La vita programmata
Sempre più spesso osserviamo che tutto che ciò che abbiamo in casa riduce il tempo della sua vita funzionante, di modello in modello che acquistiamo nel tempo. La prima lavatrice è durata quindici anni! La seconda dieci, la terza nemmeno cinque! Proprio così: la vita degli elettrodomestici di piccola o grande taglia che sia, dura sempre meno. Questo accade per pura progettazione. Infatti, bisogna sapere che come si progetta la nascita di un determinato oggetto, si progetta anche la sua fine. I pezzi interni di un elettrodomestico, infatti, sono progettati programmando un punto di rottura nel tempo: ad esempio, si decide che il pezzo tale deve durare tre anni dopo di che deve rompersi in un determinato “punto di rottura” progettato a dovere. Ecco, che la lavatrice ai suoi primi tre anni, ha il primo guasto. Possiamo sostituirlo? Bene, andremo avanti fino al prossimo, per arrivare a fine ciclo di vita, nel quale, la rottura di più elementi insieme causerà un non più possibile utilizzo con necessaria sostituzione non potendo effettuare una riparazione elettrodomestico.
Modalità di utilizzo degli elettrodomestici
Spesso anche le modalità di utilizzo di un elettrodomestico influiscono sulla sua vita, allungandola o accorciandola, grazie ad un corretto o scorretto impiego. Ad esempio una manutenzione ben fatta può fare in modo che il pezzo duri di più: se noi monitoriamo il perfetto funzionamento e al primo segnale agiamo di conseguenza sarà questo un tocca sano per la durata della sua vita. Anche la corretta riparazione elettrodomestici è un buon metodo per implementare la durata di funzionamento: infatti, utilizzare lavatrici o lavastoviglie non perfettamente funzionanti oltre a danneggiarle ulteriormente, può causare un dispendio maggiore di energia con conseguenti implementazione dei consumi in bolletta. In foto: Frigorifero doppia porta Absolute Pure di Whirlpool
Garanzie e ricambi
Facciamo anche attenzione alla garanzia, a cosa ci dice e cosa ci propone: gli elettrodomestici hanno due anni di garanzia del costruttore, spesso implementabili nel tempo con un piccolo sovrapprezzo, direttamente versato al rivenditore. Questo comporta una maggiore possibilità di avere pagate riparazioni elettrodomestici che diversamente sarebbero a carico nostro. Spesso, queste garanzie possono anche fare in modo che l’elemento non più funzionante sia sostituito da uno nuovo o il rimborso di grande percentuale della spesa fatta, davvero molto utile nel caso di rottura o non funzionamento! In foto: Microonde JetChef Premium di Whirlpool