Piccoli Elettrodomestici

Macchine da caffè

Ti occorre una macchina da caffè, ma non sai quale modello acquistare? Ecco alcuni consigli utili che potranno indirizzarti verso la scelta della tipologia che meglio risponderà alle tue esigenze.

di Redazione

30 dicembre 2014

Macchina da caffè

Macchina da caffè Ariete

Possedere una macchina da caffè, non è un lusso che tutti gli utenti possono permettersi; va tuttavia detto che non tutti i modelli in questione hanno costi eccessivi, e dunque, con un piccolo sacrificio economico, chiunque può regalare a se stesso, a un amico o a un parente, una comodissima macchina da caffè. Un ottimo acquisto può essere considerato la macchina da caffè 'Picasso', prodotta da Ariete. I costi sono alquanto contenuti; si parla di circa sessanta/ settanta euro ( è questo generalmente il prezzo a cui la si può trovare nei vari supermercati italiani) e i risultati sono alquanto soddisfacenti, poiché garantiscono un caffè assai simile a quello che si sorseggia al bar e, al contempo, ci si trova dinanzi a un piccolo elettrodomestico di semplice ed immediato utilizzo. La sua potenza è di 850 W, ed è dotata di una caldaia di alluminio, di un porta filtro per caffè in polvere e di un vassoio estraibile, al fine di rendere più agevole la manutenzione e la pulizia della stessa. Ultima nota a riguardo: ottimo è anche il rapporto qualità/prezzo, per quanto la qualità dipenda sempre dalla tipologia di caffè utilizzato.

La Mokona Bialetti: tra risparmio e design

Un'altra alternativa che si presenta dinanzi a chi non ha la possibilità di spendere cifre esose per l'acquisto della macchina da caffè, viene offerta dal marchio Bialetti; si tratta della ormai famosissima Mokona, una tra le prime macchine automatiche realizzate dalla sua casa produttrice. Questo prodotto è dotato del cosiddetto 'sistema trio', un meccanismo che conferisce alla Mokona, la possibilità di preparare il caffè in tre modi differenti: servendosi delle cialde in carta, utilizzando le specifiche capsule, prodotte dalla stessa Bialetti, oppure inserendo il caffè nel braccetto metallico, come accade solitamente per le macchine presenti nei bar. Il costo è abbastanza accessibile; si parla di circa novanta euro, dunque esso è leggermente superiore alla macchina da caffè di cui si era parlato pocanzi, la 'Picasso', realizzata da Ariete. Il design è in questo caso più innovativo, poiché viene riprodotta una vera e propria caffettiera, in dimensioni ovviamente maggiori (50 centimetri circa). Va però detto, con onestà, che il caffè che essa è in grado di offrire non è sempre ottimo, soprattutto se non preparato con il macinato.

Macchine da caffè Philips-Saeco

Il prodotto di cui stiamo per parlare, si colloca a metà strada tra le macchine da caffè più economiche e quelle più tecnologiche (e dunque più costose). Si tratta della 'Philips Saeco Poemia', una macchina da caffè che sta riscuotendo un grande successo negli ultimi anni grazie alla qualità del caffé prodotto e ai costi abbastanza ridotti. Ha dalla sua parte, oltre al fatto di poter funzionare sia in cialde ESE che mediante l'impiego di caffè in polvere, anche il serbatoio rimovibile, il controllo elettronico della temperatura e l'autospegnimento, programmato dopo trenta minuti. La macchina è alta circa trenta centimetri ed ha un peso di 4,1 kg; il suo punto di forza è un caffè macinato cremosissimo e dal sapore ottimo; stesso discorso può esser fatto per i risultati ottenuti utilizzando le apposite cialde. La 'Philips Saeco Poemia' può esser acquistata nei migliori negozi di elettrodomestici ad un costo di centoventi euro.

Consigli per l'acquisto

Una delle migliori macchine da caffè super-automatiche attualmente in circolazione, è senza dubbio la 'Magnifica S' realizzata dal marchio De Longhi. Si tratta di un prodotto certamente più costoso, rispetto a quelli di cui si è detto precedentemente, ma va sottolineato come la qualità del caffè che esso è in grado di offrire al consumatore, sia nettamente superiore. La Magnifica S De Longhi è dotata di una elegantissima finitura esterna in colore nero, abbinata ad alcuni inserti in Silver; trattandosi di una macchina iper-tecnologica, presenta numerosi comandi con vari pulsanti per selezionare la funzione che si preferisce e un Led attraverso il quale controllare i processi in atto. Essa è finanche dotata della funzione di risparmio energetico e dell'interruttore di risparmio energia, al fine di ridurre i costi delle bollette dell'elettricità. La macchina è alta 35 centimetri ed ha un peso di 9kg. Il costo è alquanto elevato, ma il rapporto qualità/prezzo è ottimo: il prezzo è di 400 euro, per la verità anche abbastanza corretto, se si considera l'alta tecnologia offerta e la qualità del caffè, unanimamente definita 'eccellente', del caffè che essa produce.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche