L’organizzazione prima di tutto
Sappiate che non c’è modo migliore per risparmiare in casa che l’essere sempre organizzati. E’ fondamentale per avere tutto sempre sotto controllo, da ciò che manca a ciò che abbiamo, per non comprare in modo errato e sfruttare al meglio ogni cosa. Il risparmio è uno stile di vita che col tempo, ci premetterà di apprezzare davvero tutto ciò che facciamo, partendo dal piccolo: il risparmio nasce dalle piccole cose, ad esempio dal non buttare prima del tempo un panno, oppure riutilizzare con seconda vita determinati oggetti. Questo è il segreto. Vediamo insieme qualche linea guida per mettere in pratica questa fase di “recupero e tutela” del tempo, del denaro e degli oggetti in genere.
Parola d’ordine: riutilizzare
Il segreto per risparmiare in casa, è in primis il reimpiego delle cose che pensiamo siano giunte a termine della loro vita. Ogni oggetto o utensile che costantemente usiamo potrebbe essere impiegato diversamente. Ad esempio una tazza o un bicchiere rigato o che si è scheggiato e non è più utilizzabile per lo scopo per cui è stato ideato, potrebbe diventare un pratico portapenne o contenitore di piccoli oggetti, come ad esempio mollettone per capelli. Gli strofinacci da cucina, quando cominciano a presentare deterioramento delle fibre, non devono essere buttati ma possono essere impiegati per togliere la polvere o pulire i vetri poiché non lasciano peli sulla superficie. Il ragionamento applicabile a molte cose è proprio questo: riuso e riciclo del termine di vita di un oggetto, per portarlo ad una seconda vita, ad un secondo impiego. In foto: collezione "Cheap Murano" del designer Massimiliano Adami
Fare economia domestica
Come si può risparmiare in casa? Partiamo da lavatrice e lavastoviglie: innanzitutto non facciamo mai girare questi elettrodomestici mezzi pieni ma carichiamoli secondo la capienza. In secondo luogo cerchiamo di effettuare i lavaggi se possiamo anche programmandoli negli orari notturni: il risparmio sarà immediato e lo vedrete nella bolletta successiva. Cuciniamo con criterio: non gettiamo via avanzi di cibo ma pensiamo a come riutilizzarli, possono sempre diventare un appetitoso piatto per la cena o pranzo successivi. Il pane duro invece può essere grattato e conservato per fritture o impanature. Quando andiamo a fare la spesa segniamoci da casa cosa ci manca in una lista della spesa che consulteremo: sarà un modo per evitare di acquistare tutto ciò che gli scaffali ci propongono e arrivare alla cassa con scontrini da capogiro e carrello pieno di cose inutili!