Arredo giardino

Arredare terrazzo

Il giardino è la zona della casa che ha bisogno di più attenzioni perché sarà la prima che i nostri ospiti vedranno. Sono molti i consigli giardino e per arredare terrazzo che possiamo seguire.

di Redazione

17 dicembre 2014

Arredare terrazzi

Arredare terrazzi

Arredare terrazzi è utile per il nostro benessere fisico e psicologico, ma soprattutto per l'immagine della nostra casa. Per realizzare un terrazzo splendido è consigliabile ritagliare uno spazio per le piante che desideriamo far crescere e per i complementi di arredo come tavolo, sedie, gazebo e tutto quello che più ci piace di più. La prima cosa da fare è sicuramente quella di prendere le misure per posizionare i vari oggetti in modo da evitare di acquistarli di dimensioni sbagliate e doverli riportare al negozio. Se siete a un piano non troppo alto è opportuno scegliere per il balcone delle piante alte e rigogliose in modo che riescano ad avere anche il ruolo di paravento per proteggervi dagli sguardi dei passanti. Per il resto dello spazio possiamo decidere di posizionare sul nostro terrazzo qualsiasi tipo di fiore, anche se quelli colorati sono più consigliati perché più vivi, allegri e positivi. Non potranno mancare anche delle piante sempreverdi. Non dimentichiamo che è possibile realizzare un terrazzo bellissimo a basso costo.

Idee per arredare terrazzo

Le idee per arredare terrazzo sono veramente molte e diverse tra loro. Ci sono molti stili che possiamo decidere di seguire e molte piante che ci aiuteranno a rendere il nostro spazio splendido e personale. Per realizzare un terrazzo unico senza spendere cifre elevate basta seguire piccole e semplici regole. La prima è quella di optare sempre per colori accesi, forti, colori che danno la carica e l'allegria perché il terrazzo è un luogo dove si riuniscono energie positive grazie alle sere trascorse con la famiglia, alle cene con gli amici, alle ore passate in compagnia di un bel libro o della nostra musica preferita. Insomma, è un luogo in cui ci sentiamo bene, in cui siamo pienamente a nostro agio. Altra regola da seguire è gestire gli spazi in modo corretto, quindi se non abbiamo troppi metri quadri a disposizione opteremo per sedie pieghevoli, e tavoli che ingombrino il meno possibile. Scontato in questo caso non riempire il terrazzo di oggetti ingombranti e poco utili. Un piccolo consiglio è quello di scegliere molte piante che ci permetteranno di ripararci dal sole e dal caldo estivo.

Arredare terrazza

La terrazza rappresenta uno spazio importante della nostra casa per molti motivi, per questo è necessario arredarla al meglio utilizzando complementi di arredo e lo stile che più ci piacciono e che meglio si legano allo stile che abbiamo scelto per gli interni. Dopo aver preso le misure in modo corretto, possiamo passare alla scelta delle piante da posizionare per rendere lo spazio più interessante e per proteggerci dai raggi del sole. Sono molte le specie che possiamo acquistare: le Dalie di diversi colori, fioriscono da luglio all'autunno (solitamente fino a novembre), i Margheritoni Nani che vivono perfettamente sia a mezz'ombra che in pieno sole, le Ortensie che invece non amano il sole diretto e le Piante Rampicanti di cui esistono varie specie e colori. Da non dimenticare per regalare alla nostra terrazza un ottimo profumo le piante aromatiche come menta e lavanda. Oltre alla parte verde, dobbiamo dedicarci anche all'arredamento e agli oggetti con cui trasformeremo la nostra terrazza in un luogo bellissimo. Interessante la scelta del vimini e del legno, magari utilizzando mobili vintage, anche fai da te.

Come arredare terrazzo

Come arredare terrazzo è una domanda che chi desidera trasformare il suo spazio, si ripete spesso per varie ragioni. Le possibilità per rendere il terrazzo unico sono moltissime, basta scegliere quella che più si addice ai nostri gusti e alle nostre esigenze, senza tralasciare mai lo stile interno della casa. Non si parla soltanto di piante e fiori, perché un terrazzo è molto altro. E' arredamento, mobili, accessori per creare atmosfera come candele, riviste, piccoli gazebi, tende, accessori. Possiamo realizzare questo spazio con tutto quello che più amiamo perché sarà qui che trascorreremo maggior tempo possibile durante la primavera e l'estate. Insomma, il terrazzo dovrà essere il nostro spazio perfetto, creato su misura per noi e per i nostri ospiti che così si sentiranno a casa. E allora sì ai colori accesi, agli arredi vintage e fai da te, ai drappeggi dalle fantasie allegre e colorate, ai fiori che danno la sensazione di essere in una distesa infinita pervasa da gradevoli essenze. Per il profumo un'idea interessante è la lavanda che bene si lega a tutti gli stili di arredamento.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche