Il fai da te in casa
Per evitare spese eccessive o per passione e capacità, sempre più persone scelgono il fai da te per i piccoli grandi lavoretti in casa. Oltre ad essere estremamente rilassante e gratificante, il fai da te consente di realizzare delle piccole opere d'arte casalinghe e allo stesso tempo limitare le uscite economiche. Vi basterà avere le giuste indicazioni, acquistare gli strumenti adeguati e munirsi di creatività e buona volontà: così ottenere risultati estremamente affascinanti, risparmiando una cospicua somma di denaro ed eliminando tutti i fastidi derivati dall'avere estranei che lavorano all'interno della propria casa. Ecco quindi come realizzare bellissime decorazioni a parete con il fai-da-te, alcune tecniche semplici ed economiche per trasformare la stanza, e qualche accorgimento per abbellire le pareti di casa.
Come dipingere le pareti di casa
Una delle tecniche di decorazione più facili da replicare in casa propria con il fai da te è lo spugnato. Il necessario per applicare lo spugnato si riassume pochissimi strumenti e nessuna particolare conoscenza nell'ambito delle tecniche di tinteggiatura. Vi basterà acquistare presso il vostro rivenditore di fiducia la pittura per muri più adatta alle vostre esigenze, e qualche spugna. A questo punto, intingete la spugna nel colore per poi procedere con il tamponare il muro in maniera uniforme. Una tecnica simile, ma dall'effetto completamente diverso è la cenciatura. La cenciatura prende il nome dal materiale utilizzato per pitturare, il cencio (ovvero lo straccio). Prendete quindi un pezzo di cotone, pelle, velluto o altro materiale dalla texture originale e una volta bagnato nel colore, passatelo sulla parete facendolo rotolare.
Quali colori scegliere per le pareti di casa
Se avete la necessità di decorare le pareti rendendo la stanza visivamente più ampia è indispensabile utilizzare le tonalità cromatiche più appropriate. I colori chiari ed i colori freddi sono perfetti per ottenere tale risultato: via libera quindi al bianco, il color panna, l'azzurro chiaro e giallino. Un secondo escamotage per ampliare gli spazi è quello di colorare pareti e soffitto della stessa tonalità. Se desiderate utilizzare due tonalità, si consiglia di realizzare una coroncina tra la parete colorata e il soffitto bianco. Realizzarla è molto semplice: pitturare di bianco il soffitto e la parte superiore della parete. Quando la parete sarà asciutta, fissate del nastro adesivo a ridosso del soffitto per poi tinteggiare la parete. Rimosso l'adesivo, avrete ottenuto il risultato desiderato.
Decorare la parete in modo originale
Un'altra idea estremamente divertente e funzionale per decorare la vostra parete, è quella di realizzare un piccolo guardaroba direttamente sul muro della stanza. Per una questione di praticità, si consiglia di utilizzare la parete della stanza da letto o magari un disimpegno nel bagno. Per iniziare, acquistate qualche grazioso gancetto o dei piccoli chiodi. Distribuirli in maniera strategica sulla parete, magari cercando di disegnare idealmente un'immagine che vi piace particolarmente. Se vi sentite particolarmente creativi e artistici, disegnate voi stessi un'immagine, ad esempio una farfalla. A questo punto non vi rimarrà che appendere ai ganci le vostre sciarpe oppure i vostri foulard, magari come se fossero le ali della stessa farfalla (oppure i petali di un fiore). Avrete decorato la parete in modo originale ed avrete anche acquisito spazio extra per ordinare i vostri capi!