Casa fai da te

Come arredare una mansarda

Come arredare una mansarda: spazio scenografico e carico di atmosfera, la mansarda arredata con gusto diventa un luogo speciale per momenti unici

di Redazione

04 luglio 2013

mansarda

Uno spazio per tutto

Arredare gli spazi della casa, deve essere sempre fatto tenendo in considerazioni i luoghi e la loro natura, cosa succederà al loro interno, le mansioni che vi si svolgeranno e lo stile di vita di chi vi si stabilirà. Esiste in casa, uno spazio per tutto: fondamentali le camere da letto, la cucina, la sala e il bagno. Tutto il resto può essere facoltativo. Se però abbiamo una casa piuttosto grande e su più livelli, possiamo pensare di impiegare la mansarda, se abitabile, per una stanza ulteriore, che ci tornerà utile anche come eventuale stanza degli ospiti. Come arredare la mansarda è una scelta personale e molto particolare, tutto ricondotto al gusto e alle necessità di ciò che si vorrà realizzare al suo interno.

Come arredare una mansarda: una stanza per lo svago

Come arredare la mansarda per creare una stanza giochi per i nostri bimbi, o stanza svago e relax per noi? In questo caso la soluzione è davvero semplice: superficie libera per il massimo che si possa, e mobili bassi quasi a incastro nelle parti più basse della copertura, alternati a giorno o chiusi. In questo modo avremo sia la capienza di arredi che possano contenere tutto il necessario per poter giocare, posare libri, dvd o altro, sia lo spazio libero che serve ai nostri bimbi e a noi per giocare e magari sfogarci nei periodi freddi e bui dell’inverno. La possibilità è di inserire un comodo divano, a metà spazio: alle sue spalle un mobile contenitore a giorno che suddivida la zona in due, creando spazi ben definiti. Sul fronte zona relax e gioco, alle sue spalle, una piccola palestra multifunzione per i nostri momenti di sport che saranno utilissimi per tenerci in forma.

Arredare con mobili su misura

Possiamo scegliere di realizzare i nostri arredi con soluzioni componibili a incastro, modulari ampliabili per ciò che ci necessita. Esiste però una soluzione alternativa, decisamente più definitiva: quella di farci realizzare arredi su misura per i nostri particolarissimi spazi mansardati. L’arredo su misura è una scelta che dovremo valutare molto bene, poiché una volta realizzata non potrà essere spostata o posta in altro luogo, poiché le dimensioni e la tipologia è fatta appositamente per un determinato spazio, in questo caso, la mansarda. Come arredare una mansarda con mobili su misura? La soluzione ottimale è lo sfruttamento degli spazi bassi e allungati, i punti in cui la copertura toglie agevolezza nei movimenti poiché l’altezza non lo permette: questi punti devono essere rivestiti di mobili contenitori creati appositamente per loro. In questo modo alzeremo lo spazio utile fruibile per camminare, e utilizzeremo gli spazi che resterebbero comunque inutilizzati per contenere tutto ciò che ci può servire in questo luogo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche