Non solo sanitari
I bagni moderni non sono composti solo di sanitari, ma anche di rivestimenti, accessori e arredi che rappresentano dei veri e propri mobili da bagno. Nascono infatti sia per contenere, ma anche per personalizzare un ambiente che non rappresenta più solo un puro luogo di servizio, bensì una stanza in cui rilassarsi e prendersi cura di sé. Per questo è importante capire come scegliere i mobili per il bagno tra tantissime proposte, materiali e colori adatti. Gli arredi e i mobili per il bagno possono essere coordinati con tessuti e rivestimenti che esprimano al meglio la nostra personalità, oltre a essere assolutamente funzionali alla praticità del bagno stesso. è utile saper arredare e/o attrezzare il bagno, a seconda dei casi, per renderlo spazioso, ma pratico e anche bello. Grazie agli accessori di arredo per il bagno, è quindi possibile rendere accogliente e funzionale anche un bagno di servizio di dimensioni ridotte, oppure trasformare un bagno spazioso in una vera e propria stanza da godere al massimo.
Tipologie di arredo bagni
Arredare un bagno, vuol dire studiare quanti e quali mobili prevedere, osservando colori e forme in base alla linea estetica dettata dalle ceramiche e dai sanitari precedentemente selezionati. Attrezzalo vuol dire invece mettere a disposizione tutti gli accessori necessari per trasformarlo in un luogo pratico e funzionale. Quando si dispone di un locale bagno molto grande ci si può sbizzarrire scegliendo mobili ampi e capienti oltre, possibilmente, a un doppio lavabo e a una vasca ampia in cui rilassarsi. Se si dispone dello spazio necessario, può essere utile anche prevedere una chaise longue, dove rilassarsi mentre ci si sottopone a un trattamento estetico. Nel caso di un bagno piccolo spesso non risulta possibile “arredarlo”, se non scegliendo un unico mobile contenitore di piccole dimensioni, ma è a maggior ragione necessario attrezzarlo. I mobili curvi offrono diverse soluzioni, che consentono il recupero di spazio per l’apertura delle ante e, per questo, si adattano sia all’arredo di un bagno grande, sia a quello di uno piccolo. Canestro di Novello non offre uno stile unico, ma proposte differenti e articolate che passano da uno stile neo-minimale a uno più razionalista, anche con qualche riferimento, accennato più o meno, al mobile di memoria se non proprio classico.
Attrezzare i bagni moderni
Come dicevamo, attrezzare un bagno di dimensioni ridotte è ancora più necessario in quanto gli accessori sono utili a rendere più organizzato e funzionale lo spazio a disposizione. Se non si dispone dello spazio fisico per un mobile da terra, nemmeno di mobile portalavandino, occorre assolutamente attrezzate la parte superiore utilizzando pensili dotati di ante. si possono inoltre sfruttare le pareti sopra al bidet o alla lavatrice utilizzando delle mensole. Per riporre tutti i piccoli oggetti che si utilizzano in bagno come pettini, creme, profumi si possono usare dei contenitori da appendere o in alternativa acquistare elementi accessoriati con diversi scomparti studiati appositamente per l'organizzazione del bagno e che prevedono uno scomparto per gli asciugamani, per il sapone, gli spazzolini, etc. Un'angoliera, i portaoggetti in legno, plastica o altri materiali per la vasca o la doccia, serviranno per riporre l’occorrente per il bagno: shampoo, balsami, bagnoschiumamspugne, etc. Un altro elemento fondamentale per l’attrezzatura del bagno, è il porta asciugamano che può essere : - da parete (ne esistono in commercio diverse tipologie); - da appoggio a terra (dotati di una base e di una o piu aste su cui stendere gli asciugamani) Si può scegliere il portasciugamani in materiali diversi come acciaio, plastica, legno. Una recente alternativa all'utilizzo del tradizionale portasciugamani è quelle di usare il calorifero (o portasalviette) a sbarre orizzontali da applicare al muro: in questo modo gli asciugamani oltre a rimanere piegati e in ordine, risultano sempre caldi. Gli altri accessori indispensabili nel bagno sono il portarotolo per la carta igienica e lo scopino per il water. Ultimamente i due accessori vengono accorpati in un’unica soluzione, da appoggiare a terra. In alternativa il portarotolo deve essere fissato a parete.