Come scegliere la cucina
L'arredamento della propria casa è un po' lo specchio dell'anima di chi ci abita. Spesso si è molto indecisi sulla scelta della cucina, tra lo stile classico e quello moderno, lasciatevi tentare dalla praticità, dalle linee pulite, dalla funzionalità dei materiali e buttatevi sulla cucina moderna, iniziate la vostra ricerca, fra moltissimi modelli, con o senza isola, tra materiali innovativi e colori che spaziano dai pastello alle tinte shock. Scegliere la cucina moderna significa avere una cucina comoda e pratica, con tutto a portata di mano, anche in ambienti piccoli e stretti. Avrete così l'ambiente ideale in cui mettervi ai fornelli, preparare manicaretti diventerà un piacevole passatempo. Ma la cucina moderna non sono solo fuochi ed elettrodomestici, sarà un piacere ricevere l'amica per gli ultimi pettegolezzi, o fare i compiti con i bambini.
I plus della cucina con isola
Se volete scegliere una cucina moderna con isola, dovete porvi solo un quesito: se ci sarà lo spazio sufficiente. Infatti, se le misure lo consentono, l'isola centrale è la soluzione ideale, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista estetico. Si avrà una grande libertà di movimento e non si daranno le spalle alla zona aperta e più luminosa della stanza. Generalmente, se si sceglie la cucina moderna con isola, il piano cottura e il lavello, si posizionano proprio sull'isola. Al momento della progettazione, è necessario prendere dei provvedimenti idonei all'istallazione della cappa, all'uscita del gas e dell'acqua, poiché normalmente vengono messi a parete. Se poi la vostra cucina è aperta sulla zona living, la scelta dell'isola è davvero vincente, quando sarete ai fornelli i vostri ospiti saranno davanti a voi, e non dietro.
Soluzioni con penisola
Il senso delle cucine moderne con isola è quello di spalancare un luogo normalmente chiuso alla convivialità. La cucina a isola ha, al centro della stanza, un blocco, che contiene basi contenitori, armadietti e sul piano superiore i fornelli e spesso il lavello, oltre ad un comodo piano d'appoggio. La personalizzazione è massima, per quanto riguarda le forme, i materiali, i colori e i modelli, unico vincolo lo spazio che deve essere sufficiente per muoversi. Generalmente la cucina moderna con isola si apre su di una zona living, e l'isola è proprio il "trait d'union" fra i due ambienti. Attorno a questa struttura si svilupperanno altri moduli destinati alla colonna per il forno tradizionale e quello a microonde e alle armadiature. Di fianco all'isola, spesso si sviluppa un tavolo o un bancone, attorniato da sedie o sgabelli, su cui consumare i pasti.
cucine a confronto
In rete non c'è che l'imbarazzo della scelta, si possono trovare cucine moderne con isola, di tutti i prezzi e la scelta è certamente facilitata dalla presenza di molte immagini e fotografie che parlano più delle parole. Vi sono cucine moderne con isola decisamente innovative e altre molto più tradizionali. Confrontiamo, per esempio, la cucina Isola Cross di Elmar, la cui struttura, molto inconsueta, è in acciaio, rappresentata da un cavalletto, dalle dimensioni notevoli, in abbinamento ad una boiserie di colore rovere naturale. L'impressione che si riceve è di un'isola leggera, quasi eterea. Più classica, l'isola rivisitata da Snaidero, partendo da un modello di Pininfarina. Lo stile è lineare, le finiture sono rigorose e mettono in risalto la naturalezza dei materiali come il marmo, il granito, lo stone o l'acciaio. In foto: isola Cross di Elmar