Necessità di rinnovamento? massima resa, minima spesa
Quante volte avremo bisogno di rinnovamento nella nostra casa? Piccoli o grandi che siano, i cambiamenti portano aria nuova, clima ringiovanito e rinfrescato. Il costo dei mobili, dei complementi e dell’oggettistica è davvero molto alto se puntiamo a oggetti di design, dal nome noto, che magari hanno avuto anche un peso nella storia. Se noi invece provassimo a pensare che potremmo accontentarci di nomi sconosciuti e design non necessariamente di gran lusso, la soluzione ci sarebbe. Il segreto dell’arredo low cost non sta solo nel prezzo a basso costo ma nel saper scegliere e accostare i mobili e gli oggetti con gusto e carattere. Sono sempre più le catene che si fanno strada nella vendita di complementi e arredi di media qualità e dai costi non troppo elevati; sempre più cercati ed apprezzati, trovano largo impiego in una fase di crisi e voglia di rinnovamento.
Ikea, Jysk, Tiger, Muji e non solo
Ecco i nomi che traggono spunto dallo stile Ikea, sempre sullo stesso stile, mantenendo costi accessibili e pezzi di gradevole gusto e design. Ikea, grande colosso del mobile e del complemento, del tessuto, del casalingo e molto altro. Prezzi più che accessibili dal design per tutti, anche con pezzi di elevato livello. Ikea si propone sul mercato come creazione di prodotti per il popolo, per la massa, per tutti. Sulla stessa linea di arredo low cost troviamo i gruppi danesi Jysk e Tiger, che propongono dall’arredo di legno generalmente non trattato, molto grezzo ma molto funzionale e pratico, all’oggettistica, dai giochi ai complementi per la cucina, dalla biancheria per la casa agli articoli di cartoleria e molto altro. Muji porta nel nostro paese la cultura giapponese con oggettistica e arredi particolari, anche di alto livello, a prezzi sempre molto accessibili. Culture da cui prendere spunto queste, cariche di essenzialità, pulizia delle forme e gusto minimale. In foto: cucina Ikea. Design ed eleganza del legno con ottimo rapporto qualità - prezzo
Personalizzare con stile
Oltre ai luoghi in cui acquistare oggetti nuovi a prezzi medio - bassi e arredi low cost per lo più dal design standardizzato, esiste la possibilità di recarsi nei mercatini dell’usato o nei punti franchising di recupero merci e mobilia, e scegliere uno o due pezzi che ci piacciono e che troviamo interessanti. A nostre spese li rimetteremo a nuovo personalizzandoli e rendendoli totalmente nostri per stile e colori. Attività divertente e amato passatempo nelle giornate di noia, ci darà modo di poter adattare qualcosa di già vissuto, con una sua storia personale, magari anche di buona qualità, alla nostra vita, al nostro desiderio di cambiamento, con risultati inaspettati e grande soddisfazione personale per il manufatto ottenuto.