Scegliere la pittura camera da letto
Scegliere quale sia la pittura camera da letto adatta è molto importante per una buona riuscita del lavoro. Sono molte le tipologie di pittura che propone il mercato del bianco murale, a partire da quella traspirante. Questa pittura dal nome trasmette la sua funzione: permette alla stanza e alle pareti di respirare sia in uscita sia in entrata. Aria fredda, calda e condensa così possono attraversare le pareti senza creare discomfort termico. Le migliori pitture traspiranti hanno in aggiunta prodotti classificati antibatterici, idrorepellenti e resistenti alle muffe di bassa rilevanza.
La pittura camera da letto lavabile
In alternativa è possibile impiegare per la pittura camera da letto soluzioni di bianchi lavabili. Queste pitture sono “tinteggiature a pori chiusi” resistenti all’abrasione a secco. Anche in questo caso differenti possibilità di scelta da quelle più economiche a quelle di qualità maggiore. Il consiglio è preferire pitture di alta qualità che resistano meglio alle abrasioni e alle pulizie a secco senza subire danneggiamento. La pittura super lavabile ha le stesse caratteristiche della pittura lavabile ma è molto più resistente e qualitativa. Al tatto è setosa e permette di poter preferire colori molto forti e carichi.
tinteggiature particolari
Particolari soluzioni di pitture camera da letto sono lo smalto murale, per una superficie ultra resistente al lavaggio. In questo caso si può anche utilizzare spugna bagnata per la pulizia, non teme sporco e abrasione, soprattutto se utilizzato in zona cottura o in spazi di gioco per bambini. Pitture particolari per il benessere interno sono le antimuffa: antimuffa a largo spettro, che ne previene la formazione e antimuffa anticondensa, che previene invece la condensa, causa di muffa. La scelta della pittura camera da letto deve essere valutata con attenzione e scelta in base alle peculiarità e caratteristiche della muratura da ricoprire.