Casa fai da te

Chiudere casa prima delle vacanze

Chiudere casa prima delle vacanze per evitare problemi. Controlli da effettuare stanza per stanza, per assicurarci che tutto sia a posto e in sicurezza

di Redazione

25 luglio 2013

sicurezza allarme

Lasciare la casa in sicurezza

Anche quest’anno l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità ci propone validi consigli per lasciare in tranquillità e sicurezza, casa prima di partire per le vacanze. È importante a questo proposito lasciare un mazzo delle chiavi di casa a una persona di fiducia che in caso di necessità possa intervenire. Oltre a chiudere casa prima delle vacanze, è fondamentale controllare stanza per stanza, assolvendo al necessario per la sicurezza nel periodo di assenza. È molto importante assicurarsi prima della partenza che tutto sia al sicuro e al proprio posto per non incorrere in problemi che possono anche rivelarsi gravi o pericolosi, soprattutto in nostra assenza.

Gli ambienti della casa: consigli prima di partire

Ecco alcune regole da seguire prima di lasciare casa, controllare e assicurarsi che tutto sia a posto, ambiente per ambiente, oltre ovviamente a chiudere casa prima delle vacanze: • Camera da letto e salotto: è fondamentale in questi spazi che siano staccate tutte le spine dalle prese di corrente disattivando così anche i più semplici stand by, per evitare inutili consumi, ma anche per la sicurezza di non subire corti circuiti. È importante staccare l’antenna della tv affinchè in caso di temporale non si rischi il danneggiamento dell’apparecchio nel caso un fulmine scarichi ridosso casa. • Cucina: se decidiamo di staccare l’interruttore generale dell’impianto elettrico, ricordiamoci di svuotare frigoriferi e freezer. Sbrinandoli se necessario e lasciando gli sportelli aperti affinché non si creino cattivi odori. Se invece preferiamo mantenere l’impianto attivo, stacchiamo dalla presa di corrente invece gli elettrodomestici che saranno inutili e inutilizzati in questo periodo, come forno, microonde, boiler elettrico se dotati, lavastoviglie. Chiudiamo i rubinetti dell’acqua della lavastoviglie e lasciamo il buco del lavello aperto: inoltre, pulire bene la cucina e gettare tutti i rifiuti per evitare sgradevoli sorprese al vostro ritorno. • Bagno: controllare che non ci siano perdite dai rubinetti o aloni di umidità nei muri, segno di perdite di tubature e infiltrazioni d’acqua: rubinetto chiuso anche per la lavatrice, lasciando tutti gli scarichi aperti. Chiudere la porta del bagno accertandosi di non lasciare panni umidi o bagnati, chiudere lo scaldabagno. • Sistemi di allarme: verificare qualche giorno prima il corretto funzionamento dell’allarme di casa e ricordarsi di inserirlo prima della partenza. Chiudere e bloccare anche gli altri sistemi antintrusione come serrande o grate, e controllare che le finestre siano tutte ben chiuse con serrande abbassate o persiane chiuse.

Piante e amici pelosi a 4 e 2 zampe

Piante e animali sono elementi che meritano ancora più considerazione. Per le piante d’appartamento è fondamentale che siano poste all’aperto, in un angolo riparato dal sole e dal vento assicurandogli la necessaria irrigazione. Se invece avete la possibilità che qualcuno vegli su loro, le innaffi e le curi nel vostro periodo di assenza, ancora meglio: non cambieranno i loro ritmi e le temperature e non ne soffriranno. Per gli animali, curatevi di rifornirvi del loro mangime o cibi particolari in quantità, soprattutto in caso di diete singolari sia che essi vengano in vacanza con voi, o che soggiornino in pensioni.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche