garanzia quando si tratta di Ikea! Per la vostra camera matrimoniale sarebbe opportuno optare per un modello di armadio in linea con gli altri elementi, così che l'ambiente sia caratterizzato da uno stile uniforme: in base ai vostri gusti, potrete allora orientarvi su tipologie più classiche con ante a battente oppure su armadi dal taglio moderno, con superfici specchiate, vetrate o laccate. Scegliete opportunamente anche le maniglie: a scomparsa, neutre o estrose daranno un tocco di classe e carattere al vostro armadio. Un'ultima nota sulle ante: se per quelle a terra potete preferire modelli a battente, generalmente più economici, per quelle poste nelle parti più alte della struttura sarebbero da utilizzare quelle scorrevoli: sono più comode da aprire e non correte il rischio di andarci a sbattere se le dimenticate aperte, con tante grazie dalla vostra testa! Guarda come può essere facile comporre il guardaroba Ikea