Cucine Scavolini moderne
Con una produzione iniziata a Pesaro nel 1961, Scavolini è, dal 1984, la prima marca di cucine in Italia; soluzioni che durano nel tempo, funzionali, sicure, in grado di soddisfare tutte le esigenze, anche di estetica. Ma non solo. L’azienda rappresenta un importante punto di riferimento anche per l’arredo della zona living e del bagno. Grazie alle numerose e costanti prove di laboratorio cui sono sottoposti materiali e prodotti, la qualità delle cucine è elevatissima. Tra le verifiche effettuate, per esempio quella sulla bassa emissione di formaldeide, composto chimico che può provocare il cancro, e quella sulla resistenza delle superfici alla luce e all’azione di diversi tipi di liquido. Sul sito dell’azienda, nella sezione controlli di qualità, cliccando su alcuni punti di una cucina disegnata, si possono verificare i test effettuati sulla parte scelta. Le cucine moderne sono caratterizzate da linee semplici, materiali e colori inediti, accessori tecnologici. Tra le numerose le proposte di cucine Scavolini, Foodshelf, designer Ora-Ït. Come una book shelf, ossia libreria, questa proposta ha un design essenziale che enfatizza l’omogeneità di moduli e spazi. Lo sviluppo orizzontale crea continuità tra la cucina e la zona living; le mensole, effetto legno, hanno funzione differenti, piani lavoro o fascia sotto le basi oppure ripiani abbinati ai pensili. In foto Cucina Scavolini Foodshelf. Inusuale e gradevole l’accostamento tra gli elementi a giorno in giallo genziana e arancio nantese e le ante in grigio terra. Lo zoccolo, alto dieci centimetri, è nero. La cucina può essere personalizzata anche aggiungendo le maniglie, di disegno esclusivo, disponibili in quattro differenti colori: bianco puro, grigio gabbiano, grigio selce, grigio terra oppure nelle finiture satinato e cromato.
Cucine con isola Scavolini
L'isola caratterizza e rende elegante ogni cucina. Può avere diverse funzioni: servire come contenitore supplementare dove riporre, in vani a giorno o in cassetti, piccoli elettrodomestici oppure oggetti di uso quotidiano come, ad esempio, piatti e pentole; bancone snack dotato di sedie e sgabelli da utilizzare per colazioni, pasti veloci, cene informali; piano di lavoro con piano di cottura, forno e lavello. Tra le proposte di cucine Scavolini declinabili nelle varianti a isola, la cucina in stile moderno Ki, termine che in giapponese significa vasca o contenitore, ma anche legno. Total look assoluto con forme rigorose caratterizzano questa soluzione che è stata progettata e realizzata per nascondere la cucina con mensole di legno e contenitori bianchi. I contenitori sono elementi di forte personalizzazione: sono appoggiati sulle mensole come alternativa ai pensili e proposti come lavello e piano cottura. In foto Cucina Ki di Scavolini, design Nendo, studio guidato dal giapponese Oki Sato. Una soluzione estetica perfetta anche nelle composizioni a vista sul soggiorno.
Cucine in muratura Scavolini
Le cucine in muratura richiamano gli ambienti caldi e ospitali di una volta, soprattutto quelli rurali, dove la cucina rappresentava il fulcro della casa. La struttura in cemento, in legno o in cartongesso contiene il piano, gli elettrodomestici, le sezioni contenitive; le attrezzature moderne e le soluzioni tecnologiche garantiscono durata e sicurezza. Le cucine Scavolini comprendono anche queste soluzioni. Baltimora, design Vuesse e Marco Pareschi, ha versioni in muratura che si addicono a chi ama lo stile country. Anche Belvedere, design Raffaele Pravato, è una cucina che s’ispira alle vecchie case di campagna con legni e colori naturali, muretti e piani rustici, ceramiche, vetrine, madie, nicchie, camini.
Modelli cucine Scavolini
Il catalogo delle cucine Scavolini presenta diverse collezioni cui appartengono numerosi modelli declinati e declinabili in moltissime varianti. La linea Scavolini Basic comprende cucine di qualità, funzionali, componibili, belle, a prezzi contenuti. Diversi i modelli proposti, tutti di Vuesse design: Atelier, Evolution, Flirt, Madeleine, Sax. Evolution, in particolare, caratterizzata da moduli a giorno e da assenza di maniglie, soddisfa le esigenze di continuità tra cucina e zona living anche utilizzando il dualismo cromatico. Utility System è un sistema di elementi che, lasciando inalterata l’estetica, consente di realizzare una cucina a elevata accessibilità ossia con barriere ridotte e pertanto utilizzabile anche da persone diversamente abili o con handicap e da anziani.