Cucine dal design contemporaneo
Le cucine di design contemporaneo sono composizioni che sposano l'arte. Sono frutto dell'accurato studio stilistico e della profonda ricerca di materiali da parte di architetti e designer, che prestano la loro professionalità e, talvolta, la loro genialità al settore dell'arredamento. Il risultato dei progetti può essere stupefacente, in grado di proiettare in una dimensione futuristica, quasi da set cinematografico. Un chiaro esempio ci viene dato dall'azienda olandese Culimaat che, con la cucina Leaf (in foto), dimostra la capacità dell'uomo di superare l'ordinario ed il banale ed il desiderio di stare sempre al passo. Leaf è pura arte. Organicità, semplicità, eleganza del design lasciano stupefatti. Il materiale utilizzato è altamente innovativo. Si tratta di HI-MACS®: pietra acrilica di ultima generazione e termo-formabile, permette di realizzare progetti senza giunzioni visibili. Caratteristica che ha attirato l'attenzione delle più grandi aziende del settore cucine ed ha suscitato profondo interesse negli architetti e nei designer di fama mondiale. La linea di questa cucina, come si evince dal nome Leaf che significa "foglia", si è ispirata alla natura.
Cucine Varenna
Tutta la collezione di cucine Varenna è espressione di stile contemporaneo, di cui il marchio si fa interprete, non tralasciando nessun aspetto. La massima flessibilità delle composizioni permette di personalizzare la propria cucina ed adattarla al meglio agli ambienti a disposizione. I materiali sono di pregio. Le essenze tra le più lussuose, dal rovere all'olmo nero, rendono queste cucine ancora più particolari. Il modello Phoenix (in foto) è catalogabile tra le cucine di design contemporaneo. Firmata da CR&S Varenna, si caratterizza per le linee spartane e pulite. Le maniglie si rincorrono sulla parte superiore delle ante lisce, creando un design moderno e di grande effetto. Il piano lavoro dell' isola, in acciaio spesso 6 mm, fa trapelare l'attenzione che l'azienda ha prestato alla praticità di questa grande e prestigiosa cucina. Le finiture possono essere scelte tra laccato satinato e laccato lucido, mentre ampia è la scelta dei colori. Gli spazi sono pensati per mantenere facilmente l'ordine. Ogni cosa trova il suo posto, quasi in maniera naturale. Sicuramente una cucina che fa fare bella figura con gli ospiti.
Cucine Valcucine
Se c'è qualcosa di veramente spaziale in ambito di arredamento, questa è una delle cucine di design contemporaneo di Valcucine. Azienda presente sul mercato da oltre trent'anni, è diventata una punta di diamante del settore. Un gigante dal punto di vista creativo; tra le migliori per l'attenzione nei confronti dei bisogni dei clienti; tra le più affidabili per i progetti che tengono conto del rispetto della natura e della sicurezza; tra le più competenti circa le linee ergonomiche. Tutto questo è espresso compiutamente da una delle cucine più prestigiose della Valcucine: la New Logica System (in foto). Con questa cucina, l'azienda ha immesso sul mercato un prodotto che per il settore dell'arredamento rappresenta una innovazione rivoluzionaria, poiché è al 100% eco-sostenibile e riciclabile, portando a zero l'emissione di sostanze tossiche anche nel ciclo produttivo. Dal lato tecnologico, ergonomico e della funzionalità, questa cucina non ha rivali, grazie allo speciale schienale attrezzato.In esso tutto trova il suo posto e all'occorrenza tutto scompare, compresa la rubinetteria, mediante meccanismi molto leggeri di chiusura/apertura. Fonte: New Logica System
Cucine di design
Nelle cucine di design contemporaneo la ricerca di nuove soluzioni visive è in costante evoluzione. Sintesi del disegno, volumi paralleli e linee rette sono artefici di geometrie attuali. Le pareti attrezzate, completamente apribili e che diventano il luogo ideale dove riporre tutta l'attrezzatura, e la zona lavoro a penisola sono gli elementi che solitamente compongono le cucine di design. Ligia a queste regole è il modello Blade (in foto) di Modulnova. In questa raffinata cucina, i moduli che la compongono sembrano dialogare con estrema razionalità con le grandi superfici che la ospitano, creando un ambiente di ampio respiro. Inoltre, i materiali utilizzati in Blade sono di pregio e fatti per durare inalterati nel tempo. Come, ad esempio, la kerlite, di cui è rivestita tutta la cucina, che rende questo modello super resistente e interamente riciclabile, quindi eco-sostenibile. Il tavolo, integrato nella penisola e apribile attraverso un sistema di apertura complanare, è a doghe di legno massello, per conferire alla cucina una atmosfera calda ed accogliente. La cura dei dettagli fa di questa cucina un prodotto elegante, di stile e raffinato.
Design in cucina, tavoli cucine design
Nelle cucine di design contemporaneo è possibile qualsiasi genere di lusso, tranne quello di sbagliare la scelta del tavolo. Non c'è cosa peggiore, infatti, di quella di vedere due elementi, anche se belli presi da soli, che non armonizzano tra di loro. Versatile, di grande eleganza, di linea leggera, di estrema praticità e di facile abbinamento risulta essere il tavolo Unico (in foto) di Riflessi. Ed, in effetti, unico lo è, in quanto è stato realizzato totalmente con un materiale innovativo di nome Tecnoril. Le caratteristiche di questo materiale fanno di Unico un tavolo sorprendentemente pratico, decisamente raffinato ed estremamente piacevole al tatto. Essendo termo-formabile, inoltre, ha permesso che il tavolo fosse realizzato senza giunture, rendendone la linea perfetta e pulita. L'unione tra resina acrilica di qualità eccellente e minerale naturale consente al tavolo una lunghissima durata, senza ingiallire. Nell'ultima versione, questo tavolo presenta gambe di legno: una felice intuizione del progettista. In tal modo, infatti, Unico diventa ancora più versatile e facilmente abbinabile a qualsiasi tipo di ambiente.