Casa fai da te

Arredamento fai da te

Vuoi rinnovare con stile la tua casa con l'arredamento fai da te? Scopri le idee e i consigli che ti permetteranno di realizzare, in modo creativo, dei veri e propri pezzi unici d'arredamento per la tua casa.

di Redazione

05 luglio 2015

Appendiabiti realizzato con rami

arredamento fai da te idee

L'arredamento fai da te è molto in voga negli ultimi anni. Si tratta di una pratica molto utile sia per quanto riguarda il risparmio di denaro e anche perché si inquina di meno l'ambiente. Dare nuova vita ad oggetti che, in alternativa, andrebbero gettati via è un riciclo creativo che da un'immensa soddisfazione. Ma come entrare nell'ottica ? Si potrebbe partire col restaurare dei mobili vecchi, come ad esempio una scrivania, questo è possibile ad esempio con la tecnica del decoupage. Oppure potremmo dipingere e rivestire delle sedie che non ci piacciono più, trasformandole in oggetti nuovi e moderni. Oppure è possibile creare un oggetto del tutto diverso partendo da altri oggetti che non ci servono più. Ad esempio, proviamo a pensare a quanti ombrelli rotti abbiamo gettato fino ad ora... I manici degli ombrelli, montati su un'asta di legno precedentemente trattata e dipinta del colore prescelto, potrebbero dar vita ad un appendiabiti originale e di sicuro effetto.

arredamento fai da te riciclo

Per il confezionamento di oggetti d'arredamento fai da te possiamo servirci di oggetti ormai in disuso, presenti nella nostra casa che probabilmente andrebbero a finire nella spazzatura. Proviamo a pensare alla miriade di plastica che ci circonda, quasi tutti i prodotti che acquistiamo sono confezionati in contenitori di plastica che vengono poi gettati provocando un inquinamento spaventoso. La plastica è un materiale molto versatile che si presta alla realizzazione di molti oggetti d'arredamento, ad esempio la plastica delle bottiglie può essere utilizzata per creare dei vasetti per le piantine, delle lanterne colorate oppure delle lampade da salotto. Altri oggetti difficili da riciclare, ai quali è possibile ridare nuova vista, sono i pneumatici. Con essi è possibile realizzare davvero moltissime cose, dall'aiuola per il giardino ad un vero e proprio salotto da giardino con tanto di comode poltrone e tavolino.

idee arredamento fai da te

Con il fai da te è possibile creare dei veri e propri complementi d'arredo. Vediamo insieme alcune idee: Le cassette della frutta sono un ottimo punto di partenza per creare moltissimi mobili per la nostra casa. Ad esempio, è possibile creare una libreria o una parete attrezzata in stile moderno. Sarà necessario semplicemente trattare e dipingere le cassette di legno con il colore prescelto, unirle con dei chiodi e attaccarle alla parete che vogliamo arredare. Un altro materiale molto utile sono i pallet, che in genere vengono utilizzati per il trasporto di materiali pesanti. Con i pallet è possibile creare davvero di tutto, un'idea molto originale è quella di dipingerli e creare, sovrapponendo più pallet insieme, un supporto per il nostro letto, all'interno del quale potrebbero essere posizionate delle luci.. Anche con questo materiale è possibile creare mobili da giardino, fioriere ecc. Un'altra idea molto originale è quella di impiegare i barattoli di vetro per creare dei lampadari. Basterà, infatti, praticare un foro sul tappo del barattolo, inserire all'interno la lampadina ed il gioco è fatto.

Consigli

L'arredamento fai da te in casa è molto utile per sopperire alla mancanza di un oggetto che ci serve, o semplicemente per rendere gli ambienti della nostra casa più creativi e particolari. Oltre a veri e propri mobili che è possibile costruire da soli partendo da materiali di riciclo, possiamo realizzare anche molti complementi d'arredo, ad esempio, una semplice scala fissata al muro orizzontalmente, può diventare una mensola molto versatile, in quanto oltre a poter appendervi i nostri abiti, è possibile riporvi delle scatole contenenti altri indumenti. Con i tubi di cartone poi, è possibile realizzare dei porta asciugamani per il bagno, oppure possono essere adoperati per riporre le bottiglie di vino, creando una vera e propria cantinetta da fissare alla parete. Infine, con la lana, è possibile creare dei bellissimi tappeti molto semplici da realizzare. Ad esempio, unendo tra loro moltissimi pon pon.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche