Parete grigia soggiorno
Rinnovare il soggiorno con originalità significa innanzitutto considerare gli spazi disponibili e l'illuminazione. Capire quanto la stanza sia luminosa, vi permetterà di stabilire quanto potrete spingervi con un colore di tendenza. Il grigio, un tempo considerato troppo freddo e spoglio come nuance, oggi assume un significato del tutto rivisitato e moderno. Il rischio è quello di abusarne: se la vostra sala ha poche finestre, o poca luce, dipingere tutte le pareti di grigio potrebbe risultare pesante con un effetto di chiusura. La soluzione è decisamente a portata di mano: puntate su un solo lato del muro. Una parete in grigio in soggiorno donerà il giusto contrasto, soprattutto se abbinata strategicamente a pareti in tonalità più chiare. Il vero tocco di classe e raffinatezza nel realizzare questa sola muratura in contrasto, sarà quello di collocare i giusti mobili proprio in prossimità della stessa. Scegliete un bel divano bianco da porre proprio davanti, e magari un grande quadro in tinte delicate ma decise da appendere appena sopra.
Parete grigia camera da letto
Avrete sentito parlare della disciplina orientale "Feng Shui", che associa a ogni colore un impatto significativo per l'anima? Stando a questa teoria, realizzare anche una sola parete in grigio in camera da letto può creare un effetto addirittura stabilizzante e armonizzante. Il grigio è considerato il colore dell'intelletto, non a caso quando si parla del cervello, spesso lo si definisce "materia grigia". Ecco che avviene la trasformazione: se un tempo quest'idea di nuance per la zona notte era considerata avversa e austera, oggi le tendenze la vedono una "saggia" scelta stilistica. Se avete una camera molto grande e luminosa, potrete osare persino con l'intera scelta del grigio per tutte le pareti, magari optando per gradazioni e sfumature diverse. Sappiate che il grigio, specie in un ambiente ove deve conciliare il sonno, funziona meravigliosamente se abbinato al bianco. Per creare l'effetto desiderato, basterà pitturare di grigio solo la parete dietro la quale collocherete il letto. Questo dovrà spezzare l'atmosfera con uno stile originale, scegliete un letto in legno o preferite dei laccati chiari, per donare valore alla parete e luce alla stanza.
Parete grigia cucina
Oggi la zona cucina è concepita in due modi: c'è chi ha la classica cucina piccola in una stanza a parte e chi ha l'open space unito alla zona living. In entrambi i casi vi dimostreremo come una muratura in questa tinta in cucina valorizzerà a pieno l'ambiente. Certamente in uno spazio ampio il divertimento è maggiore anche in fatto di pareti, ma non per questo bisognerà prestare meno attenzione. Anzi, tutto dovrà combaciare in un'armonia di cromature ancor più perfetta. La scelta ottimale, se disponete di un open space è quella di dipingere una sola parete in grigio, nella sfumatura che più vi piace e collocarci il piano cottura, il lavello e qualche piano lavoro. L'effetto scenico è garantito, specie grazie alla cappa di design che a quel punto andrà proprio sopra la muratura con tinta in contrasto. Persino in una cucina più piccola si può osare con questa nuance di tendenza, dovrete avere però l'accortezza di prediligere la parete più frontale e disporre anche dei faretti al led. Con questo, e il giusto arredamento che spezzi i colori in abbinamento, si avrà un effetto luminoso, estroso e moderno. Si rende una scelta perfetta anche in caso di piani lavoro piastrellati.
Parete grigia e bianca
Se avete deciso di rinnovare i vostri ambienti con originalità, le idee non mancano. Uno spazio ampio si presta di più, perché si può giocare con le geometrie persino sulle pareti, ma anche in una stanza piccola è possibile creare dei giochi luce grazie ai colori. Una parete in grigio e bianco è l'ideale per chi vuole donare alla stanza un mix di eleganza e modernità. Una sfumatura molto accesa di grigio è ottima per valorizzare l'ambiente e i complementi d'arredo, purché vi sia una giusta compensazione con il bianco, per il resto delle pareti. Altrimenti il rischio è di dare un effetto chiusura all'ambiente. Con la giusta combinazione di grigio e bianco si ottiene una zona di sicuro accogliente, rilassante e molto sofisticata a livello estetico. I più estrosi potranno addirittura scegliere un solo colore, ad esempio il grigio, se la stanza è grande, e poi procedere con dei disegni bianchi stilizzati direttamente sulla parete. Viceversa se l'ambente è piccolo, potreste dipingere le pareti di bianco e applicare stilistici disegni grigi. Il risultato è il medesimo. Non si esclude anche l'idea di alternare bianco e grigio in un simpatico gioco di sfumature.
Parete grigia e rossa
Siete creativi e stanchi dei soliti colori? Le nuove tendenze per la casa vi vengono incontro con idee brillanti e così briose da lasciare a bocca aperta. Una parete con i toni del grigio e il rosso potrebbe ridare vita e luce alla vostra casa, o almeno alla stanza in cui la realizzerete. A prima vista pare una scelta azzardata, in effetti, potrebbe esserlo se non si è guidati da suggerimenti stilistici idonei e gusto estetico. Se però il lavoro è correttamente eseguito, le vostre pareti saranno ammirate da tutti e stupiranno per la loro estrosità. L'idea di base è quella di dare risalto alle pareti grazie a quest'accostamento: il rosso prenderà forza dal grigio, e a sua volta il grigio s'infuocherà grazie alla lucentezza del rosso. Prediligete una sfumatura di grigio tendente al perla se intendete abbinare un rosso pastello, mentre capovolgete tutto su tinte vivaci e accese se desiderate un effetto più luminoso. L'attenzione dovrete poi prestarla ai complementi d'arredo, che dovranno necessariamente abbinarsi per non creare un effetto avverso in stile "arlecchino". Non è difficile, è sufficiente scegliere mobili anche sobri, ma con rifiniture che riprendano le nuance delle pareti.