Cersaie 2018, le novità
Si terrà dal 24 al 28 settembre 2018 presso il Quartiere fieristico di Bologna la 36esima edizione di Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno. Il tutto esaurito registrato a sei mesi dal debutto conferma l’importanza di questo appuntamento, che chiama a raccolta le migliori aziende del settore, italiane e internazionali, e migliaia di visitatori. Fra le numerose novità e gli eventi di quest’anno figura in primis l’inaugurazione di due nuovi Padiglioni, il 29 e il 30, con spazi interamente destinati all’arredobagno; sono aree espositive che “rappresentano – ha spiegato Giovanni Giuliani, direttore delle operation di BolognaFiere - il primo step di un articolato percorso di riqualificazione dell’intero quartiere fieristico”. Una riqualificazione che si basa sulla tecnologia smart, al fine di gestire meglio la macchina organizzativa e offrire ai visitatori un’esperienza di qualità più elevata. Si rinnova inoltre la partnership fra Cersaie e Bologna Bologna Design Week, grazie alla quale la manifestazione si estenderà al centro storico di Bologna: 5 giorni di mostre, workshop, concorsi, proiezioni e visite guidate animeranno palazzi storici, gallerie d'arte, chiese sconsacrate, location inedite e show-room. Per mercoledì 26 settembre è in programma la Design Night, che andrà avanti fino a mezzanotte e consisterà, fra l’altro, in itinerari inediti e aperture straordinarie. Da sottolineare che l’architetto portoghese Camilo Rebelo sarà il primo ospite del programma culturale "Costruire abitare pensare" e il 26 settembre terrà una conferenza presso la Galleria dell'Architettura, mentre nella Città della Posa (Padiglione 31A) avranno luogo seminati tecnici e i maestri piastrellisti di Assoposa faranno dimostrazioni di posa in opera di grandi formati, fornendo tutte le informazioni richieste.
Gli espositori di Cersaie 2018
La gamma di prodotti presentati a Cersaie è una dimostrazione a 360 gradi delle nuove tendenze del design delle superfici e dell’arredamento del bagno. Le più importanti aziende nazionali e internazionali presentano in anteprima le loro nuove proposte, i progetti, le tecnologie di lavorazione. Sono in tutto 18 padiglioni, fra cui quelli dedicati ai pavimenti e ai rivestimenti in ceramica, agli arredi per il bagno, alle apparecchiature igienico-sanitarie, ai sanitari di design, alle piastrelle in ogni formato, alle carte da parati, ai pavimenti in legno, alle docce, alle saune, alle vasche: l’elenco completo è davvero molto lungo. La superficie espositiva supera i 150mila metri quadri e gli espositori sono oltre 850. I visitatori, invece, nel 2017 sono stati circa 111mila, dei quali circa 53mila stranieri. In foto uno dei prodotti che saranno presentati in anteprima: Libero 3000 di Duka, cabina doccia walk-in con parete in vetro di sicurezza da 6 o 8 mm; è disponibile in qualunque dimensione e può essere realizzata anche su misura o con tagli particolari (necessari, ad esempio, per la collocazione in un sottotetto). Il vetro è sorretto da un profilo verticale e da un braccio metallico sottile, che garantisce la massima stabilità della lastra.
Consulenze gratuite per i visitatori
Cersaie è un’enorme vetrina per l’esposizione di tutti i nuovi prodotti relativi al settore delle ceramiche e dell’arredobagno, è la location di incontri, mostre, seminari, confronti ma non solo. Molto importante, per i visitatori, è “Cersaie Disegna La Tua Casa”, evento organizzato all’interno dell’Agorà dei Media: giovedì 27 e venerdì 28 settembre i progettisti dei più noti periodici di interior design italiani offriranno consulenze gratuite a chi intende ristrutturare la propria casa o acquistarne una. Segnaliamo inoltre che presso gli stand di dodici aziende ceramiche ci sarà del personale pronto a ricevere i privati e fornire loro assistenza circa le novità di prodotto nonché informazioni sui punti vendita più vicini all’abitazione che sarà oggetto d’intervento. Ricordiamo che chi si registra sul sito ufficiale di Cersaie riceve un biglietto omaggio d’ingresso valido per tutti i giorni della fiera che permette di entrare senza fare code. In foto un’altra proposta in anteprima: Chorus, la nuova collezione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato di Ceramiche Keope, riconducibile allo stile nordico. L’alternanza e la combinazione di punti, venature e striature rendono perfetta “l’imitazione” della pietra calcarea e donano dinamismo a pareti e pavimenti. La linea è declinata in dieci formati e cinque miscele di colore: Beige, Grey, Silver, Tobacco e White.