Cucine Country

Cucina country

La cucina è un ambiente che tra tutti gli altri deve trasmettere una sensazione di calore e accoglienza. Ci sono molti stili per arredare questo spazio. Scopriamo lo stile della cucina country.

di Redazione

29 settembre 2015

Cucina country Minacciolo

Tende cucina country

L'arredamento di un ambiente parte dai dettagli, quei piccoli accessori, accorgimenti che sembrano senza importanza, ma in realtà sono fondamentali. Basta capire quello che desideriamo per il nostro spazio in cui trascorreremo molte ore della nostra giornata. Per la cucina ci sono alcuni dettagli indispensabili come le tende. Avere delle tende che rispecchino lo stile della cucina è un dettaglio che non può essere lasciato al caso. Se abbiamo scelto di arredare la nostra casa in stile country le tende dovranno avere delle caratteristiche precise. Il colore delle tende nella cucina country sarà prevalentemente bianco con ricami di vario genere o potranno anche avere fantasie quadrettate o rigate, basta che le sfumature di colore vadano dal rosso al giallo, dal verde al blu. Le cucine country hanno uno stile ben definito, amano gli accessori che devono essere tanti e colorati, ma non richiedono fantasie fiorate.

Cucina country chic

Negli ultimi anni una delle tendenze moda per l'arredamento è sicuramente lo stile country o shabby chic, spesso questi due stili si completano tra loro perché davvero molto simili quasi da confondersi. Se amiamo lo stile delle cucine country chic possiamo portarlo anche in casa nostra, basta seguire dei semplici passi e delle regole di design. Riuscire a trasformare la nostra cucina è veramente molto semplice, accessori e dettagli ci aiuteranno el nostro progetto. La caratteristica principale di questo stile è la sua apparenza trasandata, ma che in realtà nasconde un progetto e molta cura anche nel dettaglio più insignificante. Il colore prevalente è sicuramente il bianco sporco, decapato accompagnato da sfumature pastello come il verde oliva, il lavanda, il rosso, il blu. Tutto dipende dai nostri gusti. La cucina country deve essere ricca di accessori colorati, non importa che siano necessariamente utili, basta che rendano l'ambiente caldo, accogliente e un po' "country", appunto.

Tende per cucina country

Un perfetto ambiente arredato non può non avere le sue tende, quelle che rispecchiano lo stile e gli accessori. Le tende per cucina country hanno un preciso profilo, devono trasmettere la sensazione del country, quindi un po' delle cucine di campagna, ricche di fantasie quadrettate sulle sfumature del rosso, del verde o del blu oppure semplicemente bianche, meglio se di lino o materiale grezzo, non lavorato nel dettaglio con ricami di vario genere. Quello che il country non ama sono le fantasie fiorate, adatte ad altri tipi di stile di arredamento. Quello che dobbiamo sempre ricordare quando arrediamo uno spazio in casa è che lo stile deve essere sempre uno solo, non è consigliato fare un mix tra gli stili perché si rischia di creare confusione e di non trasmettere senso di accoglienza, fondamentale in un ambiente.

Cucina country ikea

La cucina country è semplice da realizzare, è possibile anche sfogliare il catalogo Ikea o consultare il sito online e acquistare degli arredi economici e funzionali che ben ricreeranno lo stile country. Ci sono molte idee da poter seguire per lo stile country come quella che prevede un'isola per cucinare e per appoggiare gli utensili, molto utile e pratica, disponibile in diversi modelli: la Stenstorp con un prezzo che parte da 129 per il semplice carrello per arrivare a 349 euro per l'isola; o il portatutto Olofstorp a 199 euro. Interessanti anche le mensole e le dispense in stile country e molto utili per riordinare i vari accessori che abbiamo sempre in cucina: la mensola Gambleby a 59,90, il pensile Forhoja a 14,99 euro con i suoi contenitori (un set di 4 pezzi) a 14,99 euro. Ma da Ikea ci sono veramente molte proposte da poter acquistare per arredare la cucina in perfetto stile country, dalle tende agli atri accessori.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche