Forme, colori e dimensioni delle scrivanie per camerette dei ragazzi
Le scrivanie per ragazzi, devono essere allegre, spaziose e soprattutto comode. Alcune forme di scrivanie per camerette sono sobrie e semplici nelle loro linee quasi primitive, ricordando un dolce banchetto di scuola. Sono piccole, essenziali, ed utilizzabili principalmente per lo studio e la lettura, vanno posizionate magari in prossimità della finestra. Con una forma un po' più ampia è invece la "scrivania cubo" con libreria incorporata. Si tratta di una scrivania che ha la forma di un cubo ed è legata ad una resistente libreria che andrà a coprire una parete. Ma le scrivanie più creative arrivano direttamente dagli schizzi dei designer. Sono scrivanie con forme ad onda; scrivanie fatte da tanti cerchi che si susseguono e si collegano come se fossero i pezzi di un puzzle; scrivanie ovali; scrivanie ad L; o scrivanie senza piedi, costituite dalla sola lastra di legno che si fissa al muro con viti resistentissime. Altra forma originale è la scrivania-angolo, è spaziosa, colorata e realizzata proprio per occupare un angolo della cameretta dei ragazzi, quindi fatta per risparmiare spazio.
Prezzi scrivanie per camerette
Il prezzo di una scrivania per la cameretta dei ragazzi dipende da molti fattori. I principali fattori che condizionano l'aspetto economico sono il materiale con cui essa è fatta, la marca, se si tratta di un pezzo unico ed originale, e le sue dimensioni. C'è la possibilità di consultare i siti delle aziende per l'arredamento e avere così qualche idea del pezzo da scegliere e del suo prezzo. Ad esempio, i cataloghi digitali di Ikea offrono scrivanie per ragazzi di tutti i prezzi e di tutte le misure. Altro catalogo da consultare potrebbe essere quello di Mercatone Uno, Euromobilia, o quello di Mondo Convenienza. Il prezzo minimo per una scrivania base, è di circa 55 euro, e si tratta di una scrivania semplice, in truciolato, leggera e colorata. Poi se vogliamo una scrivania in metallo lavorato, o in ceramica, o in terra cotta, o in legno massello ovviamente il prezzo aumenta. Inoltre, se desideriamo una scrivania fatta su misura e magari con forme particolari lì davvero non c'è un proprio limite economico, ma in tal caso possiamo decidere noi ogni singola linea che andrà a costituire la nostra scrivania per ragazzi.
Sedie per scrivania dei ragazzi
Un volta scelta la perfetta scrivania da sistemare nella camera dei ragazzi non ci resta che scegliere la sedia adatta a tale scrivania. Per avere qualche idea sulla futura scelta possiamo consultare, anche in questo caso, diversi cataloghi on line delle innumerevoli aziende produttrici o dei negozi di arredamento. Per le scrivanie dei ragazzi, la sedia più richiesta ed utilizzata è una comodissima sedia con rotelle, quelle girevoli, che si muovono per la sala, coloratissime divertenti, con schienali morbidi e sedile imbottito con una spugna soffice. Il rivestimento di tali sedie può essere in pelle colorata, in stoffa ricamata, in eco-pelle ed in velluto. Una sedia classica da scrivania per ragazzi è quella in legno con schienale rigido e sedile imbottito. Sono sedie praticissime e possono essere di legno massello, ma anche in truciolato che sono più leggere e meno costose. Per finire, si può scegliere una modernissima sedia il plastica particolare, una simpaticissima poltroncina di gomma firmata da designer, o in finta paglia, e persino in cartone pressato che dona quel tocco di vera originalità alla cameretta.
Prezzi delle sedie da scrivanie
I prezzi delle sedie per le scrivanie dei ragazzi partono da un minimo di 15 euro per sedie semplici e di plastica, acquistabili da Ikea, ad un massimo di circa 1000 per sedie in materiale particolare e firmate da noti designer. Per sedie in pelle e con rotelle il prezzo è di circa 135 euro a salire, poi ovviamente dipende dal tessuto che andrà a ricoprire la sedia. Infatti, se sostituiamo la pelle con semplice stoffa allora il prezzo scende di molto. Mentre, se scegliamo velluto o eco-pelle il prezzo è di circa 50 euro a sedia. Per la sedia con rotelle oltre al tessuto ciò che condiziona il prezzo è anche la forma, le dimensioni e comodità. Se invece cerchiamo semplici sedie di legno con sedile morbido e con schienale in truciolato il prezzo è di circa 20 euro, ma in legno massello il prezzo parte da un minimo di 50 euro a salire. Anche nel caso delle sedie da scrivania, di qualsiasi materiale, ciò che condizione il prezzo è la dimensione e soprattutto la marca. Quest'ultima fa da buona garanzia nel caso di pezzi unici e singolari.