Come pulire il marmo in casa, superfici lucide
In casa abbiamo scelto di impiegare superfici lucide in marmo per i nostri piani di lavoro e per i marmi delle finestre. Come pulire il marmo delle nostre superfici interne? Niente paura, la soluzione alla pulitura esiste, e con un po’ di accortezza, riusciremo a mantenerle pulite e lucide anche dopo anni! Il segreto: una buona manutenzione con spugna e sapone di marsiglia. Sciacquate con panno umido: la pulizia quotidiana del marmo può essere fatta così, e le vostre superfici brilleranno. Se invece la superficie è più sporca del solito, prima del classico trattamento cospargetela di bicarbonato. Passate poi in seguito la spugna insaponata e sciacquate abbondantemente rimuovendo tutto. La superficie risulterà lucida, pulita, igienizzata e lucente. In foto: Alivar, Tavolo Board in marmo
Pavimenti lucenti? Ecco la ricetta naturale
Come pulire il marmo a terra? Per i pavimenti, invece, il segreto è utilizzare una miscela naturale fai da te che prolungherà il loro bell’aspetto, rendendoli lucidi e puliti. In 3 litri di acqua mettete due cucchiai di bicarbonato, mezzo bicchiere di alcol e sapone di marsiglia sciolto. Sciogliete bene il tutto miscelando e passate la soluzione sul pavimento con un mocio ben strizzato. Il risultato sarà eccezionale!
Come pulire il marmo esterno casa
Al momento della posa troviamo marmi chiari, belli e spesso lucenti, che ci accolgono quasi con un sorriso. Dopo tempo di esposizione all’esterno però, agli agenti atmosferici, caricati dal peso del calpestio continuo, del gelo, delle piogge acide, e dello smog che palesemente si ferma sulle superfici, il nostro marmo assume colorazioni scure e non più gradevoli. Come pulire il marmo, senza rovinarlo né fare danni irreparabili? Iniziamo dalle formule meno invasive e procediamo per gradi: cominciamo dai rimedi naturali, mezzo litro di aceto bianco in 2 litri d’acqua. Versarlo sulla superficie e strofinare con una spazzola in saggina, fino alla completa asportazione del materiale, che come potrete osservare, creerà un’acqua nera e sporca. Se si ha la possibilità versare copiosa acqua che poi defluirà verso l’esterno casa, in modo da sciacquare abbondantemente. Se invece il marmo in questione, è una finestra o simili, utilizziamo un panno per aiutarci nella fase di sciacquo. Se il risultato ottenuto non ci soddisfa, passiamo alla candeggina: disinfettante e muffe remover, la candeggina saprà fare del suo meglio. Da non utilizzare mai pura, poiché potrebbe macchiare. Impieghiamo un terzo di candeggina e due di acqua, e dopo aver spazzolato bene, sciacquiamo in abbondanza. Attenzione! Sia aceto sia candeggina sono sostanze acide e devono essere impiegati in tempi brevi: lavare e sciacquare deve essere un’azione piuttosto veloce per evitare danni alla superficie del marmo.