Complementi arredo

Cassettiere

Le cassettiere sono un un pezzo d'arredamento estremamente versatile, necessario in tutte le stanze, dalla camera da letto alla stanzetta, dal ripostiglio all'ingresso.

di Redazione

18 marzo 2013

cassettiera-molteni

Il fascino del vecchio, la praticità del nuovo

Si tratta di un pezzo d'arredamento estremamente versatile, necessario in tutte le stanze, dalla camera da letto alla stanzetta, dal ripostiglio all'ingresso. E come tale ne esiste in commercio in tutte le fogge, in tutte le forme, in tutti i colori: sono le cassettiere, accessorio indispensabile a mantenere l'ordine in tutte le case, specie quelle più piccole, dove spesso un cassetto si rivela un ottimo alleato dell'ultimo minuto, soprattutto all'arrivo di ospiti a sorpresa. Le cassettiere moderne, quelle di ultima generazione, sono poi anche degli oggetti estremamente pratici e confortevoli nell'uso: sono dotate -praticamente quasi tutte- di un particolare sistema di scorrimento dei cassetti che non solo agevola morbidamente le operazioni di apertura e di chiusura, senza costringerci a manovre di forza, ma hanno un particolare dispositivo antiurto che ne ammortizza la chiusura, in modo che anche il cassetto chiuso con un po' di violenza, non sbatta, rischiando di uscire dai binari, ma venga dolcemente accompagnato a riprendere la sua posizione iniziale, a tutto vantaggio, naturalmente, della longevità della nostra cassettiera. Si diceva che le cassettiere moderne sono dotate praticamente tutte di questo tipo di sistema, anche le più economiche, quelle che possiamo acquistare per poche decine di euro nei grandi supermercato del mobile, per intenderci. Ma può anche capitare che abbiamo fatto provviste nella soffitta della nonna, oppure ci siamo innamorati di una vecchia cassettiera girando per il mercatino delle pulci: in questo caso, dopo opportune operazioni di restauro e riverniciatura, se necessario, sappiamo che possiamo rivolgerci ad un falegname di fiducia che potrà comunque sostituire il binario interno della cassettiera, in modo da regalarci un effetto 'cassetto scorrevole' anche su un pezzo d'antiquariato. Certo l'originalità del mobile ne verrà un po' compromessa, ma a tutto vantaggio della comodità e della sua maggiore durata nel tempo.

A ogni stanza la sua

Per la loro versatilità, si diceva, le cassettiere sono un complemento d'arredo che si trova davvero in tutte le stanze, ma che naturalmente, a seconda di ogni ambiente, deve e può cambiare aspetto e foggia. Per una stanza da letto, a meno di non avere un comò in coordinato con gli altri pezzi di mobilio, orientiamoci su un modello dalle linee semplici, squadrate se la stanza ha un tono moderno e non preoccupiamoci del fatto che possa sembrare scialbo o con poca personalità: basta cambiare un pomello, una maniglia, aggiungere una nappa ad una chiave, magari fatta con le nostre mani e il mobile cambierà aspetto in men che non si dica. Possiamo arricchirne la superficie con uno specchio, magari poggiato sul piano, scatole colorate per contenere piccoli accessori, gioielli, qualche fotografia. Non pensiamo solo alla cassettiera tradizionale, quella composta da 3 o 4 elementi: in commercio troviamo anche praticissime 'settimanali', ossia cassettiere a sette scomparti che hanno il doppio vantaggio di essere più strette e quindi infilabili anche nell'angolo di un armadio oppure in una cabina, oltre che offrirci uno spazio più razionale dove sistemare la biancheria o i piccoli oggetti di uso quotidiano di cui non possiamo fare a meno.

Quando serve fantasia

Ma se non siamo in vena di acquisti e abbiamo solo voglia di rimodernare una vecchia cassettiera che abbiamo in casa, possiamo tranquillamente armarci di fantasia, tempo e tanta buona volontà, e personalizzare la cassettiera dei nostri sogni. Se è destinata ad andare in camera dei ragazzi, ad esempio, possiamo dipingerla con i colori che loro amano di più, ma se detestiamo l'dea di scartavetrare, possiamo decorarla con degli stickers, magari che raffigurino i loro personaggi del cuore, idoli dei cartoni animati o dei fumetti. Ma in alternativa esistono linee di stickers adesivi che riproducono ramage, animali bizzarri, fiori, motivi geometrici, tutti soggetti particolarmente adatti a decorare la stanza di un ragazzino. Non diversa è la situazione se vogliamo mettere mano ad una cassettiera che occuperà altri angoli della casa: cerchiamo, con gli stessi strumenti di cui sopra, di armonizzarla col resto del mobilio, o in mancanza di incompatibilità di forme e di modelli, non scoraggiamoci, lavoriamo con le tinte: arrendiamoci all'idea dei doverle grattare e mettiamo mano al colore, scegliendone uno che si abbini o sia in forte contrasto con i toni della stanza, le tende, i tessili, i cuscini del divano, e chi ne ha più ne metta. In alternativa possiamo anche rivestire i singoli cassetti con una carta adesiva che magari richiami nella fantasia, un decoro già presente nella stanza. Non dimentichiamo, infine, se l'arredo della stanza è un po' minimal, che esistono in commercio degli speciali adesivi tromp l'oeil che creeranno sulla fiancata o sui cassetti del nostro mobile degli effetti a sorpresa davvero incredibili.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche