L’albero di Natale tradizionale
Fare l’albero di Natale non è solo un rito, ma anche una passione. É vero, molti da questo punto di vista sono estremamente tradizionalisti: hanno il loro assortimento di decorazioni che conservano di anno in anno e guai a chi lo tocca. D’altra parte, però, con poche mosse e senza particolari stravolgimenti è possibile ottenere un risultato più originale.
Le tipiche palline natalizie, per esempio, sono rosse, color oro, blu, verdi, gialle; ma perché non fare un piccolo cambiamento in tal senso, arricchendo la collezione con proposte di tendenza? Le tonalità attualmente più in voga sono il rame, il rosa cipria, l’azzurro, il verde chiaro, tutte le tonalità pastello. Un’integrazione farà la differenza.
In ogni caso, è bene non andare oltre i 3-4 colori, altrimenti si ottiene un risultato caotico, per nulla armonioso. Il connubio fiocchi-palline è delicato quanto elegante e si consideri anche che i fili di perle hanno un’ottima resa estetica ma sono meno ingombranti dei classici festoni.
Le luci sono un must ma non vanno messe senza criterio, anzi suggeriamo di scegliere fra 3 modalità: la prima consiste nel partire dalla base per procedere verso la punta, avvolgendo l’albero. In alternativa, quest’ultimo può essere diviso idealmente in più sezioni, per poi distribuire il filo a zig zag. Chi ha più pazienza, infine, può avvolgere ogni ramo, dall’interno verso l’esterno.
L’albero bianco (e argento, e… altri colori)
Chi desidera invece alzare il tiro in termini di originalità e ama sperimentare, può puntare non tanto sulle decorazioni quanto sull’albero in sé. In che senso? Scegliendone uno che non abbia nulla a che fare col verde. Sempre più persone, per esempio, si lasciano conquistare dall’abete artificiale bianco. Non è realistico e non ha la pretesa di esserlo, ma quell’effetto neve è molto accattivante. E qualsiasi decorazione viene messa in risalto. A quest’ultimo proposito, però, si raccomanda di restare sulle tonalità sobrie e discrete. Perché un albero di questo tipo dev’essere chic.
Un’interessante alternativa è l’albero argentato. Ha una presenza importante, per cui molti decidono di non appendere alcuna pallina né altri tipi di addobbi; se proprio non riuscite a farne a meno, optate per il bianco, il grigio, l’avio chiaro o qualche altro colore polveroso.
Volete stupire tutti con effetti speciali? Allora sappiate che in commercio sono reperibili alberi blu, turchesi, azzurri, viola, persino rainbow, per cui diventa facile anche creare gli abbinamenti giusti con gli elementi di arredo. Il consiglio è sempre lo stesso: andateci piano con gli addobbi. Piuttosto, puntate sull’illuminazione.
L’albero di Natale in legno
C’è un altro trend che si sta facendo largo anche in Italia ed è riconducibile al design essenziale e minimalista che contraddistingue lo stile contemporaneo: l’albero di Natale in legno. Che rappresenta anche una trovata decisamente alternativa, nonché un arredo a tutti gli effetti.
Le forme sono diverse: in alcuni casi le tavole costituiscono una spirale, in altri sono fissate a un pannello e sovrapposte orizzontalmente a mo’ di scaffalature, in altri ancora la struttura imita l’andamento dei rami dell’abete. Non mancano modelli stilizzati, concepiti come sagome. Comunque, si tratta sempre di prodotti non verniciati; è possibile così lasciarli al naturale – la scelta più diffusa – oppure personalizzarli con il colore preferito, cimentandosi con il fai da te e armandosi di pennelli.
Per quanto riguarda le decorazioni, ci si può davvero sbizzarrire, anche optando per idee insolite; per esempio c’è chi adorna il proprio albero con delle foto stampate, con articoli di bigiotteria, con piccoli soprammobili. Le luci sono praticamente obbligatorie.
3 idee creative per un albero originale
Concludiamo con 3 idee per chi vuole mettersi alla prova e creare un albero natalizio decisamente diverso dal solito. Nella prima foto, ecco una proposta per chi ama la lettura: un albero creato con i libri. A costo zero, si realizza con grande facilità. Basta mettere i volumi uno sopra l’altro formando un cono che richiami, appunto, la forma di un abete. Poi si sistemano le luci, si trova un puntale adatto e il gioco è fatto.
Direttamente dagli Stati Uniti arrivano i Balloon Christmas Tree, ovvero i coloratissimi alberi di Natale fatti con i palloncini. Questi ultimi devono essere di diverse dimensioni, quelli più grandi formano la base e poi via via il diametro diminuisce. Per unirli l’uno all’altro basta un po’ di colla vinilica. Evitate di mettere la vostra creazione vicino a una lampada, perché il calore potrebbe farla scoppiare. E d’altra parte sì, questo rischio c’è sempre. Quindi si faccia attenzione.
Non avete spazio per l’albero, non avete voglia di farlo oppure non vi siete ancora imbattuti in un’idea abbastanza fuori dagli schemi? Allora guardate la vostra foto: è un wall stickers, un adesivo murale. Scommettiamo che nessuno dei vostri parenti e amici ci ha mai pensato e tutti resteranno a bocca aperta?