Arredo Bagno

Scegli il mobile lavatoio perfetto per la lavanderia domestica

Guida alla scelta del mobile lavatoio: come trovare la soluzione più funzionale, adatta alle tue esigenze di lavanderia in ambiente domestico!

di Redazione

19 gennaio 2024

Collezione Regola di Cerasa

Individuare le giuste misure del mobile lavatoio

Indipendentemente dal fatto che si tratti di una lavanderia dedicata, oppure di un secondo bagno da utilizzare, ciò che conta è lo spazio disponibile in casa, per posizionare il mobile lavatoio

Utilizzato in passato per il bucato a mano, può ancora essere utile, ad esempio utilizzato per fare un prelavaggio, smacchiare i capi, fare il bagnetto ai bambini o lavare accessori ingombranti.

Prima di tutto, valuta attentamente lo spazio disponibilemisura le dimensioni del locale e prendi nota delle eventuali restrizioni, se la superficie della tua lavanderia è limitata, evita di scegliere un arredo eccessivamente ingombrante che potrebbe rendere difficoltose le pulizie e limitare la praticità nell'utilizzo. 

D'altro canto, se il locale è ampio, puoi considerare un elemento con un contenitore più grande, con mensole, cassettoni e strutture a giorno, che possono essere gestite al centimetro, tenendo in considerazione quanto e come verrà sfruttato, in modo da poter riporre detergenti, strumenti e altri accessori utili, per organizzare e tenere tutto a portata di mano durante le attività di lavaggio. 

Cerasa propone la collezione Regola, composto da una spaziosa base con cassettoni in nobilitato Beach, le colonne sono dotate di ante in nobilitato Camoscio con modulo estraibile o anta con foro per l'inserimento del bucato. La struttura a giorno è progettata per ospitare i grandi elettrodomestici, con un piano d'appoggio e un'area per l'appendiabiti, entrambi estraibili, le mensole a parete sono coordinate e accessoriate con un gancio portasciugamani. Il piano è dotato di un lavatoio integrato Birba e un'alzata in Solysand Bianco opaco, il miscelatore è di tipo Rain, mentre lo specchio Kubo presenta una cornice e una mensolina in nobilitato Beach.

Quale materiale scegliere per il lavatoio

Il materiale del lavatoio può fare una grande differenza nell'aspetto e nell'efficienza della tua lavanderia.

  • Il lavatoio in ceramica è realizzato con un materiale classico ed elegante che offre un'alta resistenza e facilità di pulizia, tuttavia, può essere delicata ed incline a graffi in caso di urti, inoltre, l'elemento è voluminoso e piuttosto pesante.
  • D'altra parte, la resina o il solid surface sono materiali dall'effetto morbido al tatto che si compongono dall'unione di ossidi di alluminio, ossidi di titanio e pregiate resine poliesteri acrilate. Grazie a questo mix, risultano non porosi e omogenei e offrono un'ampia versatilità progettuale. Resistententi a macchie, urti e usura e inalterabili alla luce, particolarmente semplici da pulire con detergenti neutri. 

La scelta della tipologia per il tuo ambiente dovrebbe basarsi su considerazioni personali, tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ogni materiale e delle tue necessità.

Ideagroup presenta Spazio Time, un mobile lavanderia che offre la flessibilità di creare composizioni in tre diverse profondità e in differenti cinque altezze, disponibile in dieci nobilitati legno e due nobilitati effetto cemento, con piano e lavatoio integrato in Acritek bianco opaco e lucido.

Ecco dove collocare il mobile lavatoio

Prima di prendere in considerazione l'acquisto di un mobile lavatoio, è fondamentale decidere dove posizionarlo all'interno della vostra abitazione.

Con la sua evidente utilità e grande impatto estetico, nella maggior parte dei casi, trova la sua collocazione ideale in zone di servizio o nel bagno destinato agli ospiti, stanze con un arredo minimalista e dotazioni essenziali.

Viene spesso utilizzato per lavaggi delicati a mano e per il prelavaggio degli indumenti più sensibili che non possono essere trattati in lavatrice, ciò implica che può essere in uso per lunghi periodi e la sua presenza potrebbe rappresentare un ostacolo in un bagno regolarmente utilizzato dai residenti della casa.

Kosmo 12, di BMT, è il nuovissimo progetto lavanderia dell'azienda, ricco di complementi e accessori, possiede ante a battente per lavatrice, è elegante, contemporaneo, pratico, funzionale e dinamico.

La funzione salvaspazio del mobile lavatoio con lavatrice

Il mobile lavatoio con lavatrice è una soluzione innovativa e salvaspazio per mantenere l'ordine nel proprio ambiente domestico.

Questi arredi sono disponibili in vari modelli, ciascuno con caratteristiche specifiche per soddisfare le diverse esigenze, alcuni includono un lavandino completo di asse per lavare i panni, mentre altri prevedono un piano di lavaggio più esteso e sono integrati direttamente con la lavatrice e l'asciugatrice.

Quest'ultimo modello è particolarmente utile, in quanto offre uno spazio laterale dove inserire gli elettrodomestici, risparmiando così spazio prezioso.

Il mobile offre anche la possibilità di avere un punto d'acqua comodo e funzionale, queste soluzioni sono quindi ideali per coloro che cercano di ottimizzare lo spazio senza rinunciare all'efficienza.

Il mobile lavanderia in legno con ante a battente Store 03, di Gruppo Geromin, è perfetto per arredare piccoli e grandi spazi mantenendo la massima funzionalità.‎ Dalle semplici basi con lavabo a progetti più ampi e complessi che integrano lavatrice, asciugatrice, colonne e pensili.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche