Casa fai da te

Case moderne, luoghi da vivere

Le case moderne sono frutto del giusto equilibrio fra estetica e funzionalità. Dalla cucina al soggiorno, i consigli per un arredamento perfetto.

di Redazione

24 settembre 2016

Casa moderna

Casa moderna

L’arredamento delle case moderne non deve essere il risultato di schemi rigidi e predefiniti, né il frutto della combinazione di colori tradizionali. Nella casa moderna deve esserci spazio per la personalizzazione, e allo stesso tempo occorre mettere sullo stesso piano l’estetica e la funzionalità. Il primo consiglio consiste nell’analizzare le tendenze del design contemporaneo e individuare quelle che meglio rispondono alle singole esigenze e ai gusti personali. Puntate più sulla qualità che sulla quantità, affidatevi al principio del “less in more”: pochi mobili e complementi, ma buoni. E realmente utili. Certo, resta anche lo spazio di elementi dotati di una funzione meramente decorativa, ma devono essere eccezioni. Le case moderne sono luoghi in cui ritrovare il massimo livello di comfort e benessere, fra le mura domestiche è necessario avere la possibilità di eliminare tutto lo stress accumulato nel corso della giornata, tramite il contatto con il mondo esterno e la relativa frenesia. Semplicità ed eleganza sono requisiti irrinunciabili, che si traducono nell’abolizione di tutto ciò che è superfluo e nella scelta di soluzioni estremamente pratiche: per esempio attrezzate per il living, armadi capienti e con ante scorrevoli per la zona notte, letti con contenitore, cucine ad alto livello tecnologico che semplifichino e velocizzino la preparazione dei cibi.

Interni casa moderna

La casa moderna è elegante, essenziale, funzionale. Risultano assenti i mobili troppo grandi e ingombranti, o caratterizzati da forme appariscenti e arrotondate. Prevale la pulizia formale, prevalgono le linee squadrate e geometriche in tutti gli ambienti, dal soggiorno alla camera da letto e al bagno. Ciò non significa che le case moderne abbiano un aspetto freddo o altero, come qualcuno crede. Perché al contrario si presentano come luoghi accoglienti, in grado di favorire un ordine mentale e far ritrovare il benessere psicofisico. La creatività e la fantasia sono quindi concesse, anzi obbligatorie; soltanto, devono essere utilizzate per ricercare e concretizzare l’armonia. La luce è fondamentale: negli appartamenti contemporanei si tende a sfruttare il più possibile quella naturale (spesso infatti si sceglie di non mettere le tende) e ricorrere a quella artificiale solo quando diventa realmente necessario. Ciò significa che i colori devono essere scelti in modo strategico. Evitate tonalità troppo cariche come il rosso e il blu scuro, soprattutto per quanto riguarda i pavimenti e i rivestimenti. Se questi ultimi sono bianchi, o comunque chiari, allora è concesso anche qualche mobile nero ma anche qui la parola d’ordine deve essere “equilibrio”. Lo spazio, nella casa moderna, è protagonista indiscusso. Obbligatorio ottimizzarlo, valorizzarlo, esaltarlo e sfruttarlo.

Casa stile moderno

Case moderne, sono 3 gli stili più gettonati del momento: quello nordico, quello minimalista e quello stile industriale. Il primo predilige l’uso del legno e la massima linearità, il colore bianco e tutte le altre tonalità chiare e neutre come il beige e il tortora. Viene però arricchito da note di colore anche molto accese: possono bastare cuscini verdi o giallo sul divano, un tappeto blu mare, una poltrona viola. Per quanto riguarda le fantasie dei tessuti, la direzione da prendere è quella che coincide con la geometria oppure l’optical. Lo stile minimalista, appare subito chiaro dalla stessa definizione, è essenziale e consiste nella collocazione di pochissimi mobili e complementi all’interno; le tende sono spesso assenti perché la luce è protagonista, la presenza di soprammobili è pressoché nulla ma in compenso spesso troviamo quadri di grandi dimensioni e raffiguranti soggetti stilizzati. La casa minimalista è anche super tecnologica. Lo stile industriale è caratterizzato da un’abbondante presenza di materiale di recupero, che viene utilizzato in modo del tutto diverso rispetto a quello originario: un piccolo container arrugginito, così, diventa un comodino perfetto. La ruota di un’automobile diventa una seduta alternativa. Il metallo e il legno la fanno da padrone, insieme ai mattoni a vista.

Arredamento case moderne

Nelle case moderne sempre più spesso la cucina non si presenta come locale indipendente ma si integra nella zona living: le pareti vengono dunque abbattute per creare una continuità ambientale da vivere con tutti i componenti della famiglia e gli amici. I divani sono comodi ma non imponenti, ai lampadari si preferiscono le lampade a sospensione, da terra e da tavolo; i mobili, in generale, sono realizzati in modo da consentire la massima ottimizzazione. Nella cameretta dei ragazzi trovano posto i letti e le scrivanie a scomparsa, nei bagni ci sono i sanitari sospesi, nel soggiorno fanno bella mostra di sé le librerie modulari e composte secondo le esigenze individuale. La bellezza diventa funzionale e la tecnologia è una presenza indispensabile, perché facilita la vita quotidiana. La possibilità di personalizzazione è massima, i produttori ne sono consapevoli e arricchiscono i propri cataloghi con prodotti sempre nuovi.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche