Casa fai da te

Tende fai da te come realizzarle

Le tende sono un complemento d'arredo indispensabile in qualsiasi casa. Cimentarsi nella realizzazione di tende fai da te per la casa è semplice e divertente.

di Redazione

21 dicembre 2014

tende a pacchetto

Idee tende fai da te

Le tende sono un complemento d'arredo immancabile in qualsiasi casa; oltre ad arredare con stile, esse ci permettono di proteggere la nostra privacy e ricreare una piacevole penombra che concilia il riposo. Realizzare delle tende fai da te è molto semplice, soprattutto se avete dimestichezza con il cucito: vi basterà acquistare della stoffa, della metratura adeguata, in base a dove desiderate collocarla, e scegliere il tipo di tenda che volete realizzare. Un'idea di tende fai da te molto originale e facile da realizzare è quella delle tende a pacchetto. Si tratta di un tendaggio a vetro che, tramite alcuni nastrini intessuti nella tenda, è possibile raccogliere su se stessa, assumendo la forma proprio di un pacchetto di stoffa. Se non siete particolarmente portate per il cucito potete realizzare delle tende con dei materiali di riciclo, ad esempio con la plastica, tappi di sughero o fili intrecciati. Molto importante è scegliere la tenda da realizzare in base allo stile della vostra casa.

Tende fai da te country

Per realizzare delle tende in stile country occorre prediligere delle stoffe dai toni a quadri e floreali. Un'idea molto particolare di tende fai da te in stile country è quella di alternare una stoffa a tinta unita con una a fantasia, ricreando dei richiami molto delicati. Occorre, però, decidere preventivamente che tipo di tenda vogliamo realizzare, se lunga o a vetro, in questo modo sarà possibile acquistare la giusta quantità di stoffa occorrente. Se decidiamo di realizzare una tenda lunga che dovrà formare delle colonne, possiamo procedere nel realizzare la parte davanti a tinta unita per poi rivestire la parte interna con il tessuto a fantasia, così che la tenda, formando le classiche colonne, regali in gioco di stile country. Un'altra idea di tenda in stile country adatta per il salotto è quella di realizzare una tenda a tinta unita di lino e poi applicare dei fiori a rilievo in più punti; gli stessi fiori possono poi essere applicati sui cuscini, così da richiamare lo stile delle tende.

Tende fai da te per casa

Scegliere la giusta tipologia di tende per la casa da realizzare non è semplice; dobbiamo fare in modo che le tende, anche se particolari ed innovative, non cozzino con l'arredamento e i mobili. Fatto questo, non ci resta che realizzarle. Per la realizzazione di una tenda lunga di stoffa, procediamo così: Una volta acquistata la metratura di stoffa adeguata, procediamo con l'imbastire i bordi e misurarla alla finestra, se le misure sono giuste, possiamo passare a macchina il lavoro, tenendo cura di formare un'asola capiente nella parte sovrastante, se la tenda andrà infilata in un palo. Un'altra accortezza è quella di "potenziare" l'orlo sottostante; è buona regola realizzarlo ripiegando più volte la stoffa, in modo che sia pesante e tenga tesa la tenda; in alternativa si possono acquistare degli appositi piombini in merceria. Un'idea molto particolare è poi quella di utilizzare vecchi CD per realizzare una tenda. Non dovremo fare altro che praticare dei piccoli fori sui cd in modo da far passare un pezzetto di ferro filato che andrà agganciato tra un CD e l'altro; questa risulta un'idea innovativa per arredare lo studio.

Tende fai da te cucina

Nella scelta delle tende per la cucina è possibile dare libero sfogo alla fantasia. Per chi predilige delle tende più classiche è possibile acquistare, in commercio, un particolare tipo di stoffa composto da fili intrecciati dove, a macchia di leopardo, sono posizionate delle stampe di frutta (mele, pere, uva ecc.). Con questa stoffa è possibile realizzare delle normali tende dato che può essere passata tranquillamente alla macchina da cucire. Un metodo molto chic per creare tende per la cucina è quello dell'uncinetto; con questa tecnica è, infatti, possibile realizzare delle tendine particolari ed uniche. Lavorare all'uncinetto è molto semplice, se poi proprio non fa per voi, un effetto simile può essere ricreato rivestendo con il filo i cerchietti di plastica delle tende per doccia. Possiamo divertirci a rivestirle con del filo grazie a della colla e a ricreare intrecci tra i cerchi praticando dei semplici nodi. Vi sono molti metodi per creare delle tende fai da te uniche ed originali, non resta che far spazio alla propria fantasia.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche