Idee bagno moderno
Oasi di comfort e relax, curato in ogni dettaglio e attento ad estetica e comodità. Il bagno ha assunto negli ultimi anni un ruolo centrale nell’economia della casa. Ma quali sono i tratti caratteristici che definiscono il bagno moderno? Quali i percorsi da seguire per far del vostro bagno un ambiente al passo coi tempi? Difficile dirlo in poche parole: di sicuro eleganza nel design, pulizia e semplicità di linee sono tratti essenziali, come ci dimostra City Play di Cerasa: essenza natural, maniglie laccate, piano in ocrite tortora, lavabi da appoggio in ceramica colore opaco e illuminazione a parete.
Bagno moderno arredo
Linee decise ma eleganti, sanitari e lavabi di tendenza, identità decisa e soluzioni versatili fanno parte di tutta quella serie di elementi che caratterizzano l’arredo per un bagno moderno. Le componenti principali – sanitari, lavabi, box doccia e vasche da bagno – si completano grazie all’aggiunta di mobili, vani a giorno e cassetti che chiudono il cerchio della composizione e donano al bagno moderno un’identità forte e un preciso impatto estetico nel processo di personalizzazione della propria casa. Il bagno non è più una stanza di servizio da tener nascosta, quasi con vergogna, a ospiti e visitatori, ma è un ambiente vivo da mettere in mostra, luogo deputato al massimo comfort e relax all’interno della vita casalinga. Ad esempio, Laundry Space di Scavolini Bathrooms è un sistema completo per organizzare il bagno e comprende anche lo spazio da destinare alla lavanderia. Il nuovo progetto del brand italiano può essere abbinato al sistema parete Fluida, una soluzione modulare a spalla portante che sfrutta profondità, vani configurabili e sviluppo in linea o ad angolo.
Bagno moderno design
In un bagno moderno nulla deve essere lasciato al caso. Design, stile, colori… Tutti gli elementi che ne compongono l’arredamento devono essere progettati e scelti coerentemente e si deve avvertire a prima vista quel fil rouge che lega ogni elemento della composizione. È seguendo queste linee guida che Arcom ha deciso di aggiungere alle 50 tonalità laccate lucide e opache una nuova finitura Olmo in 7 tonalità, così da valorizzare il design della collezione Rush ed esprimere diversi stili di arredo attraverso le venature: con le tinte chiare e neutre ci si muove sul territorio del naturale, con quelle del grigio si vira con più decisione verso il campo della modernità. Le finiture laccate si possono combinare con le essenze, così da creare mood sempre diversi da abbinare ai diversi elementi di arredamento. Le venature dell’olmo che rivestono vasi e pensili creano di fatto un effetto perfettamente coordinato fra i diversi elementi della composizione, senza perdere armonia, anche quando si abbinano fra loro diverse tonalità. Rush esprime dunque appieno la propria spiccata modernità grazie alla varietà dei coloro laccati: caldi, freddi, soft, accesi, dark o luminosi: ad ogni cromia corrisponde uno stato d’animo e un mood di arredo preciso.
Bagno moderno idee arredo
Una caratteristica particolare che si ripete e contraddistingue parecchie fra le ultime collezioni è la presenza di una struttura in legno o in metallo a vista, spesso anche di colore o materiale in contrasto con le componenti principali dell’ambiente, atta a contenere o sorreggere i moduli contenitori del mobile, se non in alcuni casi il lavabo da appoggio. Del resto oltre alle ceramiche (sanitari e lavabi) e al box doccia/vasca da bagno, una parte importante in fatto di arredamento del bagno ce l’hanno i mobili e gli elementi contenitore, con i quali è possibile giocare sui contrasti per ravvivare e dare movimento all’ambiente, piuttosto che rimanere ancorati a un’unica cromia o a un unico materiale compositivo, col rischio di ritrovarsi con una stanza fin troppo “statica”. Coerenza nello stile e nell’arredo non significano monotonia: l’organicità può essere trovata anche attraverso la variazione, purché essa sia ragionata e – per l’appunto – coerente con l’idea di fondo con cui si è deciso di caratterizzare l’ambiente bagno. Un bell’esempio a riguardo arriva da Frame di Simas, una collezione di mobili sviluppata per accompagnare i lavabi d’appoggio, modello Sharp. Il sifone è a scomparsa per guadagnare spazio, mentre la barra laterale funge da porta asciugamani; le scelte materiche giocano saggiamente sul contrasto fra il ferro sabbiato della struttura e l’effetto neutro dei componenti.
Bagno moderno colori
Quali sono le tonalità cromatiche e i colori che la fanno da padrone in un bagno moderno? Solitamente si tende a pensare al bagno come ad un ambiente “bianco”, sinonimo di luminosità e pulizia (nonché colore usato e abusato per la ceramica), ma è possibile esplorare anche altri territori. Per aggiungere colore al proprio bagno – magari senza osare azzardi che rischiano di stonare o stancare nel tempo – è consigliabile orientasi verso nuance soft e polverose. Questi toni hanno il pregio di essere molto versatili, riuscendo a mixarsi facilmete a finiture e complementi diversi, potendo così di volta in volta declinarsi in maniera soddisfacente. Fra i colori di tendenza dell’ultimo periodo per il bagno moderno c’è sicuramente il rosa, una tinta che si abbina benissimo alla gamma dei beige e dei grigi e che viene valorizzata dalle note di colori freddi, regalando vitalità all’ambiente senza mai perdere la bussola in fatto di eleganza e delicatezza. Una proposta che ricalca questo concetto è quella della collezione Street di Arbi Arredobagno, i cui mobili esprimono la propria personalità grazie al colore rosa. Il segno distintivo è la maniglia integrata nell’anta, sia nelle composizioni lineari, sia in quelle curve, con una modularità che consente di creare molteplici configurazioni.
Bagno moderno lavabi
Dopo aver esaminato a fondo una serie di elementi di arredamento declinati per dar vita a un bagno moderno, sarebbe impossibile non soffermarsi su tutta la parte relativa alle ceramiche, nello specifico quella inerente a lavabi e sanitari. Il lavabo è un elemento essenziale e insostituibile all’interno del proprio bagno. Il design, la forma e i materiali (ma anche la tipologia di installazione) sono parte fondamentale per quel che riguarda la caratterizzazione dell’ambiente. Da appoggio, a colonna, sospesi… L’applicazione di specifiche tecnologie permette ormai di realizzare lavabi dal design moderno, con eleganti bordi dagli spessori ultra-sottili, che siano allo stesso tempo molto resistenti e dal forte impatto estetico. È il caso ad esempio del lavabo d’appoggio Luv di Duravit, realizzato in DuraCeram, uno speciale composto ceramico che permette di realizzare bordi molto sottili e al contempo altrettanto resistenti.