Consigli e accorgimenti per come imbiancare casa nel modo perfetto
Come imbiancare casa nel modo perfetto senza lasciare aloni, macchie o imperfezioni? In primo luogo la cosa fondamentale è valutare con cura la scelta del materiale con cui eseguiremo l’imbiancatura: dalle tinte alla tipologia di bianco fino ai pennelli o ai rulli, la cosa importante è scegliere prodotti di qualità. Ricordiamoci inoltre di utilizzare nastro adesivo di carta per rivestire ogni elemento che non vogliamo sporcare di bianco: in questo modo la pulizia sarà molto più semplice e veloce, senza dover rimuovere e grattare via macchie di bianco ostinato.
Come preparare la base per imbiancare casa
Preparare una buona base muraria è un buon inizio per come imbiancare casa nel modo corretto. Infatti, secondo la superficie che andremo a ricoprire avremo un differente risultato: granulose, lisce o di media grana, le superfici rivestono ruolo fondamentale nella resa estetica dell’interno di casa. Se dobbiamo rivestire una superficie grezza e ruvida di una casa rustica, possiamo utilizzare un grande pennello in setole animali oppure anche sintetiche. Per imbiancare invece una superficie di una vecchia muratura con intonaco a gesso o scagliola molto liscio è preferibile impiegare un rullo, per evitare che si distinguano le pennellate sulla superficie della parete. Un consiglio molto utile può essere quello di aggiungere al colore un po’ di sabbia per aumentare la granulosità del materiale: in questo modo passando con il rullo eviteremo di avere la superficie liscia e vellutata della scagliola rendendola esteticamente granulosa come un intonaco moderno.
colori e abbinamenti
Un consiglio valido per come imbiancare casa può essere l’abbinare di versi colori in base al luogo di destinazione: per un bagno ad esempio possiamo abbinare azzurri e verdi, gradevoli e freschi, per uno spazio giorno o cucina, gialli e aranci dalle tinte accese, mentre per uno spazio notte, sono consigliati pacati colori pastello. La scelta del colore non deve essere fatta casualmente ma deve essere ben valutata e ponderata: infatti, i colori accesi ed energizzanti come i rossi e i colori del sole sono perfetti per uno spazio giorno, colori freddi e rilassanti, meglio si adattano ad una zona notte. Inoltre, colori neutri come beige, tortora e grigi sono perfetti per ogni spazio di una casa: sia moderna dallo stile minimale preferiti in toni freddi, sia classica e tradizionale nei toni più caldi.