Tende da camera
La scelta tra i numerosi modelli di tende per la zona notte non va sottovalutata: anche l'arredo più sofisticato e costoso con la tenda sbagliata perde di eleganza. Innanzitutto bisogna considerare lo stile dei mobili: l'arredamento è importante perché con un mobile color legno, sia in stile classico che country, una tenda moderna potrebbe stonare; anche il colore delle tende deve abbinarsi a quello degli arredi. Bisogna pure considerare il colore delle pareti. Su pareti chiare e di colori pastello, una tenda dal colore deciso è un must. Per esempio su pareti bianche una tenda interamente o con particolari rossi sarebbe il massimo. Il tipo di tenda va inoltre ben calcolato considerando lo spazio circostante: esistono infatti diverse tipologie tra cui le tende a pannello, a vetro o a pacchetto. Anche scegliere il materiale adatto è necessario per avere delle soluzioni pratiche: un materiale sintetico renderà più rapido e facile il lavaggio.Non dimentichiamo di considerare le necessità del vostro riposo: per un ambiente molto luminoso si può decidere anche per il doppio tendaggio, soluzione molto adottata nei paesi del nord Europa.
Tende da camera da letto immagini
Sia su riviste che su differenti siti online, si possono trovare spunti utili di immagini di tende e tessuti per la zona notte da utilizzare come fonti di ispirazione. Vi sono diversi tipi di immagini di camere da letto e diversi sono i tipi di tenda da abbinarvi: non si può ad esempio abbinare una tenda country ad una camera da letto moderna, né si può accostare una tenda moderna ad un arredo classico. L'immagine di una camera da letto valorizzata si avrà solo dopo aver scelto un tendaggio con una certa personalità, che sia quindi in grado di conferire all'ambiente eleganza e un senso di relax. Infatti, la scelta di una tenda non è solo un fattore estetico ma anche funzionale. Se l’ambiente è spazioso, si può giocare con il colore delle pareti e con quello dei tessuti colorati delle tende per creare spazialità, ma se l'ambiente è piccolo, le tende vanno utilizzate per dare un'immagine di spaziosità all'ambiente, quindi si deve optare per colori tenui in tinta con le pareti.
Tende da camera da letto moderne
Se optiamo per uno stile moderno o contemporaneo, la praticità è un fattore determinante, per cui esse devono essere leggere, sintetiche, facili da lavare e con colori chiari e rilassanti, al fine di un sereno riposo. Le tende a pannello sono più adatte in ambienti con arredamenti moderni e sono composte da diversi pannelli: quando si apre il tendaggio questi si sovrappongono. Per arredamenti da camera molto moderni sono indicate anche le tende a vetro, purché l'ambiente lo permetta: se l'ambiente è molto luminoso dovranno essere tende più ampie. Per camere da letto molto moderne i colori possono essere sgargianti purché non troppo forti: potrebbero infatti disturbare il nostro sonno. I tendaggi dovranno essere comunque dalle linee semplici: ad esempio un drappeggio stonerebbe perché in disaccordo con lo stile.
Tende da camera da letto classica
Se si preferisce lo stile tradizionale, si possono scegliere delle tende ricamate con filo o altri ornamenti, adattandoli quindi allo stile di arredo con cui la camera da letto è stata impostata. Infatti se l'arredamento è in stile tradizionale o romantico si può optare per delle tende a pacchetto lunghe, perchè queste si riavvolgono formando morbidi drappeggi. Le tende lunghe possono essere anche arricciate: questo tipo si può completare con il fiocco classico che permette di annodare la tenda al fianco della finestra. Le tende classiche sono quelle che permettono il numero maggiore di decorazioni e di personalizzazioni con elementi quali drappi, mantovane, cordoni, nappe, embrasse, bastoni in ottone dalle ricche decorazioni. Possono inoltre essere di qualsiasi tessuto dal velluto, al broccato al damasco oppure poliestere, viscosa, velo, seta, garza, lino, organza, taffetà.
Tende da camera moderne
Per coordinare una tenda ad un arredo moderno vanno evitati pizzi, merletti e decori classici, per favorire invece le fantasie geometriche, floreali e stilizzate come pure l'accostamento di blocchi di colore e la tinta unita. La scelta deve ricadere su colori chiari oppure accesi purché abbiano dei richiami in alcuni complementi della stanza, al fine di dare un tono uniforme all'ambiente. In commercio esistono moltissimi modelli di tende moderne per tutte le stanze della casa, ed anche per la camera la scelta è varia e ampia e anche con un budget ridotto si può arredare uno spazio moderno in modo perfetto. L'importante è scegliere dei tessuti che si abbinino al resto dell'arredamento: sì ai tessuti sintetici purché non riflettano troppo la luce. I tendaggi moderni sono molto più pratici rispetto ai classici e permettono una scelta maggiore tra le fantasie.