La cabina armadio fai da te
In una nuova concezione di arredamento, assume un'importanza piuttosto rilevante la possibilità di avere non un armadio, ma un'intera stanza adibita alla conservazione di abiti ed accessori ed alla possibilità di usarli con praticità, avendoli a portata di mano e in uno spazio apposito. Quando non esiste una camera o un locale adiacente, possibilmente, alla camera da letto o al bagno, la soluzione consiste nel cercare di creare comunque questo spazio così comodo. L'ipotesi non è difficile da realizzare, se la camera da letto ha una grandezza sufficiente a ricavarne una cabina armadio fai da te. La cabina armadio comunemente intesa consiste in uno spazio di almeno un paio di metri quadri. Partendo da questa dimensione, ma naturalmente anche per spazi più grandi, la cabina armadio sarà costituita da mensole e appendiabiti disposti in modo regolare ed ordinato, che consentano di avere a portata di mano sia i vestiti in tutte le loro forme, quindi maglioni, pantaloni, t-shirt, abiti, che gli accessori, come scarpe, borse, sciarpe e quant'altro. Se l'abitazione dispone di un sottotetto, questo locale si può trasformare in una cabina armadio spaziosa e funzionale. Quando la cabina deve trovare posto nell'appartamento, può essere ricavata nella parte posteriore della stanza da letto ed avere forma rettangolare. In questo caso, la scelta migliore è quella di utilizzare la parete lineare lunga, così da avere tutto lo spazio di fronte per muoversi. Oppure si può sfruttare una parte di corridoio e comporre una cabina armadio quadrata, usando tre lati. Quando lo spazio è davvero ridotto, la soluzione migliore può essere quella di spostare il letto, in modo da creare dietro di esso una parete che racchiude un vano triangolare. Così si useranno le due pareti dell'angolo per mettere i vestiti e su una parte del muro, accanto al letto, ci sarà la porta d'accesso alla cabina.
Come realizzare una cabina armadio fai da te
Individuato lo spazio nel quale creare la cabina armadio fai da te, solitamente accanto alla camera da letto perchè più comoda, la successiva decisione da prendere è in quale materiali realizzarla. Una parete può essere facilmente costruita in cartongesso, ma una soluzione funzionale e poco costosa è anche costituita da mobili a due facce, lineari da un lato e adatti alla funzione di contenitori di abiti, dall'altro. Volendo realizzare una parete in cartongesso, il procedimento è abbastanza semplice e veloce, seguendo con diligenza e accuratezza le varie fasi. Prese le dovute misure, facendo in modo che la cabina non rubi troppo spazio, ma sia abbastanza comoda e capiente, si segna il tracciato dove poggerà il muro di cartongesso. Per farlo in maniera corretta e precisa occorre un filo a piombo e dello scotch gommato. Va sistemata la struttura portante in legno o metallo, fissata al suolo ed al soffitto. Poichè una parete di questo genere può sempre essere rimossa, conviene ancorarla al suolo col silicone, così che un'eventuale rimozione lasci integro il pavimento. Alla struttura portante vanno aggiunti i montanti verticali ed i travetti orizzontali, ottenendo una specie di griglia che accoglierà i pannelli di cartongesso. Nell'intercapedine che si ricava tra i due muri di pannelli, può essere inserito materiale insonorizzante o un isolante termico, a seconda delle necessità. Anche cavi elettrici o fili di altro genere possono essere nascosti, facendoli passare tra i pannelli. La fase finale consiste nel passare del nastro microforato lungo le giunture dei pannelli e poi stuccare e carteggiare. Il nastro viene applicato per evitare successive linee di spaccatura sulle giunzioni. La parete va tinteggiata oppure si può applicare una carta da parati; infine, dei battiscopa alla base e la delimitazione dello spazio - cabina armadio è pronta.
Cabina armadio fai da te funzionale
Lo spazio nella cabina armadio fai da te va ripartito tenendo conto di ciò che devono contenere. Sono necessari vani di 130 - 150 centimetri per appendere abiti e cappotti: altri spazi di 100 - 120 centimetri servono per giacche e giacconi; poco meno, circa 90 centimetri, per i pantaloni. Alcuni cassetti e tante mensole, da disporre secondo i propri gusti per le esigenze e le abitudini personali. Sono utili ganci e aste di tutti i tipi e le fogge, per tenere in ordine perfetto anche cravatte, chincaglieria e piccoli accessori. La parete di cartongesso non è adatta a sostenere scaffali e mensole, per questo è ancora più consigliabile, nel caso si sia realizzato questo tipo di divisorio, utilizzare la parete di fondo per sostenere qualsiasi piano d'appoggio o oggetto pesante. Riguardo alla chiusura di una cabina armadio, il motivo principale per cui è consigliabile che sia tenuta chiusa è la salvaguardia del contenuto dalle insidie della polvere, ma le porte scorrevoli risolvono con praticità il problema, senza rubare spazio. Nella cabina ci deve essere almeno uno specchio a figura intera, ma due, disposti in modo da potersi vedere anche dietro, sono decisamente meglio. La cabina armadio, fai da te o già realizzata, diventa sempre più richiesta nelle moderne abitazioni. I motivi sono diversi. La cabina è un modo per sfruttare al meglio gli spazi e rende un gesto quotidiano come quello di vestirsi per uscire, molto più pratico, veloce e piacevole, avendo tutto sott'occhio ed a portata di mano. I costi, anche quando bisogna progettarla, non sono eccessivi e la cabina armadio è spesso un sogno che si realizza.