Casa fai da te

Scegliere il colore delle pareti

Il colore delle pareti aiuta a dare personalità all'ambiente. Ecco come fare la scelta giusta!

di Redazione

11 marzo 2013

barattoli di pittura

Fattori da considerare

Quando si devono dipingere le pareti di un'abitazione è necessario valutare attentamente molteplici fattori in modo da scegliere il colore giusto per ogni parete infatti ogni stanza, ogni tipo di arredamento ed ogni tipo di illuminazione ha il suo colore di parete ideale. Il colore delle pareti di una stanza va scelto tenendo conto diversi fattori. Per prima cosa bisogna considerare l'esposizione della stanza e la luce naturale che riceve durante il giorno infatti una stanza con poca luce dovrà essere dipinta con colori pastello molto chiari in modo da renderla più luminosa. Le stanze grandi e luminose possono essere dipinte anche con colori forti e tinte scure mentre gli ambienti piccoli devono essere dipinti con i colori chiari in modo da non opprimere chi si trova nella stanza. Se la vostra abitazione presenta un soffitto molto alto scegliete, per il pavimento ed il soffitto, un colore molto scuro (non il nero) in modo da farlo sembrare più basso mentre, quando il soffitto è molto basso, scegliete i colori molto chiari in modo da farlo sembrare più alto ed evitate di utilizzare i battiscopa. In ogni caso scegliete un colore per le pareti che si abbini al pavimento ed all'arredamento in modo da rendere la stanza calda ed accogliente.

A ogni stanza il suo colore

I colori delle pareti variano anche a seconda dell'utilizzo che si intende fare di quella stanza. Soggiorno Il soggiorno è la stanza dove si passa la maggior parte del tempo in compagnia quindi occorre scegliere dei colori caldi che rendano l'ambiente confortevole e che aiutano la comunicazione, i colori perfetti sono il giallo e l'arancio anche in versione forte. Cucina La cucina è il luogo dove vengono consumati i pasti quindi andrebbe scelto un colore che favorisca la digestione come il turchese oppure uno che dona allegria come il giallo. Camera da letto Per la camera da letto sono consigliati tutti i colori rilassanti e distensivi nelle sfumature calde, quindi preferite il rosa antico oppure il color salmone, sono indicati anche il celeste ed il verde se chi dorme nella stanza è iperattivo altrimenti è preferibile evitare i colori freddi. Cameretta Per la cameretta dei bambini sono indicati i colori che danno energia come il giallo e l'arancio ma se il vostro bambino fa fatica ad addormentarsi è preferibile scegliere l'azzurro che favorisce il rilassamento. Ingresso Nell'ingresso si utilizzano soprattutto i colori chiari che all'argano l'ambiente. Studio Il colore indicato per lo studio è il giallo spento in quanto aiuta e favorisce la concentrazione. Bagno Nel bagno potete utilizzare i colori più accesi e vivaci come l'azzurro intenso, il verde acquamarina ed il violetto.

Significato dei colori

Ogni colore che viene messo sulle pareti della propria casa ha un significato ed un effetto particolare su chi si trova nella stanza. Rosso Il rosso è un colore molto forte che ha una grande influenza sull'umore e dona energia e vitalità, aumenta la pressione sanguigna e la tensione muscolare accelerando anche il respiro. Arancio L'arancio è il colore del buon umore, dona un senso di calore e di accoglienza e stimola l'attività dinamica. Giallo Il giallo è un colore allegro e vivace che influisce soprattutto sui bambini migliorandone la concentrazione. Verde Il verde è il colore della natura e favorisce l'equilibrio e l'armonia interiore di chi risiede nella stanza. Blu Il blu è il colore della calma e della pace, simboleggia l'infinito e favorisce la meditazione ed il rilassamento, rallenta la pressione sanguigna e migliora la respirazione ma potrebbe provocare depressione nei soggetti predisposti. Viola Il viola è il colore della saggezza e della conoscenza di se, aiuta il rilassamento e la calma ed è indicato per chi soffre di insonnia. Rosa Il rosa è il colore della gentilezza ed è il simbolo dell'amore, dona un senso di protezione e rilassa il sistema nervoso. Bianco Il bianco è il colore della purezza e della luce, aiuta a schiarire la mente e rigenera il corpo anche se una stanza con le pareti interamente bianche può stimolare la freddezza e la razionalità. In genere è consigliabile dipingere le pareti della stanza abbinando vari colori, su determinati siti internet è possibile anche provare l'effetto dei colori simulando le pareti da dipingere.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche