Prendi le misure per comporre la tua libreria
Il primo passo per scegliere le librerie per la nostra casa è prendere accuratamente le misure dello spazio a disposizione. Un mobile troppo grande o troppo piccolo rispetto all'ambiente rischia di sbilanciare l'armonia complessiva della stanza. È importante considerare sia l’altezza che la larghezza della parete, ma anche la profondità che possiamo occupare senza creare ostacoli al passaggio. Una libreria profonda 24 cm, ad esempio, può essere perfetta per chi dispone di uno spazio ridotto e non vuole rinunciare alla praticità.
Se hai due pareti adiacenti libere la soluzione potrebbe essere una libreria angolare, perfetta per sfruttare anche le zone solitamente inutilizzate. Al contrario, se l'intento è di collocarla in modo discreto nel living, si può optare per un modello alto e stretto o una libreria bassa che non appesantisca l’ambiente.
Leroy Merlin propone una grande varietà di modelli di librerie, realizzate con vani a giorno oppure con ante. Si tratta di soluzioni che ti permettono di personalizzare lo spazio a seconda delle tue necessità contenitive. La grande offerta a tua disposizione prevede inoltre librerie componibili e salvaspazio che ti stupiranno per la loro bellezza e funzionalità.
Quale materiale scegliere per le librerie
Le librerie in legno sono senza dubbio tra le più diffuse e apprezzate. Il materiale naturale, infatti, conferisce calore agli ambienti e si abbina facilmente a diversi stili di arredamento. Le tonalità spaziano dai colori più scuri fino a quelli più chiari, con modelli in legno massiccio.
Possiamo, inoltre, optare per una libreria in laminato bianca, una scelta classica che non stanca mai o con una finitura che richiama il legno. Oppure scegliere il grigio, l'antracite, il nero o colori più sgargianti.
Le librerie in metallo sono spesso utilizzate in ambienti contemporanei, possono essere ideali anche per un ufficio o uno studio, grazie alla loro resistenza e al design minimalista.
Esistono inoltre librerie progettate con un sapiente mix che vede protagonisti legno, metallo oppure vetro. I materiali convivono per creare un contrasto unico e affascinante, offrendo un equilibrio perfetto tra estetica e praticità.
Lo stile della libreria a seconda dell'ambiente
Una libreria non è solo un contenitore, bensì un elemento decorativo che può valorizzare l’ambiente in cui viene inserito. Per questo motivo, è importante scegliere uno stile che si armonizzi con il resto della casa.
Una libreria minimal, si adatta perfettamente ad un soggiorno moderno, con linee semplici e pulite e nuance che completano il mood della stanza.
Per un living in stile nordico, un contenitore realizzato con materiali naturali e colori chiari, può essere la scelta giusta. Se invece preferisci un’atmosfera più industriale, un modello in legno o metallo scuro accentua con la sua presenza il carattere della visione d'insieme.
Nel caso di una camera da letto, è importante considerare non solo lo stile, ma anche le dimensioni: una libreria bassa può fungere anche da comodino o mobile multiuso. In uno studio, invece, la praticità è fondamentale: può essere realizzata con rete metallica, con scomparti adatti ad ospitare libri, documenti e accessori per il lavoro.
I moduli colorati e componibili per le camerette dei bambini devono adattarsi ai colori e tonalità presenti nella stanza ed al gusto dei più piccoli. La loro estetica stimolerà la loro fantasia, creando uno spazio bello da vedere e ben organizzato.
Esistono per ogni ambiente soluzioni dal design creativo e originale, con forme irregolari che spezzano la monotonia e aggiungono un tocco di personalità agli spazi.
Le tipologie di librerie
Il mercato offre modelli di librerie che si adattano ad ogni metratura, offrendo soluzioni pratiche ed estetiche.
- Libreria a parete: è la soluzione classica per chi desidera sfruttare lo spazio verticale. Si integra perfettamente con l’ambiente, diventando protagonista. Possono essere alte e svilupparsi in orizzontale, a seconda dello spazio disponibile. I modelli con piedini alleggeriscono visivamente l'ambiente.
- Libreria bifacciale: è una scelta contemporanea. Grazie alla sua struttura aperta e accessibile su entrambi i lati, permette di organizzare libri e oggetti, risultando utile in spazi come loft o open space. Oltre alla funzione contenitiva, funge da elemento di separazione visiva delle diverse aree funzionali.
- Libreria bassa: un mobile per chi desidera una soluzione compatta e discreta. Può servire da piano d’appoggio per decorazioni, lampade o altri accessori.
- Libreria componibile: per chi cerca flessibilità, le librerie modulari rappresentano la scelta ideale. Puoi adattare la struttura a seconda delle necessità, aggiungendo o rimuovendo moduli, modificando la configurazione nel tempo.
- Libreria con boiserie: raffinata e decorativa la boiserie dona un senso di continuità allo spazio. Viene completata con mensole per garantirti il giusto contenimento.
- Ci sono inoltre versioni sospese, che si appendono alla parete, anche in versione angolare, ideali per chi vuole massimizzare lo spazio senza ingombrare il pavimento.