Il prezzo del robot da cucina Bimby
I robot da cucina stanno vivendo il loro periodo d’oro, questo è ormai chiaro. I motivi? Permettono di risparmiare tempo e fatica, aiutano ad ampliare i propri orizzonti culinari e si usano con grande facilità. Rispetto al periodo del loro debutto sul mercato, inoltre, hanno costi molto più accessibili e consumano una minore quantità di energia elettrica.
Quando si parla di robot da cucina, è doveroso citare il Bimby di Vorwerk. La prima versione risale all’inizio degli anni Settanta, l’azienda tedesca ha costantemente operato al fine di perfezionarla e nel marzo 2019 è stato lanciato il Bimby TM6 (in foto), l’ultimo modello in ordine cronologico.
Il TM6 ha un display da 6,8’, quindi molto più ampio rispetto ai precedenti apparecchi, ed è dotato di nuove funzioni di cottura: Alta temperatura, Slow cooking, Sottovuoto e Fermentazione. C’è pure la connessione internet integrata, grazie alla quale è possibile accedere da remoto e in ogni momento a Cookidoo, un portale contenente oltre 40mila ricette, dagli antipasti ai dessert.
Il Bimby TM6 di Vorwerk costa 1.359 euro e la confezione include il Welcome Book, il boccale, il Varoma (accessorio per la cottura a vapore), il cestello, la farfalla, il paraschizzi, una spatola, un misurino.
Le caratteristiche del robot da cucina Artisan da 4,8 litri 5KSM175PS
Ormai tutti o quasi tutti conoscono Kitchenaid, brand americano specializzato nella
produzione di piccoli e grandi elettrodomestici per la cucina. Nel catalogo figurano anche diversi robot da cucina, il più noto dei quali è l’Artisan 5KSM175PS da 4,8 litri, che vedete nell’immagine. Ecco l’elenco delle sue peculiarità:
- Struttura in metallo pressofuso assemblata a mano.
- 10 velocità.
- Motore a presa diretta.
- Ciotola in acciaio inox.
- Potenza: 300 Watt.
Il robot da cucina Artisan 5KSM175PS è anche contraddistinto da un movimento planetario: lo sbattitore, cioè, ruota in una direzione mentre mescola e gira nell’altra, quindi i cibi vengono continuamente condotti verso il centro del recipiente e lavorati in modo perfettamente omogeneo.
Si hanno inoltre diversi accessori che permettono di cimentarsi con un’infinità di ricette; ci riferiamo alla frusta a filo, alla frusta piatta, al gancio impastatore, alla frusta piatta con bordo flessibile e al coperchio versatore antispruzzo.
Recensioni sul robot da cucina De Longhi Multicooker Multifry
Anche l’italiana De Longhi è fra le aziende da considerare come punti di riferimento per quanto concerne la produzione di robot da cucina. Uno dei più recenti, che ha ottenuto notevoli consensi fin dal suo ingresso sul mercato, è Multicooker Multifry, un apparecchio che funziona sia come un multicooker che come una friggitrice low-oil.
Tale versatilità è indubbiamente il suo pregio più grande, però facciamo pure presente che De Longhi Multicooker Multifry necessita di una quantità minima di olio per friggere e consente di realizzare davvero centinaia di ricette diverse. Per fare un esempio, con la pala mescolatrice si possono preparare stufati, risotti, salse, ragu, cous cous, ratatouille; senza pala mescolatrice si fanno facilmente piatti di carne, pesce, pizze, torte, crostate.
L’azione combinata di due elementi riscaldanti, uno superiore e uno inferiore, e la ventola che distribuisce uniformemente il calore intorno al cibo sono una garanzia circa l’esito del processo di cottura. Gli elementi riscaldanti possono pure funzionare indipendentemente l’uno dall’altro.
Qual è il robot da cucina più completo?
Non è facile stabilire quale sia il miglior robot da cucina in circolazione, anzi sarebbe un errore dare una risposta assoluta perché tanti apparecchi non solo risultano molto performanti e funzionali, per quanto si collocano allo stesso livello. Ciò significa che è di gran lunga più corretto chiedersi quali siano i migliori robot da cucina oggi sul mercato.
Nell’elenco troviamo sicuramente Cukò di Imetec, progettato per single, coppie e famiglie poco numerose e per chi non può spendere grosse cifre: il suo prezzo, infatti, è pari a circa 190 euro. Imetec Cukò ha una capienza totale di 2,4 litri e una capienza utile di 1,2 litri, quindi consente di preparare pasti per 3 persone. Dispone di 3 programmi automatici (risotti, pasta e vellutate) e di un display elettronico retroilluminato con comandi touch screen. Altre caratteristiche:
- Velocità da 1 a 10 + pulse.
- Temperatura da 37°C a 100°C.
- Timer da 1 secondo a 60 minuti. Contenitore in acciaio inox.
- Potenza: 570 Watt.
- Dimensioni: (cm) 23 l x 30 p x 30 h.
Gli accessori in dotazione sono: la lama tritatutto in acciaio inox, la lama seghettata tritaghiaccio in acciaio inox, la pala mescolatrice, il cestello per la cottura a vapore, la spatola, il tappo dosatore.