Cabine Armadio

Le cabine armadio

Spaziose, grandi, belle e innovative sono le cabine armadio adatte per tutti i tipi di arredamento. Una scelta importante per spazi grandi e per quelli piccoli se si pensa ad armadi a muro.

di Redazione

16 settembre 2015

cabina armadio moderna

Cabine armadio

Le cabine armadio sono certamente la passione delle donne che amano veri e propri camerini per cambiarsi, provare i vestiti e riporre il tutto in modo preciso ed ordinato. Nelle case di più ampie dimensioni, questi armadi innovativi sono grandi arredi dotati di mensole, specchi, ripiani e componenti aggiuntivi come faretti che creano un'atmosfera di grande classe. Quando si arreda una camera, scegliere l'armadio più adatto, significa valutare più parametri diversi come stile, tonalità, materiali, forme e dimensioni. In relazione alle differenti esigenze di spazio, è necessario valutare le possibili alternative e decidere quale è la soluzione più adatta. Si può optare per un bravo artigiano che realizzi un modello secondo le nostre aspettative, le nostre esigenze personali e il prezzo più adatto alle nostre tasche oppure è possibile valutare una delle molteplici offerte presenti in commercio sia nei grandi store che nei negozi di arredamento. Sarebbe meglio chiedere dei consigli prima di iniziare la progettazione, in quanto l'abbinamento con i pavimenti, con le porte e con le finestre è fondamentale. Artigiani e appassionati del legno sono capaci di costruire cabine raffinate, eleganti e molto chic. La scelta della finitura è molto personale, ma è preferibile cercare di sceglierla in modo tale che si armonizzi con l'intorno.

Cabine armadio su misura

Le misure per la realizzazione di un armadio vanno prese con attenzione, prima di iniziare la progettazione vera e propria. Questo è un passo fondamentale soprattutto quando si vuole una cabina armadio personalizzata e quando un appartamento è piccolo o le superfici presentano delle irregolarità. La necessità di recuperare spazio e di sfruttare al massimo anche l'ultimo centimetro diventano due aspetti che i migliori progettisti e tecnici esperti considerano per poi passare a costruire il modello giusto. Le possibili soluzioni sono molteplici e possono essere combinate con materiali e finiture differenti che seguano lo stile della casa. Se decidiamo di adottare un sistema di chiusura con ante scorrevoli è bene scegliere un meccanismo che sia efficiente e solido. Se preferiamo le ante battenti, il legno si presta molto bene per questo tipo di sistema, in quanto il movimento di apertura e di chiusura deve essere efficiente e richiede un materiale solido e sicuro. Le cabine armadio più grandi hanno la prerogativa di essere belle per il loro aspetto innovativo, ricordano dei grandi camerini in cui si ha spazio per provare i vestiti, per truccarsi, per trovare quello che cerchiamo subito. Ma anche quando lo spazio non è ampio è possibile dotare la propria casa di una cabina armadio, che pur di dimensioni ridotte, consenta di organizzare al meglio i propri indumenti.

Cabine armadio componibili

Tra i modelli vari di cabine, quelle componibili sono sicuramente degli arredi con prestazioni funzionali ed estetiche perfette. Nelle camerette sono adatte ad occupare spazi lasciati vuoti e a riporre tutto quello che è utile per i piccoli e i più grandi. La funzionalità sta nel fatto che sono studiate con soluzioni utili per riporre biancheria, vestiti e altro, che permettono di sfruttare ogni centimetro al meglio. Anche gli accessori come specchi o altre mensole aggiuntive ne fanno parte. Sono cabine armadio componibili, in quanto è possibile strutturare in relazione allo spazio disponibile, aggiungendo moduli ed accessori. Le strutture a parete sono comode e pratiche. Non hanno l'ingombro delle ante se presentano un'apertura scorrevole, la più utilizzata, e sono adatte a diversi tipi di ambiente. Rivolgersi ai punti vendita specializzati per scegliere il modello ideale è uno step importante e risolutivo per spendere bene i nostri soldi.

Prezzi cabine armadio

Il prezzo è sempre un tema di grande discussione quando ci troviamo a dover acquistare qualcosa. Scegliere un arredo, per il quale, prezzo e qualità siano in perfetta sintonia non sempre è facile e si rischia di commettere ingenuamente qualche errore. Per le cabine armadio, la vasta gamma di modelli esistenti attualmente non crea troppa confusione, anzi, si ha maggiore facilità a trovare quello che è adatto alla nostra camera. L'estetica conta molto ma è soprattutto la funzionalità l'elemento fondamentale da considerare. I punti vendita noti come Ikea, Mercatone Uno hanno modelli dal design moderno ad un prezzo accessibile a tutti, tuttavia se si vuole qualcosa di originale e particolare, ci si deve rivolgere alle grandi aziende che creano modelli artigianali, che sono leader nella lavorazione del legno e nella scelta dei materiali più pregiati. In questo caso, i prezzi sono più alti ma si acquista un arredo di qualità superiore.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche