Come pulire la pelle
Per la normale manutenzione quotidiana si può procedere massaggiando leggermente la superficie in pelle da pulire, senza strofinare, con un panno imbevuto di latte scremato e acqua in proporzioni uguali. Se la superficie da pulire è particolarmente sporca si può procedere nella stessa maniera utilizzando una soluzione creata con sapone di Marsiglia diluito con acqua tiepida. Occorre quindi strofinare leggermente con una spugna ben pulita e imbevuta di acqua. Generalmente è sufficiente pulire a fondo la superficie in pelle una volta all'anno. Non bisogna mai utilizzare dei comuni detersivi o preparati per pulizie, ne trattare la pelle con oli di varia natura. Queste indicazioni valgono in generale come suggerimenti su come come pulire divano in pelle e per la pulizia di qualsiasi superficie in pelle. Nel caso dei divani bisogna però tener presenti alcuni accorgimenti importanti.
Accorgimenti per come pulire divano in pelle
Tutte le settimane la pelle del divano deve essere spolverata utilizzando un panno morbido. E' consigliabile non posizionare mai il divano in pelle vicino a finestre dove è solito battere il sole, ne in prossimità a una fonte di luce. Questo al fine di proteggerlo il più possibile evitando spiacevoli aloni dovuti appunto all'illuminazione. Il divano non va neanche posizionato vicino a un calorifero o ad altra fonte di calore (va mantenuta un distanza di almeno 60 centimetri dalla fonte in questione). Nella collezione di Natuzzi sono presenti diversi modelli di divani in pelle adattabili agli ambienti più diversi. Ad esempio Metropole ha forme generose. Il divano è rivestito in pelle naturale Armstrong ed è contraddistinto dalla comoda chaise longue e dai generosi cuscini della seduta e della spalliera. Grazie alla sua profondità risulta estremamente comodo. Il divano Arena è invece un divano moderno con base aperta dimensioni contenute. Si rende così perfettamente adattabile ad ambienti con stili differenti tra loro.
Intervenire sulle macchie dei divani in pelle
Sui divani in pelle si possono presentare macchie di origine diversa. E' importante sapere come pulire divano in pelle e intervenire tenendo in considerazione la tipologia di sostanza che ha provocato il danno. In caso di macchie dovute a bibite, caffè, the, cioccolato, olio, makeup, o similari l'intervento deve essere tempestivo. Occorre utilizzare un panno o della carta assorbente per tamponare la macchia e rimuovere il prodotto dalla superficie. Preparare quindi una soluzione composta da acqua e sapone neutro e, con un panno pulito, strofinare delicatamente sulla macchia procedendo con movimenti che vanno dall'esterno verso l'interno. Prestare attenzione a non bagnare troppo la superficie macchiata e asciugare subito la pelle con un panno asciutto. E' sempre meglio procedere prima su una superficie nascosta come test per poi intervenire alla pulizia vera e propria della parte interessata. Molto interessante la proposta di divani in pelle di Linea Italia che con Martin, propone un divano dalla forma estremamente elegante e modulabile con una caratteristica decisamente innovativa: il divano è disponibile in versione fissa o componibile, letto o standard, ed è totalmente sfoderabile (anche nella versione in pelle).