Arredo giardino

Come arredare un terrazzo

Come arredare un terrazzo? Se credete che bastino due sedie ed una pianta potreste cadere in errore. Il terrazzo è un locale della vostra casa e pertanto, necessita anch'esso le dovute attenzioni.

di Redazione

30 novembre 2014

come arredare un terrazzo

Arredamento terrazzo

La maggior parte degli appartamenti condominiali possiede un terrazzo, più o meno grande. Molto spesso anche le case indipendenti sono state progettate con tale ambiente. Eppure, nonostante questo locale sia ampiamente diffuso nella cultura architettonica del nostro paese, non sempre è apprezzato ed utilizzato come meriterebbe. La causa di tutto ciò potrebbe essere ritrovata soprattutto nella poca attitudine da parte dei proprietari ad arredare questo locale nella maniera più consona. Alzi la mano chi almeno una volta nella propria vita non ha visto un terrazzo utilizzato come magazzino di fortuna o porta scope! I casi sono veramente molti, anche perché le abitazioni oggigiorno sono di dimensioni contenute; ma proprio per questo motivo sarebbe veramente uno spreco enorme utilizzare un ambiente potenzialmente molto bello per fini molto meno nobili. Anche il terrazzo più piccolo può diventare per almeno sette-otto mesi all'anno, una stanza extra all'interno della vostra abitazione. Ed in qualche caso, con alcuni semplici accorgimenti strutturali, potrete godere dei piaceri del vostro terrazzo anche nei mesi invernali!

Come arredare un terrazzo per ottenere un ambiente armonico

La domanda "come arredare un terrazzo" comprende moltissimi aspetti: strutturali, architettonici ed estetici di cui l'arredatore e il proprietario dovrà tener presente. Innanzitutto prima di iniziare l'eventuale trasformazione del terrazzo è necessario verificare (nel caso il terrazzo appartenga ad un complesso condominiale) se esistono delle disposizioni regolamentari per le quali è obbligatorio mantenere determinati limiti estetici e non solo. Appurata la possibilità di intervenire a livello estetico e strutturale è ora possibile iniziare a progettare l'arredamento del terrazzo. Infatti per arredamento non intendiamo unicamente tavolino e sedie da posteggiare sulla superficie del terrazzo, ma vogliamo includere ulteriori fattori al fine di rendere l'ambiente quanto più armonico possibile: piante, tappeti, manti d'erba, eventuali mobili. Per definire come arredare il terrazzo infine è molto importante studiare lo spazio a disposizione e la posizione del locale rispetto al sole e in che modo i raggi solari colpiscono il terrazzo. In questo caso andremo quindi a scegliere per una determinata copertura piuttosto che per l'utilizzo di determinati mobili.

Mobili per arredare il terrazzo

La scelta dei mobili è estremamente importante al fine di ottenere un ambiente armonico, all'interno del quale gestire lo spazio nel modo più appropriato. In caso di terrazzini dalle dimensioni ridotte, si può optare anche solo per un semplice tavolino da the con due sedie, l'importante è che siano di ottima qualità per quanto riguarda il materiale: uno splendido esempio potrebbe essere il ferro battuto, magari decorando le sedie con morbidi cuscini e poggiando sul tavolo una graziosa piantina. Qualora lo spazio a disposizione fosse maggiore, si potrebbe osare ricreando un vero e proprio salottino, utilizzando anche materiali riciclati come dei bancali in legno riverniciati sui quali adagiare cuscini extra large.Infine, qualora abbiate la fortuna di godere di un terrazzo ampio abbastanza, si potrà ricreare un locale per condividere momenti conviviali con i vostri amici e parenti: un tavolo preferibilmente con prolunghe allungabili completo di sedie è assolutamente indispensabile, ma oltre a ciò perché non aggiungere un barbecue? In questo modo anche il cuoco farà parte della festa e non dovrete portare in giro il cibo da un lato all'altro della casa.

La cura del terrazzo: particolari da non trascurare

Per godere pienamente della fortuna di avere a disposizione un bellissimo terrazzo, è estremamente importante curare con grande attenzione alcuni particolari. Come prima cosa, assicuratevi di avere a disposizione tutta la luce di cui avete bisogno per mangiare, cucinare o leggere. Uno spazio poco luminoso sarà sicuramente uno spazio usato non al meglio delle possibilità. Qualora non possiate accedere alla presa della corrente elettrica oggigiorno esistono molteplici soluzioni: torce alimentate con un apposito combustibile ma anche luci che si ricaricano con l'energia solare.Altro particolare molto importante è sicuramente l'estetica dell'ambiente: uno spazio curato con cuscini colorati, mobili in tinta, piante e fiori sparsi per ravvivare l'ambiente è sicuramente più apprezzato di un l'ovale freddo e parco nei dettagli. Infine, si consiglia di mantenere l'ambiente estremamente pulito. Il terrazzo infatti è solitamente alla mercé di insetti e agenti atmosferici. Qualora vi fossero foglie in giro raccoglietele immediatamente, e se mangiate in terrazza, è bene porre una copertura al tavolo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche