Cabine Doccia

Piatto doccia acrilico o ceramica

Piatto doccia in acrilico o in ceramica: metti a confronto i due materiali considerando le loro caratteristiche per una scelta informata!

di Redazione

16 dicembre 2024

Piatto doccia Luna in Tecnogel di Disenia by Ideagroup, comfort e alta personalizzazione

I vantaggi del piatto doccia in acrilico

Ogni materiale ha le sue qualità quindi scegliere tra un piatto doccia in acrilico o in ceramica richiede alcune riflessioni. L'acrilico è fatto di resina acrilica con minerali e pigmenti ed è una scelta ottima sia per il costo che per la funzionalità.

Questo materiale è leggero ma con una notevole resistenza ai graffi, garantendo una lunga durata. Se si scheggia o graffia, la superficie può essere facilmente riparata. Di solito è prodotto in spessori sottili perfetti per una posa a filo pavimento e può essere realizzato in grandi forme e dimensioni. 

Il piatto doccia Luna in Tecnogel di Disenia by Ideagroup offre massimo comfort e personalizzazione adattandosi perfettamente al tuo ambiente. 

Le caratteristiche del piatto doccia in ceramica

Quando si sceglie tra un piatto doccia in acrilico o in ceramica è importante considerare i vantaggi di ciascun materiale. I piatti doccia in ceramica sono belli e comuni nelle nostre case, tuttavia, sono più pesanti rispetto a quelli in acrilico. Sono resistenti ai graffi, ma non possono essere riparati se si scheggiano. Tuttavia, mantengono il loro colore nel tempo, permettendo di abbinarli facilmente ai sanitari e ai rivestimenti del bagno

Oggi ci sono modelli in ceramica più sottili che hanno spessori di pochi centimetri, invece dei tradizionali 6 o 10 cm. Questi modelli sono disponibili sia da appoggio che per l'installazione a filo pavimento.

Le loro differenze per semplicità di installazione

Il peso della ceramica rende più difficoltoso il trasporto e la posa, richiedendo una maggiore attenzione durante il montaggio.

D'altro canto, l'acrilico, essendo un materiale elastico, si adatta facilmente agli assestamenti delle superfici. La sua leggerezza agevola il trasporto ed essendo meno fragile della ceramica, anche la sua installazione sarà più semplice e veloce. I prodotti migliori sono rinforzati internamente con telaio metallico immerso in uno strato di resina, che garantisce la massima stabilità.

Piatto doccia in acrilico o in ceramica, come pulirli e quale sicurezza offrono

La ceramica è scivolosa, quindi spesso ha delle linee sulla superficie per evitare cadute. I modelli più moderni però sono disponibili con superfici antiscivolo che migliorano la sicurezza. Per la pulizia possiamo usare qualsiasi detergente, anche i più aggressivi.

Per l'acrilico, è importante non lasciare residui di shampoo e sapone sulla superficie troppo a lungo, perché potrebbero causare macchie. Per mantenere il piatto doccia in acrilico pulito e in buone condizioni, è consigliabile usare detergenti neutri.

Scegli tra le diverse finiture e colori

Scegliere il piatto doccia in acrilico o in ceramica ci permette di creare un ambiente elegante e coordinato. La ceramica è disponibile nel classico bianco e in molti altri colori con finiture lucide oppure opache. La versione opaca, in particolare, garantisce spessori minori e proprietà antiscivolo.

L'acrilico può essere nella versione liscia oppure ruvida. Propone modelli che imitano materiali naturali come la pietra o l'ardesia, offrendo diverse tonalità per adattarsi a qualsiasi stile di bagno. I copripiletta sono spesso dello stesso colore del piatto doccia per creare un look uniforme.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche