Un colore per ogni spazio: consigli per dipingere casa
Quando si deve dipingere casa è buona cosa informarsi sulla colorimetria in relazione agli spazi di casa. Anche i colori, infatti, sottostanno a leggi fisiche che ne decretano la migliore applicazione: il rosso ad esempio è un colore eccitante che aumentando i battiti cardiaci, non è adatto per le zone notte e gli spazi di relax. Rosso, arancio e colori caldi invece sono perfetti per gli spazi giorno: colori questi, energizzanti e attivatori dell’attenzione, si adattano alla perfezione alle zone living. I colori rilassanti invece, perfetti per gli spazi notte, sono i colori pastello, nelle tinte dei blu, azzurri e verdi.
Dipingere casa con i decori murali
Una soluzione alternativa alla tinta unita per dipingere casa è l’impiego di differenti modalità di pittura: i decori murali in tutte le loro varianti sono una scelta che permette di caratterizzare lo spazio in modo gradevole e particolare. In base al gusto possiamo preferire uno spatolato, uno spugnato, uno stucco oppure decorazioni di altro genere. È, infatti, possibile creare strisce verticali, orizzontali in due o più tonalità, affiancare colori differenti per ogni parete, o anche stampare con appositi rulli decori del colore preferito su una base differente.
tocco d’artista
Per gli spazi dei più piccoli, ma anche per gli ambienti giorno o per caratterizzare la testata di un letto è possibile realizzare disegni e dipinti che rendano lo spazio unico e particolare. Semplici outline, skyline di città, elementi decorativi floreali saranno i protagonisti delle nostre pareti: anche un ambiente spoglio e con pochi arredi, in questo modo renderà pieno e valorizzato lo spazio che lo accoglie. Un tocco d’artista nel dipingere casa può essere dato anche dai decori con mascherine o stencil: semplice e veloce, basterà un pennellino oppure una spugna per creare piacevoli riempimenti che alleggeriranno l’estetica dello spazio interno.