Complementi arredo

Le cassettiere

Le cassettiere perfette per ogni ambiente della nostra casa: materiali forme e tipologie tutte da scoprire per arredare in modo pratico e corretto senza lasciare nulla al caso.

di Redazione

29 aprile 2013

cassettiera in legno frassino

Elementi verticali o orizzontali?

Quando sentiamo la necessità di inserire nella nostra abitazione una cassettiera, è perché abbiamo bisogno di piccoli spazi ristretti in cui inserire cose piccole. Poiché elementi piccini in grandi spazi si perdono, allora serve una cassettiera. Quanti cassetti: due, tre, cinque? Secondo lo spazio a disposizione e delle nostre necessità sceglieremo la soluzione più adeguata. La possibilità è di avere cassetti in linea verticale disposti uno sull’altro per altezze anche rilevanti, oppure mantenere una quota di appoggio e di avere spazi contenitori affiancati uno all’altro. In foto: cassettiera Artea di Vittoria in legno di Frassino, design CRV

Settimanale e cassettiera semplice

Il settimanale è una cassettiera costituita da sette cassetti posti in pila uno sull’altro, al cui interno inseriremo il necessario per ogni giorno della settimana, da qui il nome. La cassettiera classica invece, solitamente è costituita quattro cassettoni di dimensioni maggiori sia in altezza che in larghezza, che generalmente ospita non più di quattro spazi contenitori. Al suo interno è possibile inserire elementi di dimensioni maggiori rispetto al settimanale. In foto: settimanale Frank di Verardo mobili design Castagna, finitura laccata opaca.

Materiali classici e moderni

Veniamo ai materiali: per le cassettiere generalmente il materiale più impiegato è il legno. Soluzioni classiche in legno scuro, moderne in legno chiaro e profilati metallici in alluminio satinato o acciaio sono le più acquistate. I nuovi materiali plastici e compostiti invece danno vita a nuove tipologie di cassettiere, forate, aperte all’ambiente, senza blocchi scorrevoli. L’impiego di questi oggetti è più effimero poiché spesso utilizzati in ambienti esterni, in ambienti di ricovero come sgabuzzini, sottoscala e recuperi spazio, garage e cantine. Molto pratici e comodi anche per quanto riguarda la pulizia facilmente praticabile e senza problemi di danneggiamento. Metalli: cassettiere di acciaio molto utilizzate negli uffici, traspongono al giorno d’oggi il loro utilizzo anche negli ambienti di casa. Il design dell’industria e dell’ufficio fa il suo ingresso con particolari pezzi per creare atmosfere in stile loft. In foto: comò Vasto di Oggioni, design Studio Aerre, Materiale rovere composto.

Elementi singoli o modulari

La cassettiera nasce come elemento singolo da inserire secondo la necessità nelle diverse zone della casa: in bagno, in camera, in cucina, nello studio. Elemento pratico e versatile può anche essere associato a elementi modulari di mobili preesistenti. Può essere fonte di distacco e creare un punto di crash con lo stile dell’ambiente oppure richiamare con finiture o tinte i toni e le texture già esistenti. Associato in più elementi della stessa tipologia di arredo può dare vita a mobili completi come un arredo soggiorno o complemento cucina. In foto: settimanale Bold di San Giacomo, con finitura laccata.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche