Sicurezza casa sempre in ogni occasione
È molto importante sapere che in casa esistono fonti di pericolo che possono causare la maggior parte degli incidenti domestici. In primo luogo, la corrente elettrica deve essere trattata con cautela: a mani bagnate mai toccare spine e interruttori perché potrebbe essere molto pericoloso, stessa cosa con gli elettrodomestici. Mai utilizzare l’asciugacapelli a piedi e mani bagnati: il pericolo è quello di prendere la corrente. Altro pericolo spesso sottovalutato è dato dalla presenza di acqua sui pavimenti, dopo aver lavato a terra, oppure dopo aver fatto la doccia: il pericolo infatti è proprio di scivolare e battere la testa o la schiena a terra.
La sicurezza in casa prima della partenza
Le attenzioni necessarie prima di partire per una vacanza sono poche ma è importante che siano eseguite con certezza per evitare danni in alcuni casi irreparabili alla casa e agli elettrodomestici presenti. Prima cosa fondamentale, chiudere con cura finestre e porte di sicurezza. È importante inoltre staccare le prese degli elettrodomestici che non necessitino di alimentazione nel periodo in cui si mancherà da casa. Televisione, impianti audio e video, computer e molto altro: stacchiamo la presa dalla corrente, le antenne e spegnere tutti gli stand by. Il consumo sarà notevolmente ridotto e non cadremo nel rischio di avere black out da fulmini o sovraccarichi. Staccare la corrente e il gas nelle assenze prolungate è indicato per una maggiore sicurezza casa.
Casa sicura con i bambini piccoli
Quando in casa ci sono dei bambini piccoli è necessario che lo spazio sia adeguato e sicuro a loro. Infatti, è bene evitare arredi con spigoli a taglio vivo, soprattutto come accade con i mobili dal design moderno con finiture in metallo. In questo caso è possibile utilizzare paracolpi e paraspigoli che renderanno morbido e sicuro anche l’angolo più acuminato. Attenzione ai vetri e ai soprammobili pericolosi: mai lasciare in giro bicchieri, tazze e piatti alla portata dei piccoli poiché potrebbero rompersi e causare ferite. Le prese di corrente e i cavi elettrici devono essere sicuri e con le adeguate protezioni affinchè i più piccoli non corrano il rischio di prendere la scossa.