Quali dimensioni hanno le cassettiere Ikea
Sono progettate per la zona notte, cioè per la camera matrimoniale e la cameretta, ma grazie al loro design moderno e versatile trovano facilmente collocazione anche in altri ambienti della casa: il living, l’angolo studio, persino l’ingresso: stiamo parlando delle cassettiere Ikea, fra le proposte più apprezzate della celebra azienda svedese specializzata nel settore dell’arredamento low cost. La scelta risulta assai vasta per quanto concerne lo stile, le finiture, i materiali e le dimensioni. Focalizziamoci su quest’ultimo aspetto. Le più ampie e capienti cassettiere Ikea possono raggiungere una larghezza di 160 cm e un’altezza di oltre un metro, ma di certo non mancano modelli pensati per spazi molto più piccoli: per esempio Brimnes, larga 78 cm e alta 95 cm, oppure una delle cassettiere della collezione Hemnes, che si estende soprattutto in senso verticale, con un’altezza di 131 cm, e di contro è larga soltanto 58 cm. Qualunque siano le esigenze in fatto di misure, non sarà difficile trovare una cassettiera Ikea soddisfacente. In foto la cassettiera Songesand, prezzo 149,90 euro. Ha una larghezza pari a 161 cm, una profondità pari a 50 cm ed è alta 81 cm. Truciolare, fibra di legno e lamina sono i materiali utilizzati. I cassetti sono provvisti di fermacassetti. La confezione comprende un componente di sicurezza con cui fissare la cassettiera alla parete; se non viene fissata, c’è il rischio che si ribalti.
Cassettiere Ikea con ruote
Le cassettiere con ruote sono “mobili intelligenti”, sinonimo di versatilità: spesso anche molto compatte, possono essere spostate facilmente e collocate ovunque serva in un determinato periodo. Si tratta di arredi progettati per l’ufficio, ma ciò non significa che non possano rivelarsi una scelta vincente anche fra le pareti domestiche e a tal proposito basti pensare alla cameretta dei ragazzi oppure allo studio. La proposta Ikea, in tal senso, è sufficientemente ricca e variegata: si sceglie fra cassettiere con rotelle di differenti dimensioni, in acciaio o truciolare, con 2, 3, 4 oppure 6 cassetti. Stando ai giudizi di chi ne ha acquistata una o più di una, sono prodotti resistenti e solidi. Il design è essenziale e minimalista, molto moderno. C’è un unico neo: i pochi colori. Per l’esattezza sono soltanto due, cioè il bianco e il nero. In foto la cassettiera in acciaio Erik, prezzo 64,95 euro. Tutti i cassetti sono dotati di fermacassetti (così si evita di estrarli troppo) e i due inferiori hanno una serratura, di conseguenza possono essere chiusi a chiave. Dimensioni: larghezza 41 cm, profondità 50 cm, altezza 57 cm.
Cassettiere in legno Ikea
Ikea è stata la prima azienda al mondo a vendere mobili non assemblati in pacchi piatti e di dimensioni contenute. Grazie alla tecnologia del “pacco piatto” il marchio è riuscito a far diminuire i costi di gestione, trasporto e magazzino per una percentuale pari al 50 per cento. Anche il fatto che i mobili non siano già montati, naturalmente, è un fattore che consente di mantenere i prezzi bassi; un altro, molto importante, va ricercato nei materiali utilizzati. La maggior parte dei mobili Ikea è realizzata in truciolare, cioè pannelli composti di trucioli ottenuti dallo scarto delle normali lavorazioni del legno, oppure con materiale composito di legno e plastica o con materiali naturali quali il bambù. Per quanto riguarda le cassettiere, truciolare e fibra di legno la fanno da padrone. Non mancano, tuttavia, cassettiere in legno che ovviamente costano di più, ma che risultano di qualità più elevata e anche esteticamente più accattivanti. Le essenze maggiormente utilizzate dal brand svedese sono la betulla e il pino massiccio, anche se bisogna dire che la scelta è piuttosto limitata: disponibili 4-5 modelli. In foto la cassettiera in betulla appartenente alla collezione Bjorksnas, ispirata alla tradizione artigianale scandinava. Costa 229 euro e le sue dimensioni sono le seguenti: larghezza 90 cm, profondità 47 cm, altezza 90 cm.
Come si montano le cassettiere Ikea
Per montare una cassettiera Ikea bisogna armarsi di pazienza, procurarsi alcuni attrezzi quali cacciavite, martello, metro, matita e in alcuni casi il trapano. Nel pacco contenenti i vari pezzi della cassettiera ci sono anche diversi tipi di viti, tasselli, chiodi, insomma trovate tutta la “ferramenta” necessaria per l’assemblaggio del mobile. Ci sono poi i noti foglietti delle istruzioni: un vero mistero, visto che sono pochi, si devono seguire solo i disegnini (non ci sono spiegazioni scritte) eppure risultano di semplicissima comprensione. Se non ve la sentite o non avete voglia di cimentarvi con la “costruzione” della cassettiera potete usufruire del servizio di montaggio messo a disposizione da Ikea. Per i mobili che non superano i 1.000 euro, il costo è pari a 80. In foto la cassettiera Busunge, prezzo 80 euro. Ideale per la cameretta di una bambina, è larga 80 cm, profonda 40 cm e alta 75 cm. La protezione in plastica trasparente di cui sono dotate le maniglie integrate serve a tenere lontano lo sporco ed evitare l’accumulo di polvere e al contempo consente di vedere senza difficoltà il contenuto della cassettiera.