Come arredare il giardino
Sempre più importante, lo spazio esterno diventa con il passare del tempo un luogo sempre più carico d’importanza e di vita, in cui passare piacevoli momenti in relax e armonia, per riposarsi o anche per godere di ottime mangiate in compagnia. Il primo consiglio per l’arredamento esterno è scegliere dei mobili che siano in linea con lo stile interno della casa per continuare naturalmente lo spazio, integrandoli uno con l’altro. Inoltre, è bene curare nei dettagli il giardino perché possa essere al top a livello estetico e perché no, anche funzionale: arredi curati e ben puliti saranno sempre pronti all’uso in qualsiasi momento della giornata valorizzando lo spazio al meglio. In foto: Woopy di B-Line è una poltroncina disponibile in bianco, grigio, rosso, rosso corallo, verde pastello, azzurro topazio e viola ametista. Nella versione rivestita con tessuto effetto pelle invece, Woopy è disponibile in verdone, nero, marrone e arancione.
Fattori decisivi per l’acquisto dell’arredamento esterno
Per decidere quali siano gli arredamenti esterni che più si adattino al nostro spazio verde è bene tenere in considerazione alcuni parametri. In primo luogo lo stile che si desidera considerare e che meglio si adatti alla tipologia di casa esistente, e il tipo di mobili che ci serve, dove sistemare gli arredi al fine di sfruttare al meglio gli spazi che abbiamo a disposizione per rendere agevoli e confortevoli gli ambienti esterni. È inoltre importante decidere quale sia la funzione che si deve attribuire allo spazio esterno; relax, benessere, alimentare, con grandi pranzi e cene, o semplicemente un gradevole spazio in cui riposarsi. Ecco allora come valutare la scelta degli arredi considerandone i materiali di realizzazione.
Materiali realizzazione arredi giardino
Sono davvero tantissimi i materiali per la realizzazione dell’arredamento esterno a partire dai più naturali come legno o vimini. Il legno può essere in massello oppure agglomerato, o ancora compensato marino, adatto agli spazi esterni per la grande resistenza all’umido. Bamboo, vimini e rattan sono materiali lavorati che rendono lo spazio gradevole e molto particolare rendendo un’atmosfera etnica davvero molto particolare. Per andare più sul tecnico ecco apparire l’alluminio con arredi esterno moderni e minimali dalle linee essenziali, mentre per un tocco più classico ecco ferro battuto o acciaio lavorato e verniciato bianco o con toni chiari e neutri. La scelta deve essere fatta in base alla collocazione e alla possibilità di riposta nel periodo invernale poiché alcuni arredi come il vimini, diversamente ne patirebbero danneggiandosi nei mesi più freddi e umidi. In foto: poltroncina da esterno Woopy di B-Line