Consigli Cucine

Arredamento cucine

Arredamento cucine: la cucina è sicuramente il primo locale che si arreda. Forse perché è proprio il cuore della casa. La scelta sarà tra un arredamento cucine moderno oppure uno classico, che però potrebbe stancare.

di Redazione

14 ottobre 2014

Minicucina Doimo

Arredamento per la cucina

La cucina è sicuramente un luogo fondamentale in tutte le case, molto spesso è l'ambiente dove si trascorrono più ore della giornata. Quante volte si sono visti i bambini fare i compiti per la scuola in cucina, sotto l'occhio vigile della mamma o della tata? Oppure quando ci si concede un caffè con l'amica del cuore, dove si sta, se non in cucina? Quando gli uomini si preparano un aperitivo fra loro, il luogo deputato è la cucina. E' ovvio quanto sia importante trovare un arredamento cucine giusto per questo locale, che vi faccia sentire a casa, a proprio agio, un arredo che non strida con il resto dei mobili. La soluzione è quasi sempre l'arredamento moderno, perché si abbina con ogni stile. Infatti, con l'ambiente moderno è certamente in sintonia, creando una sorta di continuità; con lo stile classico, rappresenta un indispensabile elemento di rottura. Inoltre, molto spesso, nelle case odierne, si hanno problematiche legate allo spazio, con l'arredamento delle cucine moderne, sarà molto semplice trovare la soluzione d'arredo perfetta, senza ricorrere a costosi mobili su misura.

Sfruttare lo spazio in una cucina piccola

Spesso si teme che le misure limitate del locale cucina possono in qualche modo comprometterne la funzionalità. non è così, l'importante è studiare bene le misure e fare un buon progetto. La parola d'ordine sarà ottimizzare lo spazio! Cominciate a pensare che, se non mangiate sempre fuori casa, il primo scopo della cucina è quello: cucinare, pranzare, cenare e fare colazione, perciò saranno imprescindibili i fornelli, il frigorifero e il forno. Potrebbe essere utile un carrello pieghevole, come appoggio e piano di lavoro, da riporre quando non si usa. Nella scelta dello stile puntate sempre alle linee pulite e contemporanee e su di un unico colore. La progettualità è sempre importante, ma negli spazi ridotti, ancora di più. Per esempio è basilare accertarsi che si possano aprire tutti gli sportelli dei mobiletti e che si riesca a muoversi e a chinarsi all'interno della cucina. Se lo spazio scarseggia, per riporre gli utensili, posizionate delle barre con ganci, saranno perfette per tenere in ordine gli oggetti di uso quotidiano.

Arredare una cucina piccola

La distribuzione dei moduli in una cucina piccola deve essere ben studiata e, per non avere un effetto claustrofobico, si consiglia di lasciare sempre una parete libera. Non lasciatevi tentare dai colori forti o scuri, in un ambiente piccolo sono appropriati quelli chiari, che donano ampiezza e luminosità. Oggi è molto trend avere le pareti della cucina in parte piastrellate e in parte pitturate, anche per queste scegliete colori luminosi. Una buona soluzione per dare luce negli spazi ridotti, è quella di mettere i mobili e gli elettrodomestici in acciaio o in laccato lucido, l'effetto specchio li farà sembrare più grandi. Anche l'illuminazione, naturale e artificiale, è fondamentale. Oggi vi sono molte azienda che posizionano i faretti o strisce led, al di sotto dei pensili, così da illuminare perfettamente i piani di lavoro. Utilizzate i moduli angolari, sono davvero salvaspazio, sia per i pensili sia per quelli a terra. Altro piccolo ma utile accorgimento, fate montare una porta scorrevole, evitare che intralci l'apertura e la chiusura dei mobili.

Proposte per piccole cucine moderne

Vi sono davvero soluzioni molto interessanti per quanto riguarda l'arredamento cucine di dimensioni davvero ridotte. Non è detto che una cucina piccola non si possa arredare in modo funzionale e piacevole. Una cucina veramente avveniristica è quella racchiusa in due semisfere, sovrapposte. In quella inferiore c'è tutto l'occorente per cucinare: fornelli, lavello, frigorifero, quella superiore funge da cappa e da pensile, per riporre utensili e cibarie. Esistono anche dei comodi armadi, come "Le Minicucine di Doimo Cityline", che compattano tutto in cm 240x65x240h, hanno comode ante scorrevoli e contengono i fornelli, i pensili e gli elettrodomestici. Anche Ikea offre una bella idea per un armadio-cucina. Alexa di GM Cucine riesce, in cm 210x60x214h, ad arredare una cucina, con anche gli elettrodomestici. Molto bella e d'effetto è la soluzione all'americana di Giemmegi Cucine, con una piccola penisola, richiede cm. 250x65x192h. Anche Lube, con la serie Martina, in cm 240x61x219h, mette tutti gli elettrodomestici, fornelli, tanti comodi cassetti e un bel piano di lavoro, oltre ai pensili con l'apertura a ribalta.

Data di pubblicazione: 14-10-2014

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche