Cabine Armadio

Cabine armadio Ikea

State pensando che vorreste avere uno spazio dedicato ad accogliere tutti i vostri indumenti e che vi permetta di organizzare al meglio la vostra stanza? Scoprite insieme a noi le possibilità offerte dalle cabine armadio Ikea.

di Redazione

18 giugno 2015

cabina armadio ikea stolmen

Cabine armadio: una scelta intelligente

Oggi come oggi le dimensioni degli appartamenti diventano sempre più piccole; a fare le spese di questa tendenza sono soprattutto le camere da letto, le quali, dato che sono principalmente ad uso privato e che non vengono, di conseguenza, utilizzate per accogliere gli ospiti, vedono le proprie misure sacrificarsi a favore di quelle degli ambienti del reparto giorno. Per questo motivo occorre studiare le soluzioni più adatte per fare in modo che, anche in una piccola camera, non si creino grossi problemi di spazio e si possa, quindi, riuscire a riporre tutto il necessario. Una soluzione che può esser presa in considerazione per risolvere questo problema è senza dubbio la scelta di una cabina armadio. Con questo termine si intende, nello specifico, uno spazio adibito al contenimento del proprio guardaroba, che, a differenza di un armadio classico, consente di utilizzare completamente lo spazio a disposizione, nelle tre dimensioni dello spazio. Questo in quanto, a differenza degli armadi tradizionali,questo tipo di arredo non è caratterizzato dalla presenza delle fiancate laterali, ma può essere visto quasi come una piccola stanza all'interno della camera, dove poter sistemare i propri capi di abbigliamento e i vari accessori che si posseggono, in maniera ordinata e precisa.

Quali sono i costi?

A differenza di quanto spesso si possa pensare, per realizzare una cabina armadio non è necessario disporre di uno spazio eccessivamente grande; con alcuni accorgimenti, infatti, è possibile studiare delle soluzioni che consentano di crearne una anche a partire da 2 mq, eventualmente consultando un progettista che proporrà le diverse alternative pensate a seconda delle dimensioni della stanza e della presenza o meno di eventuali irregolarità. Altro luogo comune che deve essere sfatato è quello relativo all'aspetto economico; sono in molti, infatti, a credere che la realizzazione di una questo tipo di arredo comporti un costo piuttosto alto, tanto che spesso questa soluzione non viene neppure presa in considerazione. Sembrerebbe difficile da credere, ma in realtà, nella maggior parte dei casi, le cabine hanno un costo addirittura inferiore agli armadi tradizionali, dato che esse, essendo nascoste, non devono essere necessariamente realizzate con materiali di pregio. Esistono, infatti, soluzioni low cost che consentono un notevole risparmio, prima fra tutti l'acquisto di cabine armadio Ikea.

Cabine armadio Ikea

L'azienda Ikea è conosciuta principalmente per essere una delle poche che possono vantare la vendita di mobili e complementi di arredo di buona qualità a prezzi davvero convenienti. Accanto a questo importante aspetto, ciò che contraddistingue questa azienda è senza dubbio anche la vasta gamma di soluzioni pensate per risolvere ogni problema relativo all'arredamento di una casa, ed in particolare per sfruttare al meglio ed in maniera intelligente ogni spazio. Ed è così che, grazie proprio a questa filosofia, presso Ikea è possibile acquistare, in particolare, delle cabine armadio caratterizzate da materiali di buona qualità, solidi e resistenti, da strutture tali da poter essere adattate ad ogni ambiente indipendentemente dalle dimensioni di quest'ultimo, e da un costo contenuto ed accessibile a tutti. Nel catalogo Ikea è possibile trovare due differenti tipologie di cabina armadio; la prima, appartenente alla linea Stolomen, è caratterizzata da un sistema componibile comprendente tutto quanto possa esser utile all'interno di una cabina armadio ed, in particolare, cassettiere, mensole, scaffali, ganci e via dicendo. Questa prima tipologia è estremamente flessibile ed adattabile in ogni ambiente, grazie soprattutto alla modularità che la contraddistingue; per quanto riguarda l'altezza, inoltre, la struttura può arrivare da 2,1 metri fino a 3,3 metri, ideale, quindi, sia per le abitazioni più moderne, caratterizzate da soffitti più bassi, che per quelle più datate. La seconda tipologia di cabina armadio Ikea rientra nella collezione Pax; si tratta sostanzialmente di un guardaroba che è possibile comporre in diversi modi utilizzando i vari moduli presenti e combinandoli tra loro fino a sfruttare per intero le dimensioni utili dove realizzare la cabina armadio. La particolarità di questa soluzione è sicuramente costituita dal fatto che è possibile effettuare la configurazione direttamente online, disponendo a proprio piacimento i diversi moduli ed inserendo i vari accessori a seconda delle proprie necessità. Una volta configurata la struttura della propria cabina armadio Pax, sarà possibile stamparla ed ottenere, oltre al disegno della stessa, un elenco contenente la distinta relativa a tutti i moduli utilizzati, in modo da potersi recare presso il punto vendita Ikea ed effettuare l'acquisto in tutta semplicità.

Accessori per completare l'interno della cabina

Le cabine armadio Ikea non si compongono esclusivamente della struttura modulare che ne costituisce lo scheletro; esse, infatti, possono essere arricchite con tutta una serie di accessori pensati per rispondere alle più diverse esigenze. In particolare è possibile predisporre all'interno della propria cabina armadio tutta una serie di elementi aggiuntivi, che vanno da quelli più classici, quali cassettiere, appendiabiti e cassettoni, fino a quelli più particolari ed ingegnosi, quali strutture porta pantaloni, appendiabiti estraibili, cestelli e vani porta scarpe. Per completare e rendere davvero perfetto il proprio mobile contenitore, è possibile, infine, inserire al suo interno anche un sistema di luci composto, eventualmente, da faretti o da barrette led, in modo da illuminare in maniera adeguata questo spazio e consentire, così, una più facile utilizzazione della cabina.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche