Casa fai da te

Imbiancare casa fai da te

Imbiancare casa fai da te: consigli e dritte per imbiancare casa fai da te, scegliere il colore e procedere per rimettere a posto le pareti

di Redazione

12 aprile 2014

colore

Imbiancare casa fai da te: il colore giusto

Il primo passo da fare per imbiancare casa fai da te è scegliere e acquistare il colore giusto per le pareti: la scelta dipende dalla tipologia di spazio, dai gusti personali e dall'atmosfera che si vuole rendere in quel determinato ambiente. Prima di iniziare a imbiancare è importante assicurarsi che tutte le operazioni di rimessa a posto delle stesse siano concluse, lo stucco asciugato, tutto pulito e privo di polvere. In caso contrario è bene passare un panno umido: se osserviamo residui di materiale, sarà necessario dare una mano di fondo fissativo prima del bianco. Ora è tutto pronto per iniziare a tinteggiare casa: ogni spazio avrà un proprio colore in base alla collocazione e all'ambiente.

Preparare le pareti per imbiancare casa fai da te

Una parte piuttosto noiosa dell’imbiancare casa fai da te è il rivestire con la carta gommata tutti i bordi che non vogliamo sporcare: il nastro di carta è disponibile in vari spessori e sarà utilizzato per coprire bordi di battiscopa, prese della corrente, finestre con il fine di non sporcare nulla o il meno possibile. È importante dedicare a questa fase il tempo necessario poiché una corretta posa del nastro eviterà dopo di dover pulire e rimuovere il bianco in eccesso. La seconda fase inerente alla preparazione alla pittura è il ricoprire con teli di nylon tutti gli arredi, dai divani ai mobili di vario genere affinchè siano protetti e restino puliti. Infine, un telo di nylon sul pavimento permetterà di lasciare pulito il rivestimento a terra evitandoci inutile lavoro.

tutto il necessario per partire

Quando si decide di imbiancare casa fai da te è importante attrezzarsi di tutto il necessario affinchè il lavoro sia eseguito al top. Ecco cosa serve: una spatola per stuccare crepe o fughe, un secchio pulito per parte del bianco in cui usare il rullo, un rullo, un pennello piatto, una pennellessa, un piccolo pennello tondo per le finiture, una scala, guanti, occhiali, una tuta per sporcarsi in tranquillità. Dopo avere aperto il secchio è importante diluirlo nelle corrette quantità per procedere alla tinteggiatura. È importante partire con la tinteggiatura dal soffitto affinchè eventuali gocce e colature siano rimosse ancora fresche per non rovinare il bianco appena dato. È bene inoltre passare il rullo in due sensi, prima verticale e poi orizzontale per rimuovere ogni segno di passaggio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche