Tritatutto: quale scegliere
Il tritatutto è un elettrodomestico di piccole dimensioni che trova spazio in ogni cucina grazie alle caratteristiche di versatilità e praticità, che lo rendono l'alleato di chi vuole creare ricette sempre nuove senza il rischio di sbagliare. In commercio esistono moltissimi modelli di tritatutto che si distinguono per le diverse caratteristiche presentate. Alcuni esemplari sono più semplici, dotati di una potenza e di accessori essenziali, ideali per coloro i quali non hanno bisogno di un prodotto troppo sofisticato ma semplice e funzionale, altri invece sono corredati da molti accessori ed attrezzi che ne amplificano e differenziano la potenza e le varie utilità. Nella scelta, per potere effettuare un acquisto più mirato possibile, è essenziale tenere ben presente cosa ci si aspetta di realizzare con il tritatutto, se verrà cioè impiegato per un uso basico e giornaliero oppure come strumento altamente specializzato. Per chi ha interesse ad avere un prodotto multifunzione ma dalla potenza circoscritta può optare per un modello base, gli altri invece, possono orientarsi verso i modelli più accessoriati.
Tritatutto o omogeneizzatore
Coloro i quali hanno figli o nipoti, soprattutto se molto piccoli, sanno perfettamente quanto sia importante un'alimentazione sana e bilanciata, basata su prodotti naturali e controllati. L'utilizzo di pappe ed omogeneizzati di largo consumo se da un lato agevola la vita in cucina, perchè ne evita la preparazione, dall'altro, invece, comporta un abuso di sostanze non idonee per la crescita di un bambino. Ecco, dunque, che l'acquisto di un tritatutto o di un omogeneizzatore può costituire la risposta perfetta per questo tipo di esigenze. Occorre fare una dovuta precisazione, ossia il tritatutto e l'omogeneizzatore, pur avendo moltissimi punti in comune non sono esattamente lo stesso elettrodomestico in quanto il primo ha la funzione di tritare e di ridurre in minime parti il cibo, l'altro, invece, provvede ad una riduzione maggiore, creando delle vere e proprie creme e composte insieme a degli omogeneizzati perfetti per la dieta infantile. In questo caso, per effettuare una scelta oculata e non sbagliare, è necessario tenere ben presente quali siano le esigenze di utilizzo.
Tritatutto o frullatore
Gli amanti dei cibi sani e biologici, chi si trova perennemente a dieta o in un regime alimentare controllato nonchè gli appassionati della cucina alternativa, insieme a moltissime altre categorie, conoscono molto bene l'importanza di avere in casa un frullatore. Il frullatore è un elettrodomestico di piccole dimensioni che viene utilizzato per differenti preparazioni, in quanto si tratta di un prodotto che si presenta come molto versatile. Al momento dell'acquisto, attanagliati dalla domanda: meglio comprare un tritatutto o un frullatore? Molti non sanno come comportarsi. E' bene sottolineare che i due accessori, pur presentando dei punti comune, sono in realtà diversi, perchè il tritatutto ha la funzione di triturare gli alimenti solidi mentre il frullatore ha la funzione di amalgamare alimenti solidi insieme ai liquidi per creare così delle bevande o delle emulsioni. Entrambi sono molto utili e possono essere utilizzati anche insieme, vista la complementarietà. Il frullatore è consigliabile maggiormente a coloro che consumano giornalmente molta frutta e amano frullati e frappè.
Tritatutto: prezzi e offerte
Il tritatutto è un piccolo elettrodomestico che non dovrebbe mai mancare in nessuna casa, grazie alle miriadi di funzioni per il quale può essere impiegato. Per effettuare un acquisto conveniente, che possa soddisfare ogni aspetto, anche quello economico, da non sottovalutare in periodi di crisi come quelli che si stanno affrontando ultimamente, è consigliabile dare un'occhiata innanzitutto ai volantini dei negozi della grande distribuzione o degli ipermercati, che propongono periodicamente molte offerte interessanti. Un'altra modalità di acquisto, molto diffusa e al passo con i tempi, è quella online, tramite siti specializzati che riescono a proporre tutti i modelli in commercio a costi competitivi, inviati direttamente a casa con corriere espresso o a mezzo servizio postale. Il prezzo di un tritatutto dipende fortemente dalla sua potenza e dalle funzioni in esso previste, nonchè anche dagli accessori presenti nella confenzione. Per fare una panoramica dei costi, è possibile affermare che i prezzi di un elettrodomestico basico, possono partire dal 25 ai 40 euro, per un modello invece più sofisticato si può arrivare sino anche a 150 euro.