Tende per soggiorno: come scegliere quelle più adatte
L'arredamento di una casa racconta direttamente ed indirettamente chi la abita, attraverso la scelta dei mobili e dei complementi, apparentemente meno protagonisti eppure capaci di dare un vero e proprio carattere d'insieme all'ambiente. Quadri, illuminazione e tende costituiscono dunque il dettaglio che fa la differenza, quello che definisce lo stile e l'immagine che ognuno vuole dare alla propria dimora. Le tende sono una delle ultime cose dell'arredamento da applicare, non solo perché devono adattarsi all'arredo ma anche perché necessitano di una completezza indispensabile per poterle scegliere all'unisono con tutto il resto. Già la presenza di finestre a doppia o a singola anta, di porta-finestre o di vere e proprie vetrate, faranno la differenza sostanziale che porterà a scegliere un tenda a pacchetto, piuttosto che una tenda arricciata. Solitamente le tende per soggiorno a pannello vengono scelte per le case più moderne, mentre quelle drappeggiate rivivono in quelle classicheggianti. Tende a rullo e a pacchetto, invece, non sono adatte ad un soggiorno perché principalmente ideate per piccole finestre singole di cucine e bagni.
Tende per soggiorni moderni
Quando si tratta di applicare delle tende per soggiorno in stile moderno, è bene indirizzarsi verso modelli e colori affini ai mobili presenti nella stanza. Spesso le tende costituiscono un richiamo indiretto ai colori dei divani o ai dettagli che li caratterizzano, in modo da creare una continuità di stile e nuance. La scelta delle tende per soggiorni moderni deve recuperare lo stesso sapore di modernità, per cui vengono più spesso scelte tende a pannelli, con un numero di teli variabile a seconda della larghezza delle finestre. Da un minimo di tre ad un massimo di cinque, le tende a pannello rivestono con sobrietà, eleganza e linee moderne un soggiorno che abbandona il classicismo per immergersi in tagli e caratteristiche strutturali completamente odierne. Dalle tende a pannello chiare, con piccoli motivi geometrici dai colori tenui, si può arrivare alla scelta di pannelli con tinte in degradé, capaci di creare un effetto ottico sfumato molto bello da vedere e soprattutto decisamente al passo coi tempi. Le tinte non tendono mai a colori troppo accesi nè troppo coprenti, riprendendo con luminosità sempre quelli protagonisti del soggiorno.
Tende per soggiorno cucina
Il soggiorno cucina è un tipico ambiente open space dove due situazioni casalinghe si uniscono diventando un tutt'uno. Questa peculiare caratteristica può rendere la scelta delle tende per soggiorno-cucina un po' più difficoltosa, perché si può cadere nell'errore di acquistare un tendaggio più adatto alla zona cottura ma meno adatto alla zona sala da pranzo o viceversa. Bisogna quindi cercare il giusto connubio tra la raffinatezza del soggiorno e il carattere più casual della cucina, senza rischiare di propendere più verso uno stile piuttosto che verso l'altro. In questo caso un buon consiglio può essere quello di applicare dei tendaggi arricciati ma dai colori e dai motivi moderni, in modo da recuperare un po' di eleganza e classicità dal modello morbido e un po' di modernità dallo stile dei disegni e dalle tinte. Senza mai stonare con nuance troppo forti o in netto contrasto con i colori dell'ambiente, le tende per un soggiorno-cucina possono anche essere completamente bianche e presentare ricami colore su colore che le rendono preziose ma mai fuori luogo. Anche un semplice fermatenda colorato può dare un sapore più contemporaneo.
Idee per tende da soggiorno
Chi ama uscire dai soliti schemi e dare un tocco innovativo alla propria casa può cercare nuove idee per le tende da soggiorno. Poiché il contrasto di stile può in certi casi risultare dissonante, un buon escamotage potrebbe essere quello di creare una doppia tenda. Questa scelta può diventare anche perfetta per quei soggiorni che non hanno un carattere così deciso da essere completamente classici oppure completamente moderni, rimanendo a metà strada. La tenda dunque può aiutare a dare un'immagine diversa e completa, creando un gioco di linee pensate proprio per adattarsi bene ad ogni luogo. L'idea è quella di associare le tende a pannello e le tende arricciate su un'unica finestra: i binari della tenda a pannello saranno montati posteriormente perché verranno chiuse, mentre il bastone della tenda arricciata sarà posizionato anteriormente perché i tendaggi rimarranno aperti. In questo modo la luce filtrerà attraverso i teli della tenda a pannello che dovranno essere tendenzialmente bianchi o chiari, mentre la tenda arricciata costituirà una cornice colorata da chiudere all'occorrenza.
Tende per soggiorni classici, immortali drappeggi
Le linee moderne non sono apprezzate da tutti, soprattutto quando si tratta di appassionati di arredi tradizionali per soggiorno o salotto, dove il classico padroneggia indiscusso. In questi casi le tende per soggiorni classici devono assolutamente recuperare lo stile antico e particolareggiato di ogni elemento presente nella stanza, senza però appesantire l'intero arredamento. Per un soggiorno classico arredato in stile antico la tradizionale tenda arricciata morbida con i drappeggi laterali rappresenta senza dubbio la scelta più adatta e conforme all'ambiente. Per evitare però che il gusto diventi troppo pesante, si potrebbero eliminare gli ulteriori drappeggi sul perimetro del bastone, così come i fermatenda in corda di seta intrecciati. Scelta più sobria è sicuramente una tenda morbida e drappeggiata dal tessuto chiaro e leggero, senza ricami ma con qualche motivo delicatamente colorato che impreziosisce solo le parti sottostanti. Anche una semplice tenda arricciata senza drappeggio può adattarsi benissimo ad un soggiorno classico dal gusto sofisticato e leggero, senza il rischio di far diventare l'ambiente eccessivamente datato o addirittura antico.