Casa fai da te

Abbinamento colori

Quando dobbiamo arredare casa è fondamentale conoscere le nuove tendenze casa per avere uno stile che rispecchi i nostri gusti personali. Scopriamo qual è l'abbinamento colori perfetto.

di Redazione

16 luglio 2015

Sfumature di colore

Abbinamento colori mobili

Quando ci troviamo a dover decidere quale arredamento scegliere per la nostra casa ci lasciamo prendere dai dubbi e dall'indecisione. Poi, curiosando tra le varie tendenze casa, riusciamo a decidere qual è lo stile perfetto per noi. Una volta deciso il tipo di arredamento c'è un'altra scelta da fare con attenzione: quella dei colori. Beh, accostare le tonalità di colora nella maniera corretta rappresenta un punto fermo di tutti gli stili perché non tutti i colori si legano tra loro ma, soprattutto, non tutti i colori si sposano perfettamente con i complementi di arredo. L'abbinamento colori mobili è un'operazione per niente facile come, invece, spesso si pensa. Ci sono delle piccole regole d'oro da tenere presenti per evitare di creare ambienti per niente armoniosi. Per prima cosa è consigliabile abbinare mobili chiari a pareti scure e viceversa, in modo che si possa creare un bell'effetto contrasto che darà carattere alla vostra casa. Se osiamo con i colori possiamo anche abbinare mobili di un legno caldo tendente all'arancione a pareti ocra o color sabbia. Ma le scale di colore sono davvero infinite.

Abbinamento colori pareti

Il colore delle pareti rappresenta nell'arredamento della nostra casa, un punto fondamentale perché sarà proprio questo a dare carattere allo stile che abbiamo scelto. L'abbinamento colori pareti necessita semplicemente di occhio e gusto per evitare di creare ambienti otticamente stonati e per niente accoglienti. Tra i colori di tendenza per le pareti ci sono: il grigio che si abbina in particolare al rosa, il lilla e l'azzurro, poi il rosso che si lega bene al nero, al blu e al color oro. Ancora possiamo parlare del verde che sarà perfetto con il ruggine e quasi tutte le tonalità del marrone che, a sua volta, si abbina perfettamente al verde oliva, al blu e al giallo. Altro colore di tendenza è il blu che bene si abbina a quasi tutti i colori, dal blu al verde, dal rosa al giallo. Quando si scelgono tonalità scure è consigliabile renderle meno pesanti tingendo una sola parete colorata e lasciare le altre bianche così si avrà un ambiente accogliente, alla moda e leggero, piacevole.

Abbinamento colori tessuti

Se parliamo di abbinamento dei colori, non possiamo parlare soltanto delle pareti o dei mobili. Un elemento molto importante sono i tessuti. Per tessuto si intende tutto quello che ha a che fare con cuscini, tende, rivestimenti di vario genere. Anche questi devono avere un abbinamento dei colori che rispecchi quelle piccole regole del gusto. Niente tinte troppo accese se per le pareti abbiamo scelto colori forti, sì invece a colori più tenuti, magari color pastello che trasmettono sensazioni di armonia. Se desideriamo una casa di carattere possiamo affidarci alla sempre perfetta combinazione dei due opposti per eccellenza: il bianco e il nero. Se le nostre pareti sono total white sarà veramente bello il gioco di colore con i tessuti neri. Quindi sì al divano nero, anche in pelle per dare ancora maggiore eleganza all'arredamento, ai cuscini sui quali si possono creare giochi di colore con le fantasie, scegliendo pois, righe, fiori, ma sempre esclusivamente sul contrasto bianco/nero. In questo caso, però, le tende saranno bianche. Se siamo amanti del colore possiamo dare libero sfogo alla fantasia giocando con l'abbinamento colori tessuti.

Conoscere l'abbinamento dei colori

L'abbinamento colori gioca un ruolo fondamentale nell'arredamento della nostra casa. Ogni colore e ogni sua sfumatura si legano perfettamente a qualche altra tinta, ma non a tutte perché soltanto alcuni colori si sposano tra loro. Per conoscere la scala di colori possiamo controllare i numerosi siti che trattano di design o le riviste di settore, ma spesso basta semplicemente affidarsi al nostro gusto personale. Sappiamo da sempre che il nero solitamente non si sposa troppo bene con il blu scuro o che il marrone poco si lega al nero. Insomma stiamo parlando di quelle che sono le piccole regole di base dell'arredamento, che poi dipende tutto da quello che più ci piace per la nostra casa. Ecco perché è sempre consigliabile ascoltare il nostro istinto. Per le nostre pareti sceglieremo il bianco se amiamo la serenità e desideriamo un ambiente armonioso. Il rosso, invece, sarà perfetto se amiamo la vitalità, l'energia, l'amore. Il verde rasserena e sarà la giusta scelta per chi è paziente e aperto. Il giallo sarà perfetto per gli studi perché favorisce il benessere della mente, la memoria e la concentrazione. Il blu calma, rilassa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche